Iniziative della Fondazione

ANNO 2017:
Appuntamenti estate 2017 nel parco dell'asilo: presentazione di 2 libri.

Il 16/02/2017, serata informativa sulla prevenzione degli incidenti domestici per i bambini, in collaborazione con il Comine di Aiello: LOCANDINA


ANNO 2016:

Raccolta bollini "Tutti per lo sport" by Despar.
Grazie ai bollini raccolti dai genitori, abbiamo ricevuto alcune attrezzature sportive sia per la scuola materna che per l'asilo nido.  Elenco Premi

Ospitiamo una SERATA STORICA presso il parco della nostra scuola - 23 settembre - ore 20:30  - organizzata dall'Ass. Culturale "Natiso cum Turro" e Commissione Comunale di Storia . VOLANTINO

Ospitiamo una SERATA DI POESIE presso il parco della nostra scuola - 21 luglio - ore 20:45 - organizzata da Ass. Culturale "Tra storia e memoria". VOLANTINO


Sull'onda dell'entusiasmo per aver vinto il concorso Despar, abbiamo partecipato anche
al concorso  FILA - Giotto "La matita delle idee" edizione 2015/16: CRESCERE E' UN ARTE  -  STAR BENE CON GLI ALTRI, STAR BENE A SCUOLA.
I bambini, coordinati dalle maestre e con il supporto logistico ed organizzativo di alcune mamme, hanno prodotto un manifesto sul tema delle regole a scuola: IL PUZZLE DELLE REGOLE.
I bambini all'opera per realizzare il manifesto - Link
Il manifesto realizzato - Link
La relazione illustrativa - Link


1a Serata sulle vaccinazioni - 12 febbraio 2016.      Cliccare su questo link per la locandina della serata.
2a Serata sulle vaccinazioni - 8 aprile 2016.            Cliccare su questo link per la locandina della serata.
Organizzata con la collaborazione del Circolo Culturale Navarca per approfondire vari aspetti di un tema importante per ogni genitore.


Partecipazione al concorso Despar "Tutti per la scuola" - fase 2
La nostra proposta per il prossimo album della raccolta "Stickermania" è stata giudicata la migliore sulle circa 84 pervenute e ci ha permesso di vincere il 1° PREMIO DI 8000€.
Link al sito Despar per la classifica dei vincitori - Link al sito Despar per il comuniato sulla premiazione
La premiazione è avvenuta il 22-02-2016: Foto 1Foto 2


ANNO 2015:
 
Raccolta figurine Despar "Stickermania" per partecipare al concorso "Tutti per la scuola".
Grazie ai bollini raccolti dai genitori abbiamo vinto un buono del valore di 100€ presso la Despar.

Partecipazione all'iniziativa "Vilie dai Sants" a Chiopris il 31/11/2015.
La nostra composizione di zucche decorate ha ottenuto il 2° posto nella categoria scuole.
Qui potete ammirare la nostra creazione ispirata al film "Inside Out".

Pesca di Beneficenza a favore dell'asilo, durante la Fiera di San Carlo di Aiello.

Scuole Aperte 2015 - 2016.
Tra Novembre 2015 e Gennaio 2016 l'asilo è rimaso aperto in tre domeniche per permettere la visita dei locali e far conoscere le attività dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia.

 
ANNO 2014:
  
REALIZZAZIONE DELL'ASILO NIDO

Raccolta fondi e pubblicità alla scuola con i " DeSeniBUS ".

Pesca di Beneficenza a favore dell'asilo, durante la Fiera di San Carlo di Aiello.


 
ANNO 2013:
 
Concorso meridiana
Nell'ambito del "progetto sole" l'asilo di Joannis ha deciso di indire un concorso per la scelta del disegno e del motto della meridiana da disegnare su una parete della scuola.
Le motivazioni del progetto e il bando del concorso sono riportate nei documenti allegati:
Pubblicità Concorso.
Brochure Concorso.

