AsapInforma‎ > ‎

2018

Lettera al Ministro sull' obbligo vaccinale.

pubblicato 12 ago 2018, 05:51 da Ivan Bertotto




Al Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
e p. c. Ai Deputati e Senatori della VII Commissione
Agli Organi di Stampa
Alle Organizzazioni Sindacali della Scuola
Alle Associazioni delle Famiglie e degli Studenti

L’Associazione delle Scuole Autonome del Piemonte, com’è noto, non è un’associazione di dirigenti scolastici o di un’altra componente scolastica, ma rappresenta le scuole autonome nella loro generale missione e nella loro complessità organizzativa, educativa e culturale; per questo, pur non discostandosi dalle rivendicazioni del sindacato dei presidi ANP, ripetutamente citato dai media in questi giorni, a proposito del rinvio dell’obbligo di vaccinazione per un anno nella scuola dell’infanzia, non può esimersi dall’esprimere fortissime preoccupazioni.

La proposta del governo di ricorrere alle autocertificazioni ancora per l’a. s. 2018/19 pur di evitare la non ammissione a scuola dei bambini senza le prescritte vaccinazioni ha suscitato polemiche e prese di posizione autorevolmente contrarie, ma soprattutto sta surriscaldando le diverse parti, trasformando ancora una volta la scuola in terreno di scontro.

Le impraticabili soluzioni di costruire parziali isolamenti profilattici per tutelare allievi immunodepressi appaiono risibili e anzi contrarie alla natura stessa della scuola, che è condivisione e vita e apprendimento comunitario, così come non può toccare alle segreterie l’incombenza del riscontro amministrativo della veridicità delle autocertificazioni in una materia così delicata e riservata.

L’anno che si apre tra meno di tre settimane va a cominciare quindi con le peggiori premesse:
incertezza normativa che apre le porte ad infinito contenzioso; insicurezza degli operatori della scuola e contrarietà di quelli sanitari; timore e dubbi da parte delle famiglie; divisione dell’opinione pubblica sempre più convinta che la scuola non funzioni o sia addirittura uno dei problemi del Paese

ASAPI chiede quindi al Sig. Ministro, esperto uomo di scuola, indicazioni chiare, univoche e praticabili nel concreto, non solo a difesa delle richieste dei presidi, ma soprattutto dei diritti dei bambini e della dignità e del valore delle nostre scuole autonome, e ritiene che tali obiettivi non possano che ottenersi che con la revoca delle norme su ogni ulteriore rinvio dell’obbligo delle vaccinazioni.


Torino, 11 agosto 2018
Il Presidente
Tommaso De Luca

Le scuole: “Vaccini, il ministro confermi l’obbligo”

pubblicato 12 ago 2018, 05:46 da Ivan Bertotto

Interessante articolo sul "La Stampa"
http://www.lastampa.it/2018/08/12/cronaca/le-scuole-vaccini-il-ministro-confermi-lobbligo-TtsbzuzLsr29qsG3qstJ6M/pagina.html

Prime reazioni degli organi di stampa

pubblicato 16 apr 2018, 00:54 da Ivan Bertotto

Intervista al Presidente Asapi sul concorso "Facciamo Scuola".

Facciamo scuola

pubblicato 15 apr 2018, 00:45 da Ivan Bertotto   [ aggiornato in data 16 apr 2018, 00:50 ]

In allegato la lettera inviata all' Assessore dell' Istruzione Regione Piemonte, al Direttore dell' Ufficio Scolastico Regionale e agli organi di stampa.

Hikikomori

pubblicato 5 feb 2018, 00:21 da asapi piemontesi

Organizzato da Hikikomori Italia, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Forte Chance, Centro Medico Psicologico Torinese, ASAPI, IIS Avogadro, e con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, il seminario Hikikomori isolamento sociale volontario e abbandono scolastico intende sensibilizzare sul fenomeno sociale del ritiro sociale volontario.

20 Febbraio 2018 
orario 14.30 -18.00 

Presso Aula Magna "G.C. Rattazzi" , Istituto Avogadro
C.so. S. Maurizio 8
Torino

1-5 of 5