Testimonials‎ > ‎

Vittoriano Esposito - Sezione Letteratura

pubblicato 29 apr 2010, 06:23 da staff popact   [ aggiornato in data 13 lug 2010, 05:10 ]

Vittoriano Esposito (Celano, 1929) è un critico letterario italiano. Si è laureato all’Università di Roma con Natalino Sapegno e Alfredo Schiaffini con una tesi su Cesare Pavese, iniziando successivamente l'attività di insegnamento nelle scuole superiori (Lettere italiane e Storia, Lettere italiane e latine).
Si è occupato per la maggior parte della sua vita di critica letteraria e saggistica, collaborando dagli anni '70 alla cattedra di Letteratura dell'Università dell'Aquila, tenuta da Emerico Giachery. È stato direttore della rivista "Abruzzo letterario", da lui fondata, dal 1983 al 1992 ed è attualmente direttore con Giuseppe Tamburrano dei Quaderni Siloniani, organo ufficiale del Centro Studi su Ignazio Silone.
Ha collaborato con saggi, articoli e recensioni con molteplici riviste letterarie (tra cui Letteratura Italiana Contemporanea, Nuova Antologia, Tempo Presente, La Fiera Letteraria).
La sua produzione attività critica ha prodotto numerosi saggi monografici su Dante Alighieri, Luigi Pirandello, Giovanni Pascoli, Giacomo Leopardi, Gabriele D'Annunzio, Cesare Pavese, Mario Pomilio, Ennio Flaiano e molti altri. (fonte wikipedia)
Ha curato la postfazione dell'opera (che potete scaricare come allegato) "Carnem Levare, il cammino" del poeta e scrittore Dimitri Ruggeri da cui è stato tratto l'evento di poesia visiva e arte contemporanea omonimo del 2008.


Articolo Correlato

PREMIO BIEM "ARTE E UMANITÀ" A VITTORIANO ESPOSITO

Ċ
staff popact,
29 apr 2010, 06:28
Comments