HOME - Daniele Bernazzi

Psicologo e Psicoterapeuta

 

C'è un modo di ascoltare che supera ogni complimento!

 

Per capire per sé stesso l'uomo ha bisogno essere capito dall'altro. Per essere capito dall'altro ha bisogno di capire l'altro!

 

Una strada maestra per vivere bene e persuadere gli altri a condividere il nostro naturale desiderio di benessere!  Questo si puo ottenere se con costanza e determinazione ci si sforza di conquistare l'affetto e la gratitudine delle persone prossime a noi!


 
 

UN SITO...PERCHE'??

Un sito....??? Io che attivo un sito...!!! E' tutto surreale più che digitale o virtuale!! Ma è quello che è successo! Con grande sorpresa e iniziale incredulità di chi mi conosce è sa quanto io abbia da sempre un rapporto conflittuale con le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione. Gli incontri vis à vis, quelli dove dobbiamo fare i conti con dove ci si siede, a che distanza l'uno dall'altro, alla regolazione dell'intensità della luce che illumina il nostro sguardo, al tono ed al volume della voce; dove una risata è associata ad un viso che sorride, una nota di commozione a due o quattro occhi lucidi, e all'inizio ed alla fine dei quali ci si stringe la mano, sono la dimensione per me naturale di relazione!!

Le mia inerzia però è stata alla fine messa in scacco dal desiderio di incrementare la possibilità di interfacciarmi con le persone che per i motivi più diversi possono essere interessate a entrare in relazione con chi si occupa delle tematiche delle quali mi occupo anche io, e ormai da illo tempore, trovano naturale avviare in prima istanza, o riprendere, un contatto tramite questi canali di comunicazione, ormai entrati a far parte integrante delle nostra vita e delle nostre relazioni interpersonali.  

STILE, CONTENUTI e STRUTTURA del SITO

Lo stile del sito, sia da un punto di vista dei contenuti che della forma, da una parte è ordinario, forse addirittura banale o demodé; dall'altra invece è probabilmente un pò sui generis per la combinazione di contenuti e registri di comunicazione diversi. Si passa, per esempio, da una classica presentazione delle mie attività professionali alla proposta di pensieri, massime, aforismi nei quali uno potrebbe imbattersi se ama la cioccolata e i Baci Perugina o autori classici come Oscar Wilde o Johann Wolfgang Goethe. Da articoli o brevi saggi che ho scritto o hanno scritto persone più autorevoli, alla proposta di canzoni che, per le melodie e il testo che le contraddistinguono, potrebbero evocare delle intuizioni rispetto a come leggere ed affrontare la propria attuale condizione emotiva e relazionale, o rappresentare una potenziale traccia della colonna sonora del film sulla propria vita che metaforicamente si sta cercando di sceneggiare e dirigere al meglio, con la giusta combinazione dei generi Commedia, Avventura, Azione, Romantico, Drammatico... un pò, ma non troppo!!.....Triller o Horror ??....forse meglio lasciarli a veri cineasti!! 

Tra le convinzioni di fondo quella che non ci si deve prendere troppo sul serio, che un  tema trattato attraverso un film drammatico può essere affrontato altrettanto se non più efficacemente con una commedia, e che la complessità della nostra identità, della nostra psiche e delle nostre relazioni possa essere indagata e compresa attraverso una creativo utilizzo di tutti i mezzi che ci sono messi a disposizione: neuroni, neuroscenze, scemenze...quelle piccole, ridicole, che ogni tanto si commettono ma fanno bene perchè ci insegnano delle lezioni attraverso una risata; psicologia, sociologia, antropologia, ...tutto quello che finisce in "gia" tranne nostalgia; arti, viaggi, incontri, confronti, danze e canti di gruppo, musica, poesie, fotografie, radiografie.... "esami istologici" dei nostri pensieri più negativi, identificazione delle "convinzioni virali" che li generano e li diffondono, elaborazioni di pensieri, di convinzioni, visioni, e quindi di correlati pensieri che ne riducano o annullino gli effetti nocivi e diano il "La" a nuove melodie per il romanzo sulla nostra vita che vorremmo scrivere e pubblicare con un video-audio-libro che faccia il verso alla propria saga preferita (va bene tutto...de gustibus non est diputandum!)

News

Questa sezione è legata alla proposta di news, alla segnalazione di eventi  e al porre in evidenza la trattazione di alcune tematiche. Una anticipazione dei contenuti di questa sezione è riportata alla fine di questa Home Page.

Attività

In questa sezione sono le illustrate le mie attività professionali e le tematiche delle quali mi occupo.

Buccinasco

Sezione dedicata ai Cittadinini di Buccinasco (Mi) molti dei quali, in questi quasi 10 anni, ho avuto il piacere di incontrare e conoscere.

Appunti di Viaggio

In questa sezione sono proposti articoli, risposte a domande, pensieri, massime, riflessioni, e indicazioni bibliografiche.

Musica e psicologia

Un viaggio on the road con la musica riconosciuta come musa ispiratrice e guida per i viaggi volti ad esplorare il proprio ed altrui universo emotivo, e come mezzo naturale per rigenerare le proprie energie vitali e arricchire le relazioni con gli altri.

Sport e Benessare Psicofisico

" Mens sana in corpore sano"  scriveva Giovenale nel I secolo d.C. Come dargli torto!!

Cinema - Terapia

In questa sezione cercherò nel tempo di illustrare come ci si possa curare anche con il cinema, e con il teatro, e quali possano essere i diversi ambiti di impiego degli stessi con finalità terapeutiche.

Registrazione al sito

Questa sezione è volta a alimentare dei canali strutturati di comunicazione con le persone che per i motivi più diversi visitano questo sito. Registrandosi al sito e/o lasciando il proprio indirizzo email si verrà informati delle novità e delle variazioni che contraddistingueranno nel tempo il sito, sia in termini di contenuti che di iniziative in esso illustrate. 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Announcements

  • Grazie Buccinasco!!       Si veda lettera nella sezione dedica a BUCCINASCO
    Inviato in data 27 mar 2012, 17:12 da daniele.bernazzi@alice.it

  • Inviato in data 27 mar 2012, 17:09 da daniele.bernazzi@alice.it

  • Inviato in data 27 mar 2012, 17:10 da daniele.bernazzi@alice.it
Post visualizzati 1 - 3 di 3. Visualizza altro »