Gian Carlo Caselli - Assalto alla Giustizia



La libreria Ubik di Lucca  in collaborazione con l’Associazione San Cristoforo
Presentano Il libro
 “Assalto alla Giustizia”  del Procuratore Gian Carlo Caselli
 presso la Chiesa di San Cristoforo
Domenica 1 Aprile, ore 11.00


A pochi giorni dall’uscita del suo ultimo libro “Assalto alla Giustizia”,  Edizioni Melampo,  Gian Carlo Caselli, magistrato e procuratore capo della Repubblica di Torino, incontrerà il pubblico di Lucca nella Chiesa di San Cristoforo, in Via Fillungo.
Il procuratore condanna in questo libro l'assalto alla Giustizia e la delegittimazione della magistratura da parte della politica. Folto è il catalogo degli epiteti scagliati in questi anni sui magistrati più rigorosi: golpisti, toghe rosse, eversivi, cancro da estirpare. Fino ai manifesti elettorali che intimavano "fuori le Br dalle procure". Ma più grave è stato l'impegno del parlamento nel difendere interessi particolari attraverso iniziative vestite da riforme "epocali" della giustizia: il processo prima "breve" e poi "lungo", la "prescrizione breve", la separazione delle carriere. Obiettivo: ridurre l'indipendenza della magistratura, consegnare al potere politico il controllo delle indagini.  Un "sabotaggio istituzionale" che Caselli documenta con passione in queste pagine. “L’assalto alla giustizia si scatena e si è scatenato in questi quindici vent’anni, - ha dichiarato Caselli in una recente intervista -  tutte le volte che i magistrati, adempiendo al proprio dovere, pur nei  loro limiti, fanno un lavoro che incrocia determinati interessi  che ad essere uguali davanti alla legge non ci stanno”, avvertendo che il problema della legalità in Italia non è nato con Berlusconi e non si esaurisce con la sua vicenda politica. Perché in Italia la pretesa di non subire il rigore delle leggi è diffusa e resistente. Eppure, ci ricorda l'autore, la legalità costituzionale è inseparabile dalla democrazia. E spetta agli uomini liberi difenderla.

La Prefazione del libro è di Andrea Camilleri.

Il  Magistrato di Lucca Fabio Origlio sarà il relatore della presentazione organizzata dalla libreria Ubik in collaborazione con l’Associazione San Cristoforo e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca.



Associazione San Cristoforo:
Tel. 0583 957660
info@artscristoforolucca.com
Ufficio Stampa:
uffstampa1@artscristoforolucca.com



Comments