C'è stata una gradita ed entusiasta risposta da parte dei bambini dell'asilo e della scuola primaria di Aiello e anche di una classe di Campolongo che hanno inviato numerosi le loro proposte. E' stata quindi allestita una mostra/concorso nel palazzo Frangipane di Joannis durante la festa di Sant'Agnese del 27 Gennaio 2013. Durante questa mostra i visitatori hanno potuto votare per la scelta del disegno e del motto su cui basare la meridiana che verrà presto creata da un artista locale.
Sono risultati vincitori due bambini della 5a elementare di Aiello.
Queste sono alcune foto relative alla mostra e alla premizione dei vincitori:
Foto mostra/concorso e premiazione vincitori.
Questa è la foto della meridiana realizzata sulla parete Sud dell'edificio scolastico da Elena, mamma di Elia. Foto meridiana.
Questo è l'articolo di Voce Isontina del 16-02-2013 riguardante l'iniziativa.

Pesca di Beneficenza a favore dell'asilo, durante la Fiera di San Carlo di Aiello.

Giornata antifumo 2013.
La sede dell'asilo è stata scelta come location per le premiazioni del concorso "Smoke Free Class Competition" 2013.
In tale occasione, nel progetto "Infanzia a colori", i bambini hanno recitato una poesia contro la sigaretta davanti ai intervenuti dottori della ASS n.5 Bassa Friulana.
Qui trovate un articolo sull'evento.


Partecipazione all'iniziativa "L'orto nel piatto" promossa dalla Fiera "Good".
Nell'ambito della Fiera di Udine denominata "Good", in relazione al "progetto orto", l'asilo di Joannis ha esposto un cartellone che illustra l'attività dei bambini nell'orto realizzato annualmente in asilo.
La partecipazione ha valso all'asilo un premio.

Creazione del sito internet.





ANNO 2012:

Raccolta figurine Despar "Stickermania" per partecipare al concorso "Tutti per la scuola".
Grazie ai bollini raccolti dai genitori abbiamo ottenuto: una bacheca, 2 kit di strumenti musicali per bambini, un mappamondo e un microscopio portatile.

Corso di disostruzione pediatrica.
Tenuto da operatori della Croce Rossa di Palmanova nel mese di marzo 2012. Ha proposto ai numerosi genitori presenti le tecniche, semplici ed efficaci, da mettere in atto nella malaugurata ipotesi che il bambino abbia le vie aeree ostruite da corpi estranei. Sulla base di questa esperienza abbiamo inserito nella home page di questo sito un link che ripropone queste tecniche e che invitiamo caldamente a seguire a tutte le persone, genitori, nonni , zii etc che possono avere in custodia dei bambini. Oltre tutto queste tecniche sono efficaci anche nel caso di adolescenti e adulti. Alla fine del filmato creato dalle Croce Rossa di Roma vengono proposte sia esperienze tragiche che altre andate a buon fine proprio per merito delle tecniche proposte.
 
Una notte in tenda con la Protezione Civile
 
Sabato 26 Maggio 2012 la Protezione Civile ha montato tre tende con camera interna nel giardino della scuola. La sera stessa genitori e parenti hanno potuto vivere l'esperienza del dormire in tenda insieme ai propri bimbi in occasione della "notte bianca" della scuola. L'esperienza è piaciuta così tanto che i bambini con i parenti si sono trattenuti anche nella giornata successiva trascorrendola in allegria nel parco dell'asilo. Per la settimana successiva era prevista una simulazione del prezioso lavoro dei cani addestrati in occasione di calamità mnaturali. Purtroppo i cani con i loro operatori sono stati chiamati a una prova reale intervenendo in Emilia nelle zone colpite dal terremoto.
Accampamento di tende nel parco dell'asilo



ANNO 2011:

Essere genitori in un mondo che cambia.
Corso gratuito per i genitori (co-finanziato dalla Regione FVG e dalla associazione Archè – Associazione Formazione Educatori di Trieste) della durata di 16 ore tenuto dal Prof. Guglielmo Spadetto tra novembre 2010 e maggio 2011 all’interno della sede della Fondazione De Senibus - Asilo d’infanzia di Joannis.
Il professor Guglielmo Spadetto è specializzato in psicologia e pedagogia, è psicologo e psicoterapeuta da quarant’anni. Il corso ha avuto come argomento lo sviluppo psicomotorio del bambino dai 0 ai 6 anni.
Nella nostra epoca, così detta del “postmoderno”, l’emotività, il sentimento e la soggettività hanno avuto un impulso tale da mettere in crisi i rapporti razionali sui quali si basava la pedagogia del passato. Oggi, per vivere bene nell’era delle relazioni “fluide” è necessario costruirsi un’identità forte e sicura. Le famiglie sono chiamate ad assumersi assieme alle responsabilità storiche e tradizionali, altre, nuove e pesanti, che la nostra epoca ci impone. Non sempre però le mura domestiche sono capaci di arginare le crescenti richieste di autonomia che provengono da tutte le componenti famigliari. Queste tendenze sfociano spesso in conflitti tra i coniugi e tra gli stessi genitori e ed i figli: combattuti tra valori famigliari e modelli sociali non sempre concordi. Tutto ciò può produrre disagio e sofferenza sia, sul piano individuale che in quello relazionale, lavorativo e sociale. In tutto questo emerge l’importanza del supporto alla genitorialità attraverso percorsi formativi coerenti con i cambiamenti in atto nella nostra società.
Alla luce del fatto che proprio i primi anni di vita del bambino sono di vitale importanza per la sua corretta ed equilibrata crescita relazionale e famigliare, le prime lezioni del corso hanno analizzato i passi più importanti dello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni (il cruciale passaggio dalla simbiosi con la madre all’autonomia) come base propedeutica per comprendere la successiva maturazione dello stesso bambino tra i 3 ed i 6 anni.
Lo scopo dell’intero corso è stato quello di far comprendere ai genitori il ruolo importante di entrambe le figure, materna in primis e paterna poi, per i corretto ed equilibrato sviluppo dell’emotività, della accettazione dell’altro e della capacità di relazione con l’altro nei bambini tra i 3 e i 6 anni, evidenziando le particolari differenze comportamentali presenti nei bambini maschi e nelle bambine femmine di questa fascia di età.
Le foto seguenti riguardano due momenti del corso.
Foto corso.



ANNO 2010:

Realizzazione e stampa di una nuova cartolina dedicata al paese di Joannis.  




 
La fondazione organizza periodicamente dei corsi destinati ai genitori.

A solo titolo di esempio citiamo alcuni corsi tenuti di recente e che vengono riproposti periodicamente :

1a Serata sulle vaccinazioni - 12 febbraio 2016.      Cliccare su questo link per la locandina della serata.
2a Serata sulle vaccinazioni - 8 aprile 2016.            Cliccare su questo link per la locandina della serata.
Organizzata con la collaborazione del Circolo Culturale Navarca per approfondire vari aspetti di un tema importante per ogni genitore.


Serata sulla prevenzione degli incidenti dei bambini
Cliccare su questo
link per avere notizie sulla serata.

Corso pratico manovre di disostruzione pediatrica
La Croce Rossa Italiana, che da sempre si occupa di formazione, ha fondato il “Progetto Pediatrico” per diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulla rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate rivolte a tutte le figure, genitori compresi. Questo poiché ogni anno in Italia il 27% dei decessi accidentali è rappresentato da bambini che muoiono per soffocamento da corpo estraneo ( palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi, acini d’uva,ecc), ovvero 50 bambini l’anno. I dati più drammatici sono tuttavia quelli che riportano la mancata conoscenza delle corrette manovre da attuare in caso di ostruzione da corpo estraneo da parte di chi porta i primi soccorsi.
La scuola dell’infanzia Fondazione Casa De Senibus, attenta ai bisogni e alla salute dei bambini, promuove tale corso in collaborazione con la Croce Rossa e si impegna a raccogliere le adesioni per l’attivazione di un corso di disostruzione pediatrica con manichini presso la sede della Croce Rossa a Jalmicco.
Il contributo, da versare alla Croce Rossa la giornata stessa del corso, è di 30€ per partecipante.
Cliccare sul seguente link per scaricare il modulo di iscrizione.
Modulo.
In relazione a questo importante argomento, abbiamo deciso di rendere permanente, da questo sito, il link ad un videocorso che illustra le manovre di disostruzione pediatrica.
Clicca su VIDEO per visualizzarlo o nel menù a sinistra "Emergenza soffocamento bambino".

Percorso di sostegno alla genitorialità.
Gestito da qualificati professionisti psicologi.
Si traduce in un momento di confronto tra i genitori e riflessione guidata dal professionista sui problemi tipici di gestione dei bambini in fascia di età 3-6 anni.