Home


ATTENZIONE. Il sito che state visitando non è il sito ufficiale della Banca di Sangue di Cordone Ombelicale della Regione Campania (BaSCO Campania), non ha alcuna connessione con l'AORN Santobono-Pausilipon di cui la BaSCO Campania fa parte, né rappresenta in alcun modo la voce di tale azienda. Cliccando su tale link, verrete indirizzati alla pagina web aziendale della BaSCO Campania. Il sito che state visitando è tenuto dal Dott. Mario Pagano, Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica, Dottore di Ricerca in Biochimica Cellulare, libero professionista attualmente a contratto presso la BaSCO Campania, per la quale ricopre il ruolo di Responsabile Medico. Il Dott. Pagano ha creato ed aggiorna continuamente tale sito all'unico scopo di diffondere la cultura della donazione del sangue di cordone ombelicale e di aiutare le gestanti interessate a reperire le informazioni necessarie a poter eseguire la donazione di sangue cordonale nelle Unità di Ostetricia e Ginecologia della Regione Campania.


La Banca di Sangue di Cordone Ombelicale della Regione Campania (Ba.S.C.O. Campania) si occupa della manipolazione e conservazione delle cellule staminali ematopoietiche utilizzate per il trapianto di pazienti affetti da patologie ematologiche (leucemie, linfomi, emoglobinopatie, ecc.) e del sistema immunitario, criopreservando le cellule staminali presenti nel sangue di cordone ombelicale, ma anche quelle raccolte mediante aferesi periferica o espianto di midollo osseo.

La Ba.S.C.O. Campania ha iniziato la sua attività presso il Dipartimento di Oncoematologia dell'Ospedale Pausilipon nel 2003, è certificata ISO 9001 e fa parte della rete nazionale (Italian Cord Blood Network, ITCBN) costituita da 19 banche coordinate da Centro Nazionale Sangue (CNS) e Centro Nazionale Trapianti (CNT), autorizzate alla conservazione delle raccolte solidaristiche (donazioni) e dedicate del sangue cordonale e al loro rilascio a scopo trapiantologico. Le raccolte del sangue cordonale, effettuate presso le Unità di Ginecologia ed Ostetricia accreditate operanti sul territorio campano, vengono inviate alla Ba.S.C.O., tipizzate presso il laboratorio di Istocompatibilità di riferimento (accreditato EFI – European Federation for Immunogenetics) e rese disponibili, tramite il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR, Italian Bone Marrow Donor Registry), ai centri di trapianto di midollo osseo di tutto il mondo per i pazienti che non trovano un donatore compatibile in ambito familiare.

Potrete mettervi in contatto con il personale della BaSCO Campania ai seguenti recapiti:

Ubicazione:  AORN Santobono-Pausilipon, Ospedale Pausilipon (presso il Servizio Immunotrasfusionale SIT, 2° piano, Dipartimento Oncoematologia), Via Posillipo 226,80123, Napoli.

Telefono:       081-2205511;   081-2205581

Fax:                081-2205495

E-mail:           bascocampania@libero.it