Che cosa è la Backschool

La backschool si basa sull'eziologia della lombalgia, unendo i contributi  della medicina, dell'ergonomia, della psicologia e dell'educazione alla salute per prevenire e curare i disturbi vertebrali.

Essa si è dimostrata nel tempo la metodica più efficace e duratura per il trattamento del mal di schiena. E in un certo senso rivoluzionaria, perchè rende il soggetto sofferente di dolori vertebrali non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonosta del suo trattamento. I disturbi vertebrali possono essere in gran parte ridotti perchè le cause che provocano la maggior parte dei dolori possono essere controllate con una adeguata azione educativa e preventiva.

Quando insorge il dolore è possibile ridurlo riequilibrando le strutture del rachide con esercizi specifici di compenso. Tali esercizi non sono uguali per tutti ma variano a seconda delle esigenze individuali. Essi devono essere attentamente programmati in base ai risultati dell'esame della postura e della valutazione funzionale del rachide.

In presenza di dolore acuto la Backschool è utile per riequilibrare tempestivamente le strutture della colonna vertebrale e ridurre il dolore. In presenza di dolore cronico la Backschool è fondamentale per agire sulle cause che rendono il dolore persistente.

Programma della Backschool

Le ricerche hanno dimostrato che solo il 20% delle lombalgie è dovuto a cause specifiche, mentre l'80% dei dolori è dovuto a cause non specifiche quali posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, insufficiente conoscenza della colonna vertebrale. Si comprende dunque il motivo per cui il mal di schiena è così diffuso non solo nella popolazione adulta ma anche tra i giovani. Per ottenere un'azione efficace, non solo nel ridurre il dolore ma anche nel prevenire le ricadute, occorre agire sui fattori di rischio sopra citati.

Il programma di lavoro Narni Back School è articolato su sei cardini utili non solo per alleviare il dolore ma anche per imparare a prevenirlo:

  • informazione sulla colonna vertebrale e il suo funzionamento,
  • esercizi di ginnastica antalgica e rieducativa,
  • consigli per un uso corretto della colonna vertebrale ed analisi di posizioni e movimenti corretti da adottare,
  • tecniche di rilassamento per allontanare stress, ansia e tensione eccessiva, causa di dolori vertebrali,
  • educazione alimentare e stile di vita,
  • consuetudine ad eseguire le attività motorie.
Gli attrezzi consigliati per riallineare la colonna vertebrale sono la panca ad inversione e il vogatore, perchè contribuiscono al benessere della colonna vertebrale direttamente senza intaccarla o affaticarla in alcun modo, in più fitnessaltop possiede vari articoli che puoi consultare per vedere analisi approfondite sui migliori attrezzi per la tua palestra in casa.