Home page





La nostra associazione è nata nel 2010 a Roma e raccoglie donne orgogliose della loro etnia e cultura ma desiderose di promuoverne l’integrazione nella società italiana.

Il nostro obiettivo é l’organizzazione e gestione di attività e progetti che aiutino e facilitino il processo di emancipazione femminile e di inclusione sociale nella vita moderna, favorendo il superamento di tutte quelle pratiche che si connotano come limitanti e non rispettose della dignità e dell'autonomia personale; l’organizzazione e gestione di servizi che favoriscano il processo di scolarizzazione e di formazione, di ogni ordine e grado, di bambini, adolescenti, giovani e adulti in situazioni di esclusione sociale.

La decisione di costituire un'associazione nasce dall'inquietudine crescente sviluppatasi all'interno della comunità rom in seguito alla campagna mediatica razzista che da sempre ci perseguita.

Molte delle socie sono giovani e vivono tutte nei campi nomadi, sono disoccupate e hanno una bassa scolarità.

L’obiettivo che l’associazione si prefigge è quello di favorire l'integrazione della popolazione rom e delle altre comunità viaggianti nella società italiana ed europea, contrastare i pregiudizi e le discriminazioni, con azioni molto concrete, nel rispetto delle diverse identità, della pari dignità e dei valori fondamentali del vivere civile; contrastare i pregiudizi diffusi sulle popolazioni Rom e tutte le forme di discriminazione, dirette e indirette verso questa popolazione.

L’associazione ha una forte caratterizzazione femminile perché le principali azioni hanno come attori, riferimenti e interlocutori soprattutto le donne e le giovani Rom delle diverse comunità con cui condividere ed elaborare saperi e competenze, creando e sostenendo sbocchi lavorativi e attività culturali.

Destinatarie e protagoniste degli interventi sono le famiglie Rom presenti sul territorio, nei “campi nomadi”, coinvolte direttamente nella definizione dei bisogni, nella progettazione delle iniziative e nella loro concreta realizzazione.



Romni onlus is a Roma NGO born five years ago.Our goal and mission is to organize and manage activities, undertake actions and projects which will help and actively support the process of female empowerment and social inclusion in modern life. We aim at helping to overcome all those practices that undermine human dignity and personal autonomy. Our activities include the organization and management of services that facilitate the process of education and training, at all levels: with children, adolescents, and young adults who are in a situation of social exclusion.

We value the respect of different identities, the equal dignity and the fundamental values of civilized life, we work to combat prejudice about Roma and all forms of discrimination, organize various activities in the fight against stereotypes.