Valorizzazione, riscoperta e promozione della 
cultura 
etnografica quotidiana issigliese ed alpina


#ricordiamo il 2018
 







Clicca qui per tutte le novità!






Issiglio, emozioni uniche - Progetti e proposte per il 2019

Nuovi ed interessanti scenari, si prospettano per la Nostra associazione. Da un lato, l'immancabile -quanto basilare- attività di promozione e valorizzazione delle tipicità locali issigliesi, si sta ampliando in un percorso di visita e fruizione sempre più vasta.La qualità di utilizzo e fruizione del bene "Issiglio turistico" è sempre più amplificata sia in termini di visita che di capacità di interazione fra i vari componenti territoriali che di numeri assoluti

Issiglio è oramai vista non solo come una meta semplicemente ricreativa e di svago semplice, ma quanto polo unificato di diversi servizi turistici e culturali, nonché -con valenza sempre maggiore- naturali e naturalistici. Proprio entro tale ambito, e di concerto con la missione primaria dell'Onlus, deve essere tracciata una nuova, quanto complementare, rotta da seguire, ovvero quella di portare al centro dell'attenzione l'"Issiglio naturale".

Dapprima, soprattutto in fase di avvio e creazione ex novo della macchina associativa, si era puntato primariamente ad una valenza storica e di racconto storico di Issiglio. Successivamente si era sottolineato il lato di fruizione turistica semplice o completo del "mondo Issiglio"; ora tenendo conto delle prospettive fin qui emerse, e per un effetto volano ampiamente messo in moto occorrerà puntare ed inglobare l'eccellenza naturalistica, ecologica e sostanzialmente intatta di Issiglio.

Tenendo a mente quest'ultimo punto, possiamo però raccordare con piccolo salto logico, le aree che abbiamo fino ad ora "esplorato". Se Issiglio ha una valenza ambientale molto marcata, non meno di quella culturale e di "saper fare", perché non capire perché e con che criterio molti issigliesi nel tempo hanno "esportato" Issiglio.

Legare cioè la natura di Issiglio, con l'emigrazione e l'immigrazione nella Comunità issigliese, andando alla ricerca delle memorie di tutte quelle persone che hanno attraversato il tempo e lo spazio issigliese, magari portandolo nel Nuovo mondo, in Francia, nell'esotica Africa e nella lontana Cina.

Proprio in questi giorni, siamo entrati in un possesso di un oggetto con molta storia, ossia il vestito da sposa della sig.ra Maria Galliano Molino, con questi doni vogliamo cominciare un nuovo percorso di visita e di valorizzazione, ovvero la ricerca, il ricordo e l"utilizzo quotidiano" di un Issiglio diffuso nel territorio e sul territorio. Cercarlo dal punto di vista ambientale-naturalistico, e cercarlo nel mondo.

Sara' molto interessante!
Il Presidente - Marilena Mattioda
 





 
 
 
 





Associazione Culturale Issigliese - Onlus fondatrice Museo Vita Alpina di Issiglio
Valorizzazione, riscoperta e promozione della cultura etnografica quotidiana issigliese e alpina
Via Municipio, 2 - 10080 Issiglio - Torino - Italia
Issiglio: Comunità Alpina. Spirito Europeo.
(C) 2019