IL PROGETTO

DOMENICI, STRADA ELBANA








AVVERTENZA:
QUESTO SITO DOCUMENTA IL PROGETTO PER REALIZZARE IL PERCORSO
NON E' PER IL MOMENTO LA GUIDA DEL PERCORSO 

-Promuovere la fruizione pedonale del percorso che costeggia la rada di Portoferraio dalla Linguella che chiude la Darsena alla Rocca del Volterraio, baluardo del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano
-Migliorare la qualità della vita degli ospiti (residenti e in transito)
-Sostenere la cura degli aspetti naturalistici e storici del paesaggio, come opportunità per le attività delle imprese turistiche interessate dal percorso

Sono questi gli obiettivi del progetto promosso da ELBA2020 TEAM Aps, ITALIA NOSTRA SEZIONE ARCIPELAGO TOSCANO Onlus e Circolo LEGAMBIENTE ARCIPELAGO TOSCANO Aps, la partecipazione di Aithale, del Parco Minerario dell'Isola d'Elba e con il Contributo dell'Ente Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano

Il Progetto del Cammino della Rada è presentato nella scheda 34 della Strategia e Piano di Azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile proposto dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano 

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette di migliorare la gestione del turismo nelle Aree Protette.

L'elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale. L'obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.
Per un inquadramento territoriale del Progetto si fa riferimento al Rapporto Diagnostico 
-----------------------------------------------------------------
Vedi 
-----------------------------------------------------------------
PARCO NAZIONALE DELL'ARCIPELAGO TOSCANO
CARTA EUROPEA DEL TRURISMO SOSTENIBILE
PIANO DI AZIONE, Scheda 34 
IL CAMMINO DELLA RADA

Soggetto realizzatore:
Elba2020Team APS
Italia Nostra Arcipelago Toscano Onlus
Circolo Legambiente Arcipelago Toscano APS

Principio CETS
10) Monitorare ed influenzare il flusso di visitatori a ridurre gli impatti negativi.
c) Promuovendo l’utilizzo del trasporto pubblico, della bicicletta e di percorsi a piedi come alternative all’utilizzo delle auto private.

Asse strategico 
B) Mobilità sostenibile

Obiettivo da raggiungere
Ripristino di un percorso pedonale per migliorare la qualità della vita degli ospiti.
Sensibilizzare l’attenzione delle amministrazioni sui problemi dell’erosione costiera che minaccia la fruizione della zona.

Breve descrizione
I soggetti realizzatori sono associazioni di promozione sociale (APS) e organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) attive sul territorio e finalizzate allo sviluppo socioeconomico, conservazione e tutela del patrimonio naturale e culturale.
L’azione è diretta al ripristino di un percorso pedonale che costeggia la rada di Portoferraio per migliorare la qualità della vita degli ospiti (residenti e in transito), al contempo sensibilizzando l’attenzione delle amministrazioni competenti sui problemi dell’erosione costiera e la sicurezza di alcuni tratti del percorso. Il percorso collega un’area ad alto valore paesaggistico che conserva elevati aspetti naturali, culturali e storici, tra cui aree umide costiere, resti archeologici e la Rocca del Volterraio, emblema del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Le strade da ripristinare e segnalare, descritte generalmente nel Catasto Leopoldine del 1848, sono tutte già esistenti: alcune non segnalate e altre chiuse dalla vegetazione.

Il progetto di riqualificazione prevede le seguenti azioni (SEGUI I COLLEGAMENTI):

Costo totale
Costo di realizzazione del tratto San Giovanni-Magazzini: €1.500 (€ 1.200 finanziati dal PNAT).
Ulteriori contributi volontari, costituiti anche in azioni concrete, saranno richiesti secondo le necessità alle imprese turistiche.

Relazioni con altre iniziative
Eventi collegati alle iniziative nazionali di:
 Italia Nostra Arcipelago Toscano;
 Legambiente Arcipelago Toscano.

Tempo di realizzazione 2016-2017
Ċ
Paolo Gasparri,
24 nov 2015, 02:57