Riqualificazione energetica
Considerando il continuo aumento dei costi per il riscaldamento ed il condizionamento (sia legati all'aumento delle materie prime che della tassazione), è sempre più importante intervenire sugli edifici esistenti con interventi ben progettati ed in grado di abbattere significativamente i costi e i consumi energetici.
Il primo passo è sicuramente quello di avere una certificazione energetica (Attestato di Prestazione energetica) o una diagnosi da parte di un professionista qualificato in grado di consigliare al meglio quali interventi eseguire. Una certificazione energetica ben fatta contiene già tutti gli elementi in termini di consigli e di calcolo costi-beneficio per poter valutare quale siano gli interventi più efficaci.
Un errore da non fare è quello per esempio di ristrutturare un edificio o un appartamento senza valutarne anche l'aspetto energetico (e aggiungo anche analogamente senza valutare la sicurezza strutturale dell'edificio, soprattutto in caso di terremoto). Ci si troverebbe infatti con un appartamento nuovo che però consuma come quello vecchio e su cui difficilmente si potrà intervenire di nuovo prima di qualche decina di anni. Stessa cosa si dica di interventi di "rifacimento del coperto" o della facciata che non affrontano seriamente anche il problema della coibentazione, con gravi danni economici per i cittadini che sono costretti a pagare una ristrutturazione spesso solo estetica e a continuare a pagare bollette salate.
In generale la cosa importante da fare è cercare di diminuire il fabbisogno coibentando meglio possibile le pareti, le coperture e il basamento, andando ad eliminare i cosiddetti ponti termici. In particolare la coibentazione dei sottotetti è un intervento estremamente semplice e poco costoso che non necessita nemmeno di pratiche autorizzative, ma già da solo è in grado di abbattere significativamente il la dispersione (e quindi anche consumi/costi energetici) sia in estate che durante l'inverno oltre a migliorare il confort e contrastare muffe e condense.
Altri esempi di interventi per la riqualificazione energetica sono: utilizzo di nuovi infissi più performanti, sostituzione vecchie caldaie con nuove pompe di calore elettriche o ibride, installazione di pannelli fotovoltaici.
Per ricevere una consulenza su come migliorare la qualità energetica della tua casa scrivi a
giampaolosilvestri72@gmail.com
oppure chiama 3485115397
ultimo aggiornamento dicembre 2023