Azienda agricola San Giorgio  Bassano del Grappa - Vicenza

Prodotti dalla Natura e per la Natura

Azienda agricola San Giorgio

di Mario Brocchi Colonna

(Dottore in Scienze forestali)

Strada dei Pilati, 5 - 36061 Bassano del Grappa 

Vicenza - Veneto - Italia

Tel. 0424-504935   Cell. 3286683470

Email: mario.brocchi@gmail.com

Le nostre produzioni di qualità:

>> Bed & breakfast, accoglienza a prezzi contenuti (cell. 328-5655308)

>> cereali e verdure stagionali coltivati con tecniche tradizionali;

>> costruzione su misura di recinzioni ottenute con salice intrecciato in molteplici tipologie, dalle medievali alle più moderne;

>> vimini per cesteria e bricolage;

>> corsi di cesteria e di costruzioni in salici per gioco e arredo giardino;

>> talee di salice per uso biotecnico: ottime per controllare erosioni dei pendii; forniamo il materiale oppure realizziamo noi il lavoro;

>> arredo giardino, rustico ma elegante: pannelli in vimini intrecciati, ombreggianti e schermanti per esterni ed interni; panchine e sedute, tralicci per rampicanti, cestoni e ceste tradizionali, cornucopie ed intrecci ornamentali;

>> strutture viventi per aree verdi pubbliche e private con salici intrecciati: archi, tunnel, capanne, paraventi, labirinti, schermi privacy;

>> nidi artificiali per incrementare in numero e biodiversità gli insetti impollinatori e predatori naturali per orto e giardino.

  Proposte per l' inverno:

Corso pratico di intreccio di salici per realizzare nel vostro giardino delle straordinarie e permanenti strutture viventi come ad esempio siepi intrecciate a gelosia, séparé, archi, tunnel, nicchie romantiche, capanne per bambini. 

Durata: una giornata, per comprendere a fondo la tecnica, partecipare ad una realizzazione e avvicinarsi allo straordinario e multiforme mondo dei salici. 

Possibilità di acquistare in vivaio materiale vegetale fresco, per realizzare da sè intrecci nel proprio giardino.

Orario 8:30-17:30.

Località: azienda agricola San Giorgio, Strada dei Pilati,5 - Bassano del Grappa (Vicenza).

Per chi venisse da distante potrà trovare comoda ospitalità presso il nostro B&B San Giorgio.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare via email: mario.brocchi@gmail.com


Proposte per la bella stagione:

Laboratori e Corsi di intreccio salici e cesteria 

per dilettanti e appassionati 

Contattaci per informazioni ed ordini:

Email: mario.brocchi@gmail.com

Tel: 0424-504935

Cell. 328-6683470   328-5655308

Ecco alcuni esempi delle nostre produzioni in salici

L'intreccio orizzontale di salici per costruzioni orticole o giardiniere può essere realizzato anche con elementi di rilevanti dimensioni, come in questo caso (oltre 4 cm di diametro), utilizzati freschi o semi-secchi per sfruttare al massimo l'elasticità naturale del legno.  Le parti verticali invece, spesso infisse nel suolo, le realizziamo in robinia o castagno per la loro durabilità.

... e tanto altro !

Siamo tra i più profondi conoscitori delle tecniche di realizzazione delle cosiddette strutture intrecciate viventi, opere che non smettono mai di stupire.  Sono elementi di architettura verde nel senso stretto del termine, dove la geometria si combina con crescita vegetale. Opere affascinanti, che prevedono una buona conoscenza della biologia dei salici,  un po' di lavoro fisico e tanta fantasia! Nel periodo invernale preleviamo da piante madri, appositamente allevate, giovani polloni di salice, subito piantati lungo linee prestabilite. In primavera avviene il "miracolo": una apparente e talvolta banale struttura legnosa si trasforma così in qualcosa che germoglia e rinverdisce e quindi vive!. Qualche potatura nell'anno e la nostra opera si mantiene così nel tempo.

Durante i mesi invernali, quando la natura sembra dimenticare le vivacità cromatiche,  i salici invece mostrano tonalità incantevoli e imprevedibili, legate ai pigmenti accumulati nelle giovani cortecce. Ogni specie e varietà allora mostra tavolozze specifiche, un regalo per i nostri occhi!

Pannelli e separé possono essere realizzati talvolta con semplicità, anche su elementi metallici preesistenti, intrecciando vimini in modo da creare una superficie continua di grande effetto estetico.

Cesti e cestoni di grandi dimensioni sono il nostro pane quotidiano: ecco un esempio volutamente rustico e dove le rigide regole della cesteria sono state qua e là sospese. 

Al di là dell'utile, i volumi creati dagli intrecci combinano antichissime metodiche d'intreccio ad estetiche attuali. 

Bordure in salici intrecciati per l'arredo di spazi verdi. La combinazione con piante da fiore perenni permette una valorizzazione reciproca, come nel caso degli Iris.

Il legno di salice è conosciuto dai tempi più antichi anche per semplici utilizzi strutturali, grazie  alla notevole elasticità, leggerezza e relativa buona durabilità. Creiamo arredi rustici da giardino e spazi aperti, solo con uso di legno e incastri. Qualche  spennellata con l'antica ricetta (olio di lino cotto e trementina) prima dell'inverno, ne garantisce la conservazione negli anni.