Rinnovo patente

RINNOVO PATENTE

L nostra azienda si occupa pure del rinnovo della Vostra patente di guida, ogni mercoledì alle 18.00 su appuntamento è possibile sottoporsi alla visita medica per il rinnovo  e grazie alla collaborazione con più medici abbiamo la possibilità di fissare anche appuntamenti in giorni e orari più adatti alle Vostre disponibilità.

E' importante ricordarsi che,

circolando con la patente di guida scaduta ti esponi al rischio di sanzioni amministrative da 155 fino a 624 Euro, oltre che al ritiro della stessa fino a quando non avrai provveduto al rinnovo. Inoltre, se non rinnovi la patente entro 3 anni dalla scadenza, dovrai sostenere nuovamente gli esami sia di teoria sia di guida.

Per le patenti di categoria A e B le scadenze variano in base all’età del conducente:

- ogni 10 anni fino a 50 anni di età;

- ogni 5 anni, tra 50 e 70 anni d’età;
- ogni 3 tra 70 e 80 anni d’età;
- ogni 2 anni per gli ultra ottantenni.

Il DM 15 Novembre 2013 ha introdotto nuove modalità per il rinnovo della patente di guida, in vigore a partire dal 9 Gennaio 2014, volte a semplificare e snellire la procedura.

Per ottenere il rinnovo dovrai effettuare una visita medica, al fine di verificare il possesso di tutti i requisiti psicofisici previsti per la guida. Il medico abilitato compilerà un modulo on-line e verificherà il corretto caricamento nel sistema del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della tua firma e foto aggiornata.

Nel caso di esito positivo il medico ti rilascerà una ricevuta, la quale attesterà l’avvenuto rinnovo in attesa che una nuova patente ti venga spedita a casa o presso un recapito indicato all’atto della visita (entro un termine massimo di 60 giorni).

Viene così eliminato il bollino adesivo da apporre sulla vecchia patente di guida, magari con foto ormai irriconoscibile, a seguito di un rinnovo. Una volta ricevuta la nuova patente formato card con foto aggiornata, sarai tenuto a distruggere la vecchia patente non più valida.

Per le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE, la scadenza del documento rinnovato verrà prolungata fino a coincidere con il tuo successivo compleanno.