Associazione I Miei Tempi

Uffici: Via Flaminia, 3 - 06049 Spoleto (PG)

Tel.: 0743.221300 - Fax: 0743.46400

E-mail: imieitempi@gmail.com

Sede legale: Piazza Garibaldi, 21 - 06049 Spoleto (PG)

C.F.: 93016650546

“INSIDE OUT”

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Il progetto "Inside out" ideato per sostenere i bambini e gli adolescenti durante l’incontro con i propri genitori detenuti all’interno della Casa di Reclusione di Spoleto, ha avuto, come finalità principale, quella di allestire una ludoteca nello spazio adibito per la visita.

Infatti il carcere pur essendo un luogo che i bambini sentono estraneo, minaccioso e potenzialmente traumatico, è un luogo che devono necessariamente frequentare per mantenere il legame con il proprio genitore, un legame fondamentale per la loro crescita e per la loro strutturazione psico-affettiva.

Il progetto ha voluto in ogni caso facilitare i colloqui tra genitore detenuto e genitore in visita rendendo lo spazio di incontro genitore-detenuto figlio all'interno della Casa di Reclusione di Spoleto più gradevole e accogliente attraverso l'acquisto di piccoli mobili d’arredo, giochi, cartelloni, fumetti e materiale vario (libri, materiali di cancelleria, etc..), dvd, strumenti musicali.

L'allestimento della ludoteca e l’acquisto di materiali di cancelleria e giochi vari hanno consentito di creare un ambiente maggiormente strutturato e attrezzato in modo consono alle esigenze dei bambini, tale da attenuare, almeno in parte, l'impatto con la struttura penitenziaria.

https://www.ottopermillevaldese.org/

Storia

L’Associazione “I Miei Tempi” nasce a Spoleto nel Luglio 2002.

Il nome dell’Associazione “I miei tempi” rappresenta sia il modo classico di dire delle persone anziane “ai miei tempi…”, sia il diritto al rispetto dei “tempi” propri di ciascuna persona e, infine, il diritto che ogni tempo, anagrafico e storico, sia “il nostro tempo”.

Nella grafica l’allaccio di due nastri rappresenta la continuità e il legame fra passato e futuro, il colore “polemizza” con il più usuale “argento”, che poi intendiamoci, non è altro che un grigio, e propone due tonalità di verde.

L’Associazione di Volontariato I Miei Tempi nasce dall’esigenza di promuovere progetti, iniziative, sia in chiave assistenziale che ricreativa relativa a settori sociali quali anziani, minori, soggetti con disagio sociale, fisico e psichico, ed in generale in favore dei soggetti deboli o scarsamente favoriti dalla società.

L’Associazione poi dall’anno 2008 ha indirizzato l’attività in maniera prioritaria a favore dei minori e degli adolescenti rivolgendosi inoltre anche all’area del disagio sociale nell’ambito detentivo, organizzando dei momenti ricreativi con il duplice scopo di sensibilizzare la comunità relativamente alla condizione carceraria e di reperire risorse per l’attività istituzionale dell’Associazione (autofinanziamento/beneficenza).

Per il settore giovanile l’Associazione si muove attraverso la continua sensibilizzazione e promozione dei temi sull’adolescenza con iniziative che vengono promosse direttamente dai ragazzi che partecipano ai centri di aggregazione, quali organizzazione di eventi musicali, attività ludico-ricreative e piccoli laboratori teatrali ed audiovisivi.

Per l’ambito detentivo, l’Associazione è fortemente impegnata nel sostenere la Casa di Reclusione di Spoleto.

Obblighi di trasparenza ai sensi dell'Art. 1, commi 125 e ss., L. 124/2017

ANNO 2020 - Comune di Spoleto € 2.456,00