Home‎ > ‎Scuola di musica‎ > ‎Insegnanti‎ > ‎

Jody Livo

Jody Livo
 - Insegnante di violino
Cominciati gli studi musicali a Denver, Colorado (USA), Jody Livo si è trasferita a Chicago, Illinois dove si è laureata in musica presso la DePaul University sotto la guida di Joseph Genualdi. Ha conseguito la laurea magistrale presso la Northwestern University sotto la guida di Gerardo Ribeiro. Durante il periodo universitario ha suonato con la Civic Orchestra di Chicago, l’orchestra giovanile con formazione con professori di orchestra della Chicago Symphony Orchestra. È risultata idonea all’audizione della Chicago Symphony. Inoltre ha collaborato con altre orchestre nell’area di Chicago, tra cui la Park Ridge Civic Orchestra (spalla), Elgin Symphony Orchestra (spalla e concertino), Grant Park Orchestra e Chicago Opera Theater.
Come camerista ha partecipato ai programmi di perfezionamento del Kneisel Hall (USA), Banff Centre (Canada) e Mannes College (USA). Con il suo trio con pianoforte ha presentato concerti del repertorio classico a Boston e New Haven, e con il suo quartetto d’archi “Quartet Parapluie” ha presentato concerti di musica contemporanea a Chicago, incluse alcune anteprime.
Durante gli ultimi anni ha svolto un’attività musicale divisa tra l’Italia e gli USA. In Italia ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, i Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Filarmonica Italiana e Milano Classica. Negli Stati Uniti ha approfondito la sua conoscenza della musica antica e del violino barocco sotto la guida di Elizabeth Blumenstock e Martin Davids. Con i gruppi “Callipygian Players” e “Haymarket Opera”, tra gli altri, ha collaborato in produzioni con strumenti originali.
Presso l’istituto “Fine Arts Music Programs” a Chicago ha insegnato sia lezioni individuali che collettive. Inoltre ha impartito lezioni private per diversi anni. Ha lavorato come supplente alla direzione di orchestra per le scuole pubbliche di Winnetka, Illinois e ha guidato sessioni di formazione per gli archi della Chicago Youth Symphony Orchestra.
Oltre al suo interesse nella musica classica e barocca, ha fatto una tournée mondiale con la band di rock “Bright Eyes”. Ha registrato con diversi artisti, incluso Angelo Branduardi, e ha suonato negli spettacoli di Kanye West, Burt Bacharach, Ray Charles e altri.
Comments