Chi Siamo

PRESIDENTE                Giorgio Balercia
VICE PRESIDENTE      Carla Mezzeleni
SEGRETARIO                Milena Balercia
CONSIGLIERI               Maurizio Lillini
                                           Leonarda Ruggiero
                                           Sergio Salati
CONSIGLIERI               Murri Vinicio

Associazione La Guglia
La Guglia onlus è un'associazione di volontariato culturale che dal 2000 opera sul territorio di Agugliano (Ancona) e comuni limitrofi, con varie iniziative socio-culturali che hanno come scopo la valorizzazione del patrimonio linguistico - storico - etnografico della regione Marche. Tra le attività più consolidate e di successo elenchiamo:
- premio nazionale "Poesia senza confine"
- premio nazionale di narrativa “Scrittori domani” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado
- premio regionale di narrativa “Storie nel cassetto”
- presentazione di libri di autori marchigiani
- incontri e convegni sui dialetti
- concerti di musica
- corsi di canto, teatro, musica, scacchi, rivolti a bambini e ragazzi
- Festival Nazionale del Teatro Dialettale “INCONTRI D’INVERNO”, si svolge solitamente nel mese di febbraio
- Festival Nazionale del Teatro Dialettale “LA GUGLIA D’ORO” che, annualmente d'estate, vede Agugliano diventare capitale dei tanti dialetti del Belpaese.


Il Festival Nazionale del Teatro Dialettale è nato nel 2001 dalla volontà dell'associazione "La Guglia" Onlus di creare un punto di riferimento per le compagnie teatrali amatoriali e di promuovere il teatro dialettale marchigiano; nelle sue prime edizioni il Festival si configura come una manifestazione a carattere regionale.
Nel 2006 il successo dell'iniziativa e l'interesse dimostrato anche dal pubblico proveniente da fuori regione porta gli organizzatori ad espandere le prospettive della manifestazione, estendendo la possibilità di partecipare al premio "La Guglia d'Oro" ai gruppi teatrali con sede sull'intero territorio nazionale.
Il crescente impegno necessario a soddisfare le esigenze delle compagnie partecipanti e, soprattutto, di un pubblico sempre più numeroso e appassionato, ha reso necessaria, nel 2011, la creazione di una seconda associazione, denominata "La Guglia" Associazione di Promozione Sociale (abbr. APS), con lo scopo di dedicarsi in modo specifico e peculiare all'organizzazione del Festiva Nazionale del Teatro Dialettale.


Anche "La Guglia" APS è un’associazione a carattere volontario, con sede legale nel Comune di Agugliano. Come tale non ha fini di lucro perseguendo finalità di utilità sociale, per gli associati e per terzi.
Le attività delle due Associazioni si inseriscono in tutti gli ambiti che favoriscono la crescita culturale in particolare nell’ambito socio-culturale, al fine di promuovere attività che consentano l’arricchimento, lo sviluppo e la crescita dell’individuo, di qualunque età e sesso, sia come singolo, sia come membro della collettività, la capacità di organizzare e gestire il tempo libero e la capacità di condivisione.

Comments