Home‎ > ‎Scuola di musica‎ > ‎Insegnanti‎ > ‎

Micol Pisanu

Micol Pisanu
- Insegnante di canto moderno e di propedeutica musicale
Micol Pisanu nasce a Nuoro nel 1995. Già in tenera età inizia la preparazione vocale seguita dai suoi genitori, entrambi cantanti lirici e direttori di coro, il M° Maria Bonaria Monne e il M°Sandro Pisanu. Comincia il suo percorso canoro prendendo parte al coro delle voci bianche i “Pueri Cantores di San Domenico Savio” diretto dalla madre. A soli dieci anni incide in qualità di solista il CD “Thilicherta”, allegato all’omonimo volume di canti per l'infanzia, filastrocche, ninne nanne e musiche popolari sarde revisionati dal M° Ignazio Pes. A undici anni inizia lo studio del violino seguita dal M° P. Argiolas, per poi iscriversi al Conservatorio G. P. Da Palestrina di Cagliari nel 2010, dove ha seguito gli studi col M° Marco Ligas. Attualmente studia al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano con il M° Claudio Marzorati. Nel 2014 partecipa con il Coro femminile “Priamo Gallisay” all’incisione del CD dal titolo “Priamo Gallisay un Ateniese di Sardegna”, registrando per la prima volta i lavori del compositore nuorese Priamo Gallisay, riscoperti solo recentemente.
Micol Pisanu dedica il suo percorso di studi sia alla musica classica che alla musica leggera: nell’autunno 2012 vince una borsa di studio promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna per pochi studenti selezionati presso il CET (Centro Europeo Toscolano), la celebre scuola di alto perfezionamento di composizione e arrangiamento musicale di Mogol, dove approfondisce gli aspetti relativi alla scrittura dei testi nella musica leggera italiana seguita da Giuseppe Anastasi e Maurizio Bernacchia. Si è distinta in qualità di autrice ed esecutrice delle sue canzoni: nel 2011 si esibisce cantando la sua canzone “Siamo tutti fratelli” dedicata al ricordo del giornalista Vittorio Arrigoni in occasione del “Meeting 1000 giovani per la pace”, tenutosi a Perugia. Nel 2012, grazie alla sua canzone “Libertà’’ vince il concorso scolastico Europeo “L’Europa del domani è nelle vostre mani” organizzato dal movimento per la vita che le ha permesso di far ascoltare la sua canzone anche al Parlamento Europeo a Strasburgo. Sempre nel 2012 ottiene l’importante attestato di benemerenza dalla Guardia di Finanza di Nuoro in occasione dell’Anniversario della Fondazione della G. di Finanza. Inoltre ha cantato in qualità di solista in
occasione della Rassegna dei Concerti in onore del Santo Padre organizzata dal Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari, accompagnata dall’orchestra giovanile del Conservatorio diretta da M° Elisabetta Maschio. Ha frequentato la Masterclass tenuta dal Soprano Elisabetta Scano finalizzata alla messa in scena dell'Opera "Il Matrimonio Segreto'' di Domenico Cimarosa intrepretando il ruolo di Elisetta, diretta dal M° Giacomo Medas e con la regia di Gianluca Medas. Nel 2014 il “Lions Club Nuoro Valverde” conferisce a Micol Pisanu “Il premio al Giovane Artista” per la capacità di veicolare attraverso la sua creatività compositiva messaggi d’arte che esprimono un ricco mondo interiore e per la sua interpretazione musicale che manifesta notevoli potenzialità vocali e strumentali creando atmosfere suggestive e cariche di emozioni.
Micol Pisanu svolge inoltre l'attività di direttrice di coro: dal 2012 ha diretto il Coro delle Voci Bianche presso i corsi di musica dell'associazione musicale “Diapason” di Nuoro e il ''Coro Polifonico di Olzai”.
Dal 2014 ricopre il ruolo di vicedirettrice del coro Maschile ''Priamo Gallisay'' di Nuoro.
E' stata insegnate di propedeutica musicale per conto dell'Associazione Diapason di Nuoro dal 2012 al 2014 , e insegnante di teoria musicale e propedeutica musicale nella scuola di musica delle “Grazie” di Nuoro dal 2013/2014.
Ha insegnato canto moderno presso la Scuola Civica di Cassano d'Adda e propedeutica musicale presso la Ricordi Music School di Milano.
Attualmente è docente presso la scuola di musica Ottavanota di Milano e presso la Scuola di Musica "Tinina Amadei" di Gessate.
Comments