Home page


Il 5 e 6 febbraio 2016 a Roveretoal Made++ presso il Polo tecnologico Trentino Sviluppo, Via Fortunato Zeni 8, arriva il Barcamp Facilitazione 03.

Anche quest'anno l'evento italiano sulla facilitazione, riunirà professionisti della formazione, della progettazione, del mondo aziendale, di quello scolastico e più in generale chi si interessa di facilitazione, per scambiare buone pratiche, metodi e strumenti.

Il BarCamp Facilitazione 03 è organizzato dall'Associazione  IALT Network che ospita l'evento sulla pagina Facebook .

Ci trovate anche sul gruppo Facebook. Condividete con noi l'evento sui vostri profili social con l'hashtag #BarCampFacilitazione03 ! 

_________________________________________________________________________________________________

                      
 
 

Chiunque sia chiamato a lavorare su persone, obiettivi o processi, si trova a facilitare delle dinamiche di natura diversa ma per le quali possono essere applicati i medesimi modelli. Nel BarCamp sulla facilitazione, formatori, progettisti, insegnanti, designer, educatori, consulenti e più in generale tutti coloro che intendono conoscere e approfondire la facilitazione, si incontrano per scambiare strumenti concreti, attraverso workshop della durata di massimo 1 ora a 45 minuti.

Cos'è il BarCamp sulla Facilitazione?

Il BarCamp Facilitazione 03 ha anzitutto l'obiettivo di divulgare la metodologia della facilitazione e di farla conoscere a quante più persone possibili. Il secondo obiettivo, non meno fondamentale, è di ricerca e sviluppo rispetto a questa pratica che investe non solo il campo della formazione, e nello specifico della formazione esperenziale, ma anche tutte le attività di consulenza a supporto della qualità dei processi. 

Chiunque sia chiamato a lavorare su persone, obiettivi o processi, si trova a facilitare delle dinamiche di natura diversa ma per le quali possono essere applicati i medesimi modelli. In che senso? Si possono facilitare l'andamento di riunioni, i processi d'apprendimento, la progettazione di qualsiasi progetto, le relazioni e le dinamiche in un gruppo, la creazione di un progetto formativo... facilitare è un atto creativo che ha come base di partenza l'applicazione concreta di modelli di "gestione".


Come funziona?

Nel BarCamp sulla facilitazione, formatori, progettisti, insegnanti, designer, educatori, consulenti e più in generale tutti coloro che intendono conoscere e approfondire questa pratica, si incontrano per scambiare strumenti concreti, attraverso workshop della durata di massimo 1 ora a 45 minuti. Se l'offerta di workshop è ampia, pur accadere che più workshop vengano tenuti in contemporanea. 

Chi propone un workshop deve essere consapevole che è il pubblico a decidere se parteciparvi o meno, quindi bisogna essere pronti a rinunciare a tenere il proprio workshop perché potenzialmente potrebbero non esserci persone interessate. 

Flessibilità  e apertura sono quindi imprescindibili se si vuole proporre una sessione di facilitazione anche perché il numero di partecipanti può variare da un massimo di 60 persone alla quota minima sancita da ciascun relatore. 


Le selezioni sono aperte! Potete mandare le vostre proposte di workshop a barcampfacilitazione@gmail.com, alla pagina 08 del sito, tutte le informazioni sulla procedura di richiesta.





Comments