Carlo Menzinger‎ > ‎I nostri libri‎ > ‎

Il Settimo Plenilunio

Illustrazione di Luca Oleastri
 
 

Si avvicina la battaglia finale della guerra millenaria tra licantropi e vampiri.

Che cosa sarà del mondo dopo il Settimo Plenilunio? Potrà l’amore di una donna per un vampiro e per un licantropo spezzare per sempre l’antichissima maledizione che condanna queste due razze alle tenebre e al sangue?”

si legge sulla quarta di copertina de “Il Settimo Plenilunio”.

 
 
 
 
 
 
Illustrazione di Angelo Condello
 

“Il Settimo Plenilunio” è una storia gotica con vampiri e licantropi e ambientazione fantascientifica, ma non è solo questo: scritto da tre autori, con oltre cento immagini, realizzate da diciassette artisti, questo libro si presenta come qualcosa di assolutamente nuovo, un romanzo collettivo interpretato da un folto gruppo di disegnatori, pittori e fotografi, che hanno dato ciascuno la propria versione della storia e dei personaggi.

“Il Settimo Plenilunio”, nato nel web tramite scambio di e-mail tra gli autori e tramite il blog di Carlo Menzinger, come base per la creazione del gruppo di illustratori, si presenta come un prodotto multidisciplinare (letteratura, fotografia, disegno, pittura), se non multimediale (stampa e web).

Per definire questo nuovo modo di fare “libri”, il curatore del volume Carlo Menzinger (www.menzinger.it), ha inventato la definizione di “Gallery novel”: un romanzo che è anche una galleria di immagini.

 

Il romanzo stesso, in realtà, è qualcosa di più e di diverso rispetto a un classico horror con vampiri e licantropi. Difficile, anzi, definirlo horror. È, innanzitutto, una storia che parla, indirettamente e per metafora (se si può dire), del nostro tempo, del nostro mondo multiculturale, in cui la lotta tra umani, vampiri e licantropi è esemplificazione fumettistica del conflitto tra europei, africani e asiatici. “Il Settimo Plenilunio” parla anche del consumismo e delle sue storture. Parla della lotta per il potere economico, che spesso diventa vera guerra. Fa tutto ciò, però, con la voluta leggerezza del fumetto, della storia per ragazzi.

“Il Settimo Plenilunio” racconta l’incontro di personaggi diversi, le loro relazioni, l’amore che sboccia e che muore, il tutto in una trama dinamica da cui emerge l’intrigo per la presa del potere, in cui le diverse fazioni si scontrano e combattono.

Credo che qualcuno potrebbe collocarlo nel genere "new weird" che mescola fantascienza, horror e fantasy.

 

Gli autori Carlo Menzinger, Simonetta Bumbi e Sergio Calamandrei (che ha collaborato in modo determinante con gli altri due) hanno già pubblicato assieme il volume “Parole nel web” (Edizioni Liberodiscrivere) e molte altre cose ciascuno per conto proprio.

 

I 17 illustratori, tutti bravissimi, sono troppi per dire qui qualcosa oltre i loro nomi:

Raffaele Addivinelo,  Fabio Balboni, Massimo Bernardi, Angelo CondelloGuido De MarchiArturo Di Grazia, Daniela Divano, Alessandro Fantini, Laura FazioMarco Ferrara, Alessandro Giovagnoli, Alessia Grassi Giuseppe Iannolo, Elena Masia, Luca Oleastri Silvia Perosino, Niccolò Pizzorno

 

Per valutarne la qualità, v’invitiamo a vedere le immagini che hanno partecipato al progetto qui.

Il volume sarà pubblicato a breve da Liberodiscrivere.

 

 

IL VOLUME PUO' ESSERE ACQUISTATO COMPILANDO QUESTA SCHEDA.

 

Qui potete trovare la scheda sul sito dell'Editore Liberodiscrivere. 


Si parla de "Il Settimo Plenilunio" anche su Wordpress

 

  • Titolo: Il Settimo Plenilunio
  • Autori: Carlo Menzinger, Simonetta Bumbi e Sergio Calamandrei
  • Illustratori: Raffaele Addivinelo,  Fabio Balboni, Massimo Bernardi, Angelo CondelloGuido De MarchiArturo Di Grazia, Daniela Divano, Alessandro Fantini, Laura FazioMarco Ferrara, Alessandro Giovagnoli, Alessia Grassi Giuseppe Iannolo, Elena Masia, Luca Oleastri Silvia Perosino, Niccolò Pizzorno
  • Paperback illustrato a colori: 240 pagine - Pagine a colori 40
  • Edizione: 1
  • ISBN-10: 8873882757
  • ISBN-13: 9788873882756
  • Editore: Liberodiscrivere
  • Data di pubblicazione: Feb 28, 2010
  •  

     

    Prezzo:  € 19,00.

    ACQUISTARE IL SETTIMO PLENILUNIO

    Chi volesse una copia con dedica e sconto può richiederla a menzin@virgilio.it 

     

    IL VOLUME PUO' ESSERE ACQUISTATO presso l'Editore LDS COMPILANDO QUESTA SCHEDA.

    Oppure può essere acquistato su INTERNET BOOKSHOP o su AMAZON

     

     

    Qui potete trovare la scheda sul sito dell'Editore Liberodiscrivere. 

     

    Il volume si può prendere in prestito qui.

     

    Nel volume "Sangue Gratis e Altri Favolosi Racconti", Sergio Calamandrei riprende alcuni personaggi del romanzo e li racconta a modo suo.