Benvenuti nel Sito Web degli Arcieri di Avalon

La Homepage di questo portale è concepita per fornire agli utenti tutte le informazioni sulla nostra organizzazione e permettere un accesso rapido alle pagine del sito tramite i link presenti nel menu.   Il nostro indirizzo di posta elettronica è:  info@arcieridiavalon.it  -  Tel. 338.6160447


Grazie all'intervento di "L'Atleta Notizie" - testata giornalistica salernitana e webTV - a questo evento sportivo tutti potrete assistere anche a distanza, attraverso la diretta streaming che sarà realizzata in loco. Interviste in tempo reale, audio e immagini della gara che tutti potranno seguire, via web, anche restando comodamente seduti nel salotto di casa propria, semplicemente cliccando sul link che sarà pubblicizzato nei prossimi giorni.
Buone frecce a tutti.

...............................................


COMUNICATO

A far data dal 01/07/2015, in ambito A.S.C., la Asd "Arcieri di Avalon" si è fusa con l'associazione


sita in Pontecagnano (SA) e di questa rappresenta ufficialmente il Settore sportivo dedicato al Tiro con l'arco.





LA NOSTRA MISSION
L’Associazione ha per finalità lo sviluppo, la diffusione e  la promozione di tutte le discipline sportive, culturali e scientifihe collegate al Tiro con l'arco...
                                                           Continua a leggere.
 
 
 
 
IL TIRO DINAMICO OUTDOOR
 
La disciplina del Tiro Dinamico Outdoor è una specialità che si espleta principalmente in ambiente naturale e, come tale, rappresenta il primario interesse per la nostra Associazione arcieristica...             Continua a leggere.
 
 
 
UNA FORMAZIONE COMPLETA PER VIVERE AL MEGLIO L'AMBIENTE NATURALE.
 
A seconda degli interessi dell’arciere, potranno far parte dell’istruzione offerta dalla nostra Organizzazione specifici momenti di formazione...
                                               Continua a leggere. 
 
 

 
Il nuovo percorso arcieristico costituito in ambito A.S.C.
Attività Sportive Confederate

 


 
Il libro del mese

DI FORTE ISTINTO
di
Carmen Gasparotto


la nostra


PERCORSO ADVENTURE
29 marzo 2015
 
 

 


APPUNTAMENTI ESTIVI
(Periodo Giugno/Agosto 2014)
 
 
28 - 29 giugno
Buccino (SA)
 
I borghi di Buccino e San Gregorio Magno mettono insieme le forze e predispongono un percorso turistico comune che intende valorizzare le proposte di punta che il territorio è in grado di offrire.  Turismo enogastronomico, artistico e culturale, che affonda le radici nella civiltà dell'antica Volcei, un centro nel meridione d'Italia molto frequentato ai tempi dei romani, prima, e nel corso del medioevo poi.In questo quadro, a cura della Asd "Arcieri di Avalon", saranno allestite piazzole di Tiro con l'arco aperte al pubblico per la presentazione ed avvicinamento alla disciplina, mentre Arcieri in costume storico animeranno l'intera manifestazione.    
 
 
6 luglio
Gioi Cilento (SA)
 
L'evento è dedicato soprattutto ai giovani (ma non soltanto a questi) con lo scopo di avvicinarli alla Natura, insegnando a viverla e rispettarla. Il tutto si svolge attraverso un percorso di Tiro con l'arco che si dipana su antichi sentieri e/o tra la folta vegetazione boschiva, con prove divertenti e formative, come l'attraversamento di un ponte tibetano, l'accensione del fuoco con metodi preistorici il riconoscimento di piante officinali ed altro ancora.
 
                     
 
14 luglio
Eboli (SA)
 
Presso il Castello Colonna, sito della città di Eboli, si svolgerà la prima ufficiale del film documentario “EBOLI Avanti e Dopo Cristo”, con musiche originali di Miky Up. Il docu-film è stato girato con la partecipazione ed il contributo degli Arcieri di Avalon ed è stato magistralmente diretto da Ele Raiworld, che ne ha curato anche il testo scritto. 
 
 
 
 
17 luglio
(Salerno)
 
Il lavoro è essenzialmente finalizzato alla conoscenza iniziale del sistema arco/freccia e all'applicazione e verifica della postura e del gesto degli allievi. La formazione degli aspiranti arcieri è certificata da "Fondazione Arkan".
 
 
 
 
19 e 20 luglio
(Gioi Cilento)
 
L’intero lavoro verte sulla sensibilizzazione corporea ed è rivolto agli Arcieri che abbiano già precedentemente svolto un Corso Base certificato dalla "Accademia Arkan". Formazione finalizzata al miglioramento della percezione dello spazio, dell’equilibrio, della visione e concentrazione sul bersaglio, della corretta gestione del sistema biomeccanico (soluzioni di postura, di costanza e ripetitività di trazione con l’utilizzo dei dorsali, allineamento scheletrico, ricerca di una dimensione corporea) e al superamento delle varie difficoltà tecniche insite nella disciplina. Nel programma sono previsti specifici interventi ed approfondimenti sugli aspetti mentali del tiro con l'arco.  La formazione degli arcieri è certificata da "Fondazione Arkan".
19 - 20 luglio
Cardile (SA) 
 
Due intere giornate (e una notte) di Tiro con l'arco non stop. Il principale obiettivo della manifestazione, che si svolge nel cuore del Cilento, è quello di valorizzare, sotto il profilo storico/ambientale, la montagna denominata “La Laura”. La manifestazione si svolge attraverso la collaborazione con l’agenzia "Arco-Trekking" di Ascea, che provvederà a contattare i camping e i servizi alberghieri, al fine di spostare i turisti che soggiornano lungo la costa cilentana verso la location della montagna sita tra Cardile e Gioi, dove l'evento stesso avrà luogo.                                   
       


Vieni a trovarci anche a:
Istituto Tecnico Industriale
"GALILEO GALILEI"
Rione Mercatello - Salerno
 
 
 
 
 
EVENTI TRASCORSI
 
 
 2 agosto 2013 
 
 
 
 Dal 21 al 25 agosto 2013
 
 
 

 
 
16 giugno 2013
 
ARKAN TOUR
 
  
 
 
 
 
 
2 giugno 2013
 
 
 
 
 
4 aprile 2013
 
Anche quest'anno gli Arcieri di Avalon parteciperanno a:
 
 
Torna la «Fiera del Crocifisso ritrovato», dal 25 al 28 Aprile nel Centro Storico di Salerno, con tanti stands a tema, degustazioni e lavorazioni artigianali di ottima qualità, Armigeri ed Arcieri UISP, rigorosamente in costume medievale, che coinvolgeranno il pubblico in giostre e duelli, con il laboratorio delle armi d'epoca e la ricostruzione dell'antico il villaggio medievale. 
 
Già l’Edizione del 2012 richiamò più di 500 mila presenze da tutta la Provincia.  Quest’anno, però, il programma della Fiera del Crocifisso Ritrovato è così pieno di appuntamenti da far prevedere un successo di pubblico ancora maggiore. Ecco dunque uno degli eventi annuali più attesi di Salerno, un’ occasione unica per riscoprire i luoghi, le tradizioni, i colori, i sapori, e la cultura della Città Medievale, con oltre 30 siti del Centro Storico interessati, 400 tra artisti e figuranti che appassioneranno grandi e piccoli, 10 colossali allestimenti medioevali in abiti d