anno 2007

VAI alla home page

 

VAI all'elenco

 

GRUPPO SPELEOLOGICO GUALDO TADINO

Sede: loc. Rocchetta

Casella Postale n.38

06023 Gualdo Tadino

C.F. 92001840542

WWW.GSGT.IT

Gruppo iscritto al Registro Regionale Umbro delle organizzazioni di volontariato (L.R. 15\94) con DPGR n.136 del 28.02.1996.

Gruppo iscritto nell’elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile con protocollo

n. AG/29741/M1.92/Vol. del 24.10.1998.

 

 

ATTIVITA’ SVOLTA NEL 2007

XXXI anno

Presidente: Maurizio Tempesta

 

GROTTE.

20.06.07          Monte Cucco, cavità varie.

Verso le Orsare, per cercare la Buca XY 689 UPG, poi incontrare la Buca del Temporale, più avanti un ingresso appena accennato ma interessante per la corrente d’aria che esce a 10,5° C, più in basso il Pozzarello ed in ultimo il Pozzetto Tondo. Le temperature interne degli ultimi due non scendono sotto i 12,5° (la Tmed locale può stare a circa 9° C per un’altitudine intorno ai m 1000 s.l.m). Nei paraggi anche altri buchi, la zona non è molto battuta. Si entra nell’ultimo, il Pozzetto Tondo, ma c’è da scavare terra e sassi per continuare lungo il cunicolo che si vede per un paio di metri. Un saggio breve di scavo anche nel buco precedente, che tira aria fredda rispetto all’esterno (10,5° contro 28°). Elettra Carini, Lucia Carini, Franca Ruzziconi, Renato Carini, Vittorio Carini, Mirko Puletti, Euro Puletti.

27.06.07          Grotta del Vipraro, non catastata (m. Cucco, com. Sigillo). Ritrovata con qualche difficoltà, la cavità si rivela un antro pieno di sassi con vuoti da raggiungere. Temperatura interna misurata frettolosamente di 11° C. Euro Puletti, Elettra Carini, Lucia Carini, Franca Ruzziconi, Renato Carini, Vittorio Carini.

05.07.07          Grotta del Vipraro, non catastata (m. Cucco, com. Sigillo). Chiacchierata, lunga, con allevatore e presidente Uomini Originari, poi ancora con difficoltà alla grotta. Si comincia a delineare un basso cunicolo orizzontale, trovato un cranio di animale. Euro Puletti, Elettra Carini, Lucia Carini, Franca Ruzziconi, Renato Carini, Vittorio Carini.

11.07.07          Grotta del Vipraro e Pozzetto Tondo, non catastati (m. Cucco, com. Sigillo). La prima (Franca, Vittorio, Mirko, Lucia) rivela una struttura a pozzo, con prosecuzioni possibili in basso. In effetti sembra aspirare aria, come un comune ingresso alto in estate. Trovati un ferro di cavallo e diverse ossa. Si tenta un punto topografico per posizionare l’esterno sulla carta IGM.  Nel secondo (Renato, Elettra, Marco, Euro) il cunicolo suborizzontale prosegue, dimensioni ridotte. Finale, pizza e racconti da Oddo a Costa San Savino. Euro Puletti, Elettra Carini, Lucia Carini, Franca Ruzziconi, Renato Carini, Vittorio Carini, Mirko Puletti, Marco Cipolla.

17.07.07          Grotta del Vipraro, non catastata (m. Cucco, com. Sigillo). Entra Vittorio nello scivolo per 4/5 metri, seguito da Marco, ma la via è chiusa da detriti. Franca Ruzziconi, Renato Carini, Vittorio Carini, Euro Puletti, Marco Cipolla.

26.07.07          Grotta del Vipraro, non catastata (m. Cucco, com. Sigillo). Alla ricerca di una continuazione sul fondo, oltre il conoide di terra e pietre: un cunicolo, libero da sassi, è visto ma è ancora irraggiungibile. Una breve ispezione della parte orizzontale iniziale rivela una discreta corrente d’aria, ma non si riesce ancora a vedere se esistono prosecuzioni o finestre. Franca Ruzziconi, Renato Carini, Vittorio Carini, Marco Cipolla.

01.08.07          Grotta del Vipraro, non catastata (m. Cucco, com. Sigillo). Sul fondo ancora da raggiungere una prosecuzione tra terra e sassi, mentre il cunicolo orizzontale dopo l’ingresso porta ad una stretta finestra con aria. Mirko Puletti, Elettra Carini, Lucia Carini, Franca Ruzziconi, Renato Carini, Vittorio Carini.

14.08.07          Grotta del Vipraro, non catastata (m. Cucco, com. Sigillo). Il cunicolo orizzontale è reso percorribile fino alla finestra: ancora aria (rilevata una temperatura di 11,8° C). Lavori anche in basso. Elettra Carini, Lucia Carini, Franca Ruzziconi, Renato Carini, Vittorio Carini, Marco Cipolla, Riccardo Pettinelli.

21.08.07          Grotta del Vipraro, non catastata (m. Cucco, com. Sigillo). La mini finestra è allargata con mazze e scalpelli, ma il lavoro è lungo. Elettra Carini, Lucia Carini, Franca Ruzziconi, Renato Carini, Vittorio Carini, Marco Cipolla, Mirko Puletti.

29.08.07          Grotta del Vipraro, non catastata (m. Cucco, com. Sigillo). Dopo iniziali lavori di allargamento della finestra del vento, Franca libera un passaggio sulla destra (terra nera e sassi, aria niente). Ampiamente premiata da un passaggio in salita: poi Vittorio prosegue in una specie di meandro inclinato superando una strettoia creata da una quinta di roccia. Più avanti la via scende in basso (non seguita) o in alto, continuando come un laminatoio basso e largo. La grotta presenta possibili passaggi sia in alto che a sinistra, non seguiti per mancanza di tempo. Segni di frequentazioni in epoche precedenti. Renato prosegue poco più avanti, si scattano foto, Marco attende alla quinta di roccia. Si esce tutti alle 19.30 per festeggiare al Conte Vico. Elettra Carini, Lucia Carini, Franca Ruzziconi, Renato Carini, Vittorio Carini, Marco Cipolla.

02.09.07          Grotta del Vipraro, non catastata (m. Cucco, com. Sigillo). Si preferisce un lungo giro dal decollo sud della strada Costacciaro – Pian delle Macinare per depistare la concorrenza. L’esplorazione prosegue per brevi tratti, quindi per un laminatoio che porta a piccoli ambienti terminali. Esplorata anche la via in discesa. Ovunque segni di probabili frequentazioni ed ossa di animali. La grotta è quotata con il vecchio ma preciso altimetro del GSGT, la temperatura interna oltre il passaggio Franca è di 12,1 C°, mentre alla finestra soffiante 10,7 C°. Elettra Carini, Lucia Carini, Franca Ruzziconi, Renato Carini, Vittorio Carini, Marco Cipolla, Mirko Puletti.

09.09.07    Grotta del Vernino 3MAAN (Serra San Quirico). Visita fino al cunicolo terminale. Elettra Carini, Lucia Carini, Franca Ruzziconi, Renato Carini, Vittorio Carini, Marco Cenci, Graziella Troiani, Leonardo Cenci.

 

 

 

FORRE.

 

 

 

CANOA

 

Attività iniziata da un paio d’anni, a cura soprattutto di Enrico e Maurizio Bazzucchi, con la discesa dei vicini fiumi appenninici nei tratti più favorevoli per questa appassionante disciplina. Approfittando dei periodi in cui il regime delle acque lo consente (periodi purtroppo sempre più brevi causa la riduzione delle precipitazioni), si discedono tratti del fiume Sentino, soprattutto nella magnifica Gola di Frasassi, di Rio Bosso (Pianello di Cagli), del Potenza, del Chiascio, del Topino.

 

 

 

ESCURSIONI E SCI ALPINISMO.

 

.

 

VARIE.

 

 

24.02.07     Boschetto di Nocera Umbra, ristorante “Roseto”, cena sociale. Cinquanta partecipanti.

 

00 – 00 agosto    Valle d’Aosta.

00.08.07     Partenza per la Val d’Ayas.

00.08.07     Cima del Breithorn (gruppo del monte Rosa, m  4165).

   Roberto Marcellini, Andrea Micheletti, Enzo Bozzi, Simonetta Borio, Giuseppe Venarucci, Angela Mariani, Enrico Bazzucchi, Simone Graziosi, Alvaro, Maurizio Bazzucchi, Pierdomenico Baldelli, Ludovico Amadori, Cino, Sergio Garofoli, Sabrina Leombruni.

 

01 - 04 novembre    Castelnuovo Garfagnana, “Apuane 2007 – Metamorfosi ?”, incontro internazionale di speleologia.

 

09.12.07          Lecce nei Marsi. Presentazione del libro “Una cavità dalle mille sorprese: la grotta di Valle delle Vacche nel Parco Nazionale d’Abruzzo”, curato da Mara Loreti e Piero Salerno..

 

28.12.07   Gualdo Tadino, sede del GSGT: assemblea di fine anno per approvazione resoconti economici e d’attività e discussione di problematiche riguardanti il Gruppo. Rinnovo delle cariche sociali: eletto presidente per il 2008 Livio Galassi, confermati il tesoriere, Giuseppe Venarucci, segretario Simonetta Borio e magazziniere Andrea Angeletti.