CASA BASE

"Una realtà organizzata possiede in sè forza formante"
(Kant)


NELLA SEZIONE "VERIFICHE 2012" E' STATO PUBBLICATO
IL BILANCIO FINALE DI CAMBUSE CRITICHE 2012
COSì COME RICHIESTO DALLE NOSTRE
LINEE GUIDA NAZIONALI





2/07/2012

MARMELLATE Cambuse Critiche Ticino Olona

Finalmente pronte le fantastiche marmellate di pesche e albicocche biologiche prodotte dalla Cambusa Critica Ticino Olona!
A breve verrà pubblicato sul sito e comunicato a tutti il prezzo definitivo: la quantità di marmellata prodotta è di molto superiore al nostro fabbisogno, quindi chiunque volesse altra marmellata, non dovrebbe far altro che dircelo!
Buona preparazione campi a tutti!
                                                                                Staff C.C.



------------------------------------------------

PUBBLICATO IL LISTINO 2012!!!


Nella sezione Listino troverete tutte le informazioni per partecipare al porgetto: ricordate che dovrete farci pervenire gli ordini entro il 15 giugno! A presto e buona cambusa critica a tutti!

Staff C.C. Ticino Olona


Ispirandoci all’esempio che ci viene dal progetto “Cambuse Critiche” nato nel 2010 dal clan del gruppo Roma 72, coerentemente con quanto leggiamo nel Patto Associativo, “[…] Ci impegniamo a vivere e promuovere una cultura di responsabilità verso la natura e l’ambiente, coscienti che i beni e le risorse sono di tutti, non sono illimitati ed appartengono anche alle generazioni future. Ci impegniamo a sostenere nella quotidianità e a promuovere nell’azione educativa iniziative di equa redistribuzione delle risorse e scelte di economia etica. […]”: questo impegno lo vorremmo concretizzare proponendo a tutta la zona un nuovo modo “di fare la spesa”, ponendo particolare attenzione ai principi:

 

-         Dell’umanità nella filiera produttiva;

-         Della salvaguardia dell’ambiente;

-         Del sostegno dei paesi in via di sviluppo attraverso l’appoggio di progetti specifici;

 

Concretamente la nostra proposta prevede l’acquisto di alcuni prodotti alimentari in vista del campo estivo, appoggiandoci però a fornitori che rispettino i principi che abbiamo fatto nostri, abbandonando la logica del “risparmio a prescindere”, facendo nostra la scelta “economo non vuol dire economico”, pur mantenendo la quota del campo sostenibile per le nostre famiglie.

 

Tutto questo sarà possibile attuando un progetto a diversi livelli che abbiamo pensato di proporre a partire da quest’anno, sperimentando inizialmente durante il Campo Estivo di Gruppo 2012 la sostenibilità della nostra proposta: contestualmente prevediamo l’allargamento della rete di acquisto ad altri gruppi interessati della zona, permettendo il raggiungimento di quegli obiettivi di giusta logica e piena sostenibilità per le famiglie che scegliamo di perseguire.

 

Educarsi per educare ad una sostenibilità generale

                                                                                                                        La Pattuglia Cambuse Critiche Saronno

                                                                                                                            cambuse.critiche@agescisaronno.it

Comments