Ucronia su Insolito e Fantastico

 
 
Il terzo numero della rivista Insolito e Fantastico è dedicato a un tema affascinante quanto attuale, l’ucronia. Un’anticipazione? Il dibattito sulla letteratura ucronica tra Marc Angenot e Darko Suvin, i racconti di Stocco, Pierfrancesco Prosperi, Donato Altomare, Renato Pestriniero, Michele Nigro, Gianandrea de Antonellis e altro ancora.
Tra gli altri i contributi di Carlo Menzinger (un racconto ucronico in cui si immagina che Hitler rinunci alla politica per dedicarsi alla pittura e un articolo sui romanzi ucronici).
Si può richiedere una copia di “If” direttamente all’editore: rivistaif@yahoo.it
 

IF — rivista dell’Insolito e del Fantastico, è un nuovo trimestrale varato  dall’editore Solfanelli, la cui direzione è affidata al professor Carlo Bordoni, autore di saggi in materia e di romanzi ucronici.

 Il titolo della rivista è un doppio omaggio: da un lato richiama un vecchio poema di Rudyard Kipling, dall'altro una storica rivista americana di fantascienza, World of If.

Non si tratta di un prodotto accademico, anche se il taglio degli articoli, dei saggi e degli interventi sarà autorevole e accurato. La dichiarazione di intenti è quella di "realizzare una pubblicazione competente, ma anche gradevole, capace di segnare una valida e precisa linea d’interpretazione della letteratura non mimetica, delle creazioni visive, cinematografiche, grafiche e musicali legate alla fantasia, che si rivolga al pubblico degli appassionati, degli specialisti, ma soprattutto al lettore generico, incuriosito e desideroso di avvicinarsi al genere. Sicuramente lontano da un linguaggio da addetti ai lavori".

 

Modalità di abbonamento

Una copia Euro 8,00
Quattro numeri Euro 30,00
Per acquisti o abbonamenti:
versamento sul c.c. postale 68903921
oppure IBAN IT35 H076 0115 5000 0006 8903 921
intestati a Gruppo Editoriale Tabula Fati
66100 Chieti - Via A. Aceto n. 18

Diffusione e Abbonamenti: rivistaif@yahoo.it

Redazione e Direzione: direzioneif@tiscali.it
Comments