Curriculum vitae

Carlo Menzinger, nato a Roma il 3 gennaio 1964, dopo la maturità classica (60/60) si è laureato in Economia e Commercio con il massimo dei voti, con tesi sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale (sistemi esperti) al marketing bancario.
 
Inizia a operare nel marketing nel 1991 presso la Banca Monte dei Paschi di Siena.
Dopo varie esperienze nel campo commerciale, dal marketing operativo volto alla ricerca di nuova clientela, al seguimento dei grandi gruppi industriali clienti della Banca (Large corporate), agli accordi di collaborazione internazionale con altre banche, dal 2001 torna ad occuparsi direttamente di marketing per MPS Capital Services (già MPS Banca per l’Impresa, già MPS Merchant e già Mediocredito Toscano). Assume quindi il ruolo di Responsabile delle Analisi di Mercato della Banca.
Da settembre 2005 opera nella Direzione Corporate Finance di MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. prima presso l’Ufficio Private Equity, Merger & Acquisition e Partecipazioni, poi presso l’Ufficio Loan Agency occupandosi principalmente della gestione di pratiche di Acquisition Financing, nonché di Project Financing, Real Estate,  Shipping e Structured Finance. 
Dal 2011 gestisce un portafoglio di Project Financing per circa 1 miliardo di euro di impieghi e si occupa di aspetti gestionali della Direzione (statistiche, report, gestione risorse e altro). 
 
Carlo Menzinger ha scritto e pubblicato alcuni romanzi, tra cui "La Bambina dei Sogni", "Jacopo Flammer e il Popolo delle Amigdale", “Il Colombo Divergente” (due edizioni), “Giovanna e l’angelo”, “Ansia Assassina” e “Se sarà maschio lo chiameremo Aida” (molti pubblicati dall’Editore Liberodiscrivere di Genova), racconti e altro. Ha curato la raccolta “Ucronie per il terzo millennio”, che riunisce racconti di 18 autori, la gallery novel "Il Settimo Plenilunio" (un romanzo collettivo, illustrato da 18 artisti) e il volume di scittti a più mani "Parole nel Web".
Collabora con la rivista letteraria "IF - Insolito e Fantastico".
 
È sposato dal 9.4.94 e ha una figlia, nata il 20.9.97. Vive a Firenze.
Comments