Informazioni tecniche
Zona montuosa: Triangolo lariano, Prealpi comasche
Località di partenza: Colma di Sormano (CO), capanna Stoppani
Quota di partenza: 1124mslm
Quota di arrivo: 1206mslm
Dislivello positivo totale: ca 100m
Sviluppo: circa 3km
Sentieri utilizzati: sentieri intorno alla Colma
Durata dell’escursione: circa 2h
Difficoltà: E
Persone presenti: Anita, Giorgio, Matteo, Nicoletta, Paolo, Silvia
Mappe: Lago di Como – Lago di Lugano, 1: 50.000 - Kompass 91
Traccia GPS disponibile: kml
Condizione dei sentieri
Sentieri ben battuti e segnalati.
Eventuali pericoli
L’escursione si è svolta sulla neve ma senza alcun pericolo particolare.
L'escursione
Escursione semplice e relativamente breve intorno alla Colma di Sormano.
Lasciata l’auto nel parcheggio (a pagamento: 0,80cent/h o 6 euro il giornaliero), si prende per il sentiero evidente che sale subito dietro all’osservatorio astronomico. Senza neve la traccia è chiara, con la neve basta seguire il pendio, spesso utilizzato come lungo scivolo dai bambini con bob e slittini. Dopodiché, si segue la traccia battuta. All’inizio si sale, puntando prima a un albero con cartello segnaletico, poi puntando alla stazione d’arrivo di un vecchio impianto di risalita (uno ski-lift, credo, 1h). A questo punto, una via battuta scendeva leggermente sulla sinistra. Noi però abbiamo proseguito ancora un po’ verso l’alto, all’interno di un bosco di betulle. A parte i primi metri, poi la traccia battuta torna evidente. Il sentiero prosegue, molto bello, prima in salita e poi finalmente in discesa, con tratti anche ripidi ma mai pericolosi.
Alla fine di questo tratto, si incontra il sentiero principale che dalla Colma sale verso il san Primo. Lo si prende al contrario e si torna rapidamente indietro (2h).
Punti di appoggio
La capanna Stoppani, alla partenza e all’arrivo.
Materiale necessario
Oltre al tradizionale, eventuali ramponcini/ciaspole, a seconda della condizione della neve. Utili in alcuni tratti i bastoncini.
Note e commenti vari
Il sentiero è molto semplice e adatto a bambini e famiglie. A tratti anche molto divertente, se ci si organizza per scivolare sulla neve. Si tenga conto, per valutare la difficoltà dell’escursione, che è stata svolta da un papà con bimba di quattro mesi al petto, da una mamma incinta al sesto mese, e da un bimbo di due anni e mezzo che ha sempre camminato (noi troviamo molto comode le “redinelle”, che permettono al bimbo di muoversi da solo e al genitore di tenerlo a breve distanza).