Dott. Luigi Bottone



FOTOGRAFIE DI LUIGI BOTTONE 
 
 

COMANDANTE DEL CORPO 
DI PROTEZIONE CIVILE 
UNIONE DEI COMUNI


FESTA DELLA POLIZIA STRADALE
P.ZZA CAVOUR -COMO-


BOTTONE LUIGI CON ON.CASINI
COMO 2007


BOTTONE LUIGI CON MINISTRO ROMANO

COMO 2011
 
   
 
 



CURRICULUM VITAE

Luigi Bottone nasce a Como il 02 Dicembre 1974.

Dopo essersi diplomato, presso l’ITIS Magistri C. di Como come Perito Tecnico Informatico, ottiene la  Laurea in Scienze Politiche (Univ. Cattolica del Sacro Cuore di Milano ) .

Incomincia la propria professione come "Cultore della Materia" presso la Facoltà di Scienze Politiche nelle materie di “Storia della Pubblica Amministrazione” e “Storia delle Istituzioni Politiche”.

Successivamente , acquisita esperienza e formazione, affronta la carriera  presso la Pubblica Amministrazione:

Nell'anno 2003 viene assunto  in Provincia di Como  Area Vice/Presidenza (settore Polizia Locale Provinciale – Enti Locali – Comunità Montane).

Nel 2004 gli viene conferito l’incarico pubblico ,nel Comune di Mozzate, di Funzionario Responsabile Area Centrale Operativa ( Sicurezza, Protezione Civile, Controllo del Territorio, Videosorveglianza, Soccorso) ed assume il coordinamento del Corpo Intercomunale  di Volontariato entrato in gestione associata con altri sei (6) Comuni della Bassa Comasca.

Interessato all’attività del Volontariato collabora con l’Associazione SOS e frequenta il corso di “Primo Soccorso” (ottenendo il relativo attestato).

 Frequenta diversi corsi di specializzazione ottenendo meriti/attestati/ abilitazioni , tra cui l’ultimo in “Master in Sicurezza Urbana”  presso l’Università Cattolica di Milano.

Decide , dopo aver acquisito maggiore esperienza, di iscriversi nei registri della Camera di Commercio e del Tribunale di Como come " Perito dei Sistemi Prevenzione del Crimine " .

Contestualmente viene nominato membro del COMIPAR della Regione Lombardia (Comitato Misto Paritetico per la Regolamentazione delle Servitù Militari).

Nel 2009  richiede il trasferimento dal Comune all’Amministrazione Provinciale di Como - Ufficio Area Amministrativa LLPP -

Nel 2011 vince il concorso pubblico per l'Agenzia delle Dogane e nel Settembre del 2012 inizia l'attività come Funzionario Doganale Area III nel settore Controlli -Verifiche-Ispezioni

Durante questi anni, oltre a dedicare il suo tempo a corsi di alta formazione professionale, decide di entrare a far parte del "Mondo della Politica ".

La prima nomina ricevuta è stata quella di Consigliere nel CDA della ComoDepur di Como (Consorzio per la depurazione delle acque refl ue del primo bacino del lago di Como).

Nell’anno 2007 ,acquistata esperienza anche nel campo Politico/Amministrativo, decide di candidarsi per le
Elezioni Amministrative Comunali di Como dove viene eletto primo Consigliere prendendo il massimo dei voti nelle fila del suo Partito .


Ricopre subito la carica di Capogruppo Consiliare e da qui inizia la sua attività al servizio dei cittadini.


 
 



COMO - CITTA'  NASCOSTA

Alla fine del proprio mandato amministrativo,

Luigi Bottone decide di omaggiare

i cittadini comaschi regalando un sito

che riporta alla luce

la " Como Nascosta "

cioè tutte le mura presenti nel sottoterra .

--> Il sito completo, con immagini, è :

https://sites.google.com/site/comonascosta/



IN AIUTO AI FRONTALIERI


Dall'inizio del mandato Consiliare , 
Luigi Bottone ha continuato a difendere il 


VITA POLITICA DI LUIGI BOTTONE



BOTTONE DURANTE LA SUA 
PRIMA CAMPAGNA ELETTORALE 2007