Introduzione

Banjo-Kazooie è un videogioco del genere Platform 3D creato dalla Rare, allora conosciuta come Rareware, per Nintendo 64 nel lontano 1998. 

Vede come protagonista un orso, Banjo, e la sua amica volatile, Kazooie, che dovranno avventurarsi in mondi bizzarri e diversissimi tra loro per sconfiggere la strega Gruntilda e salvare la sorellina di Banjo, Tooty, rapita dalla stessa Grunty per appropriarsi della sua bellezza. 

Nonostante sia considerato uno dei migliori giochi del suo genere, non è mai stato rilasciato ufficialmente in lingua italiana. Questo progetto è nato per fare in modo che anche chi non è afferrato in inglese possa godersi il gioco nella nostra lingua.

Attualmente soltanto i dialoghi del gioco sono stati tradotti, utilizzando il programma Banjo-Kazooie Editor di PacoChan e prendendo come riferimento la versione europea del gioco. I testi nelle texture sono al momento in lingua originale.

La traduzione è a cura di Snorlite, effettuata durante l'estate 2015 per poi essere revisionata dopo una lunga pausa nell'estate 2016.

Si accettano aiuti e consigli per migliorare la traduzione.