Home Page

Nell' Aula Magna del  Liceo Maurolico, il prossimo 4 dicembre, alle ore 16.30, si svolgerà una conversazione avente per oggetto quello che significò per noi tutti l'anno 1968 comunemente chiamato il '68. Organizzato dall'Associazione Culturale Maurolico, dal Kiwanis Club Peloro - Messina e dal Liceo Maurolico, con gli interventi del prof. Santi Fedele dell’Universita’ di Messina e del giornalista e storico Sergio Di Giacomo  che, opportunamente coordinati dalla giornalista e collaboratrice  della Gazzetta del Sud Marianna Barone, disegneranno la realtà del tempo con l’intento  di approfondire il fenomeno del ‘68  e i suoi riflessi a MessinaL’intermezzo musicale, a cura di Fortunato Marchetti, Aurora Fratantonio e Katia Pastura, alunni del Licero Maurolico, è finalizzato a ricreare con brani musicali  il clima culturale del tempo.









Di seguito  le prossime attività dell’Associazione Maurolico e le attività previste successivamente in data da concordare, come stabilito nel corso del Direttivo riunitosi mercoledì 05 Settembre:

1) Aperitivo culturale: visita della chiesa del Ringo con la guida della prof.ssa Linda Iapichino e successivo aperitivo: domenica 23 settembre 2018, ore 10.00
E’ necessario dare la propria adesione entro lunedì 17 Settembre per poter organizzare al meglio la giornata. Ingresso alla Chiesa: 2 Euro più il costo della guida che dipende dal numero dei partecipanti. Successivamente sarà comunicato il luogo e il costo dell’aperitivo.
2) Visita guidata di Gualtieri Sicaminò con pranzo in loco: domenica 07 Ottobre 2018. 

Per i mesi di settembre-ottobre;
3) Ricordo del prof. Guzzetta:  in data da concordare.
4) Conferenza sul ’68:  in data da concordare.
Per il mese di novembre:
5) Visita al salone dei  mosaici alla stazione marittima di Messina e stazione ferroviaria, con la guida della prof.ssa Iapichino: in data da concordare.
6) Celebrazione dell’ anniversario della vittoria della I guerra mondiale: in data da concordare.

Per il mese di dicembre:

7) Concerto natalizio in collaborazione con l’Adset: in data da concordare.
8) Cena degli auguri: luogo e data da concordare.
9) Visita guidata di Villa De Pasquale, in data da concordare.