Chi siamo‎ > ‎

le fucine vulcaniche

LE FUCINE VULCANICHE



Le Fucine Vulcaniche è un’associazione no profit che nasce nel mese di aprile 2010 per volontà di un gruppo di ragazzi che da tempo organizzano giornate dedicate al sociale e alla cultura e che adesso hanno deciso di darsi un nome che possa racchiudere le loro iniziative al suo interno.

La scelta del nome dell’associazione sta ad indicare un duro lavoro, quello del dio greco Efesto - il fabbro degli dei -  attraverso il quale la materia grezza, nel grembo di Mamma Terra, viene forgiata, trasformata in qualcosa d’altro, in seguito portata alla luce e infine donata al mondo per condividerla con tutti.

 Abbiamo fatto subito partire l’Associazione con il progetto:

IL LUOGO CONDIVISO:

che contrasta il concetto di M.Augè dell’asettico non luogo e che mira a rivalutare e ripristinare gli spazi abbandonati dalla città.

Il primo spazio su cui Le Fucine Vulcaniche sta operando è il parco sociale Lorenzo Giusti in via Barontini attraverso un ciclo di tre giorni (1 maggio con La festa degli asini che volano, 2 giugno con Ci giochiamo la Repubblica!, e il 27 giugno con Festa di prima estate).

Questi tre eventi sono un pretesto per riappropriarci degli spazi, conoscerci, riunirci tutti, bambini, anziani, famiglie, ragazzi di ogni età in maniere reale e non virtuale e goderci insieme una giornata senza pretese.

 

Altre iniziative de Le Fucine Vulcaniche sono:

 

TRAMPOLOTERAPIA:

 (progetto sostenuto da TRAMBò, gruppo di trampolieri interno a Le Fucine Vulcaniche)

 Sei scoordinato nei movimenti? Hai le vertigini? Vuoi sfidare la forza di gravità? Sei stanco del tuo solito baricentro?

Allora prova a salire sui trampoli con noi, guarda il mondo da un nuovo punto di vista, rilassati e, soprattutto, divertiti!

Se poi ti piace davvero, ti aiutiamo a costruire un paio di trampoli tutto tuo!

 

RISPETTALABICICLETTA:

Hai una bicilcletta che non cammina più per qualche oscuro motivo?

Hai solo la carcassa di una bicicletta e non sai che fartene?

Non buttarla via, portala da noi!!!

Non hai neanche una bicicletta ma te ne serve una e non vuoi comprarne una rubata?

Vieni nel nostro laboratorio e andrai via pedalando in felicità!

SMALTISCI, RICICLA, CREA!

Un progetto ancora in embrione proposto all’HERA e al quartiere S.Vitale e che invita i cittadini a consegnarci tutto il materiale in disuso accumulato nelle cantine e non solo (mobili vecchi, elettrodomestici funzionanti o semifunzionanti) così noi lo rielaboriamo e lo rimettiamo in circolo a chi ne ha bisogno!

 

Se le nostre iniziative ti sembrano interessanti,se hai dei suggerimenti, se vuoi saperne di più contattaci su fluvi8@yahoo.it

Perché il modo migliore per vivere la città è condividerla insieme!

Comments