Chi siamo

LE SCUOLE PIEMONTESI SI AGGREGANO IN UNA 

ASSOCIAZIONE AUTONOMA UNITARIA

 


Con atto notarile firmato il 6 giugno 2002 si è costituita l’A.S.A.PI.– Associazione Scuole Autonome Piemontesi.

Si tratta di una rete di scuole che si collegano per poter dare voce alle comuni esigenze e trovare sedi di approfondimento e confronto per la salvaguardia e la valorizzazione dell’autonomia scolastica.

Non si tratta di un organismo di gestione, ma di una forma di interlocuzione sociale da parte delle scuole nei confronti delle isòtituzione pubbliche ed Enti diversi.

Le 700 scuole piemontesi non saranno più considerate isolatamente, ma avranno una forma, peraltro volontaria, di rappresentanza collettiva.

La nascita dell’Associazione tra le Istituzioni Scolastiche Autonome, divenute, ormai Enti costituzionalmente riconosciuti, in Piemonte assume un significato di rilevanza nazionale:

  • perché nasce dall’esperienza concreta di confronto e collaborazione con la Regione sul tema del diritto allo studio e della formazione professionale integrata a livello regionale;

  • perché il gruppo promotore è unitariamente rappresentativo e ha raccolto il consenso delle diverse appartenenze sindacali e posizioni culturali.



 
Pagine secondarie (3): Dati dell'Associazione Statuto Struttura