B&B La Canoa - V.Oberdan 38 - San Benedetto del Tronto (AP) - tel.328/9437915

Chi siamo
 
La nostra casa non ha velleità nobili: non si può definire una villa. E' una casa. Una bella casa solida, color celestino, con un piccolo vialetto all'ingresso, in porfido, ornato da alcuni spazi verdi. Ed in questa casa vive una famiglia curiosa: Carlo (il "pater familias" :), che affianca l'amore per il suo lavoro, nell'ambito della pelletteria, alla passione per la canoa (è arrivato 4° ai Campionati italiani nella sua categoria). Poi ci sono io, Stefania, con una laurea in Giurisprudenza nel cassetto (ma che mi serve quotidianamente...), con una bella passione per la cucina, e soprattutto con D, uno stupendo bambino di 2 anni, tranquillissimo, che mi ha sconvolto la vita rendendomi felice come non pensavo fosse possibile. Tutti e tre (sì, lo so, D ha poca voce in capitolo...) siamo accomunati dalla voglia di viaggiare e di conoscere persone, luoghi e culture diverse. Siccome però non sempre si può prendere e partire, l'idea è stata di accogliere gli altri a casa nostra. Questo progetto è agevolato dalla conoscenza di più lingue straniere: inglese, francese, spagnolo, tedesco. D, in seguito ad una vacanza in Egitto, ha imparato a salutare anche in arabo :)). Insomma... sarete i benvenuti! Per contattarci, telefonare al 328/9437915, o mandare una e-mail a violinoo@gmail.com
 
 
Descrizione della struttura
 
Il B&B La Canoa è situato al primo piano di una casa singola, a S.Benedetto del Tr. sud (centro storico di Porto d'Ascoli). La zona è molto tranquilla, ben servita dai mezzi pubblici. A 10' dal B&B c'è la spiaggia, a 500m un centro commerciale. Il Sabato, a circa 1km, si tiene un piccolo mercato (nel centro cittadino il mercato si tiene il martedì ed il venerdì). La gestione è curata personalmente da noi proprietari, con particolare attenzione alla pulizia ed alla cordialità. All'occorrenza ci occuperemo altresì del trasporto B&B-Stazione dei treni. Il B&B è particolarmente attrezzato per accogliere bambini, anche molto piccoli (lettino, omogeneizzatore, scaldalatte, giochi, fasciatoio, seggiolone, girello, ecc.), ed anche animali domestici, che però soggiorneranno nel vialetto (abbiamo anche noi un piccolo cane, che non ha accesso in casa). Va detto, per correttezza, che il B&B non è fornito di ascensore. In compenso gli ospiti avranno un bagno privato, una sala lettura, il wi-fi, l'uso dell'Apollo (un attrezzo ginnico), e la possibilità di usare un paio di biciclette. E' possibile anche, a prezzi accessibilissimi, frequentare un corso di canoa, collettivo o individuale.
La colazione è abbondante ed il più possibile varia, con un occhio particolare ai prodotti biologici, stagionali ed a "km 0" (locali). Volendo, possiamo provvedere anche ai Vs. pasti (convenzioni), sempre a prezzi convenienti e mantenendo un ottimo livello qualitativo.
 
 
Attrazioni
 
S.Benedetto del Tr. ha una splendida spiaggia, con sabbia fine. Il mare è pulito, con acqua bassa per un lungo tratto, ed il Lungomare è davvero molto bello. Ci sono più di 5000 palme e a Porto d'Ascoli (vicino al ns. B&B) c'è un lungo tratto dove si può vedere una sorta di Giardino Botanico comune, in riva al mare: ci sono, a distanza ravvicinata, delle zone con specie botaniche diverse. Anche gli Chalet, negli ultimi anni, sono stati ristrutturati, ed sono infiniti i ristorantini sulla spiaggia, con prezzi per tutte le tasche.
In centro c'è un mercatino estivo dell'artigianato, fisso, dietro al faro, e ce n'è un altro anche a 10' dal B&B. Le manifestazioni promosse dal Comune sono sempre molteplici (cinema all'aperto, concerti in piazza, incontri con gli autori di libri ecc). Le discoteche non sono molte, è vero, ma ce ne sono di famose facilmente raggiungibili (in auto), mentre per chi non volesse spostarsi, ci sono molti chalet dove si balla, a volte anche in spiaggia. Nei dintorni di S.Benedetto ci sono una miriade di paesini da visitare, ma soprattutto c'è Ascoli Piceno, una città splendida ancora troppo poco conosciuta. Anche S.Benedetto ha una parte vecchia, con il Torrione dal quale si può vedere tutta la costa. Infine innumerevoli le rievocazioni storiche e le Sagre dove è possibile farsi un'idea della ricchissima gastronomia locale. Così come davvero tante sono le cantine visitabili su richiesta (questa è terra di Falerio...).
 
Prezzi
 Teoricamente, e come da listino, il prezzo richiesto è di 35 euro per una stanza singola e 70 euro per una doppia, sempre con bagno privato. Ma in considerazione del periodo di difficoltà economica universalmente notorio, il B&B spesso prevede delle offerte speciali decisamente vantaggiose, specialmente se verrete a trovarci in periodi che non sono considerati "di punta" (leggi: Ferragosto!). Conviene sempre telefonare (328 9437915) ed informarsi, perchè queste offerte sono davvero interessanti e rendono il soggiorno alla portata di tutti. Tenete presente che i sambenedettesi iniziano ad andare al mare già a maggio e non è raro, in quel periodo, vedere turisti (soprattutto del nord-europa) fare i primi bagni. E continuiamo ad andare al mare fino al 24-27 settembre (fino alle prime piogge). C'è da dire che S.Benedetto ha il suo fascino anche nei mesi invernali: il Lungomare è *sempre frequentato, da chi fa sport, o porta a spasso il cane, o dalle signore che passeggiano velocemente e approfittano per far due chiacchiere, dalle mamme con bambini.
La pista ciclabile d'inverno diventa il luogo ideale per imparare a pattinare, ed inoltre, escludendo i mesi estivi, il resto dell'anno si può parcheggiare gratis anche sul Lungomare. Venendo quando non è estate, vi sarà anche possibile conoscere al meglio la realtà locale, la gente... I sambenedettesi non sono poi così aperti come potrebbe sembrare a primo acchitto, però qui c'è ancora un senso dell'ospitalità e dell'amicizia davvero molto forte e vale la pena provare a scalfire la scorza degli abitanti perché si resterà piacevolmente sorpresi. E questo, ripeto, è più facile se non si viene d'estate, quando, sì, il mare e la spiaggia sono meravigliosi, ma la popolazione raddoppia e i rapporti umani diventano, necessariamente, meno "attenti". Stesso discorso per la gastronomia: d'inverno, grazie alla minor affluenza turistica, i ristoranti prestano maggior attenzione ai dettagli. Insomma... il nostro numero di telefono è il seguente: 328/9437915. La nostra e-mail è violinoo@gmail.com. Siamo chiusi solo a Gennaio: speriamo di poterVi conoscere al più presto :)
 
 
Comments