L'Ayurveda è probabilmente il sistema di medicina naturale più antico di cui l'uomo abbia memoria; già dalla sua definizione tradizionale se ne intuisce l'ampiezza: "L'Ayurveda è la scienza che descrive gli stati della vita vantaggiosi e quelli sfavorevoli, insieme a ciò che è buono e ciò che è nocivo per la vita, tratta della lunghezza della vita e della vita stessa." L'Ayurveda infatti si occupa di tutti gli aspetti del benessere, quello fisico, quello psichico e quello spirituale e concerne ciò che è considerato equilibrio tanto quanto ciò che viene considerato come squilibrio. 

 




“Corpo, mente e anima, questi tre sono come un tripode; 

il mondo si regge sul loro insieme;

in loro prende dimora ogni cosa. Questo insieme esiste 

per il Purusha, l'essere conscio.

Questo è il soggetto dell'Ayurveda, è per questo che 

gli insegnamenti dell'Ayurveda sono stati rivelati.”

Charaka Samhita, Sutrasthana I.46-47

 


 


    Aderendo al proposito dell’Ayurveda, nel 2006 un team di terapeuti ha costituito Ass.Ope.A. Associazione Operatori Ayurveda, con l’intento di tutelare gli Operatori e Terapeuti che svolgono la loro opera nel settore dell’Ayurveda. Sostegno e assistenza finalizzata sia all’accesso di informazioni sulla normativa nazionale e comunitaria, sia all’attività di aggiornamento professionale (per coloro che operano nella regione Friuli V.G. sono erogati contributi a fondo perso -nella misura del 50%- per seguire l’aggiornamento professionale periodico). A questo proposito si invitano gli Operatori e Terapeuti, che desiderano avere dettagli sull’iscrizione ad Ass.Ope.A. e sui servizi proposti, a contattare uno dei componenti del Direttivo per avere maggiori informazioni. 
 
    L’Ass.Ope.A. è iscritta dal 2006 al “Registro Regionale delle Associazioni dei prestatori di attività professionali non ordinistiche” (pubblicazione annuale nel mese di gennaio sul B.U.R. Bollettino Ufficiale della Regione di ogni anno). 
    
    Tale iscrizione al Registro Regionale è garanzia di competenza professionale, affidabilità e moralità degli Operatori e Terapeuti verso gli utenti finali (Codice Deontologico). L’Associazione non persegue scopo di lucro, come riportato nello Statuto.