CENTRO STUDI DEI DIALETTI MARCHIGIANI
"MARIO PANZINI"

5x1000 per il Centro Studi dei dialetti marchigiani


Festival Nazionale del Teatro Dialettale
"La Guglia d'Oro"

'St' idea de l'Associaziò La Guja del Teatru de Dialettu è 'l momentu più 'mpurtante de l'attività de tuttu l'annu. Lo sforzu organizzativu è tantu ma moltu 'rpagado da 'l successu de gente e de partecipaziò che ogni annu 'rcoje. Da 'sta pagina putede entrà a le varie seziò dedicade a 'le precedenti ediziò che hannu presu 'l via 'ntel 2001. Fotu, classifiche, regulamenti e 'ncora de più a portada de maus.
A 'l Festiva del Teatru Dialettale è stata data la Medaja d'Argentu de'l Presidente de la Repubblica


Festival nazionale del Teatro dialettale
"Incontri d'inverno"
Trattasi di una serie di rappresentazioni teatrali che si svolgono nel periodo invernale e che vanno ad aggiungersi agli spettacoli che saranno proposti nel periodo estivo.
Gli spettacoli si svolgono presso il Teatro Ariston di Agugliano.
In questa rassegna si da molto spazio alle compagnie teatrali marchigiane a cui si vuole dare il giusto riconoscimento per il lavoro svolto con serietà e sacrificio.

Premio nazionale di narrativa
SCRITTORI DOMANI
Riservato agli studenti delle scuole
secondarie di 1° grado

Per venire incontro alle numerose richieste di tutti quei giovani, ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado, che amano scrivere racconti, poesie, romanzi… che sanno esprimere con qualità le loro emozioni in forma cartacea, ma che non trovano riscontro a livello editoriale, l’Associazione culturale La Guglia in collaborazione con la Casa Editrice per ragazzi Gruppo Editoriale Raffaello organizza la seconda edizione del Concorso di narrativa per ragazzi “SCRITTORI DOMANI”, una bella opportunità per farsi conoscere e per divertirsi.
Il concorso è strettamente rivolto ai giovani studenti delle tre classi della scuola secondaria di primo grado.

Premio
UN AGUGLIANESE PER LA CULTU
RA
Iniziativa nata per valorizzare il territorio e la comunità locale, in particolare gli aguglianesi (per nascita o per esperienza di vita) che si sono distinti nell’ambito della cultura e dell’impegno sociale.
Premio Nazionale di Poesia
"Poesia senza confine"
A che cosa serve un premio di poesia?
Per alleviare la solitudine da cui si genera la poesia, per concedere a chi scrive un istante di conforto, che altro non è che un incontro, anche breve, con l’invisibile e sfuggente tu che gli è di fronte, sempre, mentre cerca le parole, con il sospetto di non potere comunque uscire dalla prigione del suo io e della sua lingua; questo tu che abita nella pagina, anche quando non lascia visibili tracce, a volte può incarnarsi in un’identità concreta, autonoma: il lettore.


Premio regionale di Poesia
"Poesia senza confine"
Riservato agli studenti marchigiani

Coinvolgere gli alunni nella poesia, da fruire, da amare, da produrre ci sembrava difficile e invece è stato un sentiero tutto in discesa! I bambini sono naturalmente predisposti a cogliere con immediatezza il "bello" nella combinazione di suono, immagine, emozione che la poesia propone, al di là e prima di ogni analisi. 


Premio di Narrativa
"Storie... nel cassetto"
In questa nostra epoca sempre più tecnologica e meno umanistica, dove la “chat” ha sostituito l’elaborazione grafica e l’sms ha rotto tutti i canoni grammaticali e sintattici, sembra quasi anacronistico un concorso di narrativa.
Ma, questa è stata la nostra convinzione, in ognuno di noi c’è o c’è stato nell’arco della vita, un momento di introspezione, dove affidare alla carta e alla parola scritta proprie sensazioni, suggestioni, stati d’animo è stato quasi un bisogno impellente e istintivo.
La scrittura non è, come può sembrare, un bisogno di pochi eletti, spesso acculturati, ma un momento di abbandono spontaneo per esprimere le proprie emozioni su fogli di carta, più o meno bianchi, più o meno stropicciati.

LA GUGLIA per i giovani
Organizziamo per bambini/ragazzi dai 6 ai 14 anni dei corsi/laboratori, ad esempio: teatro, canto, chitarra, scacchi, ed altri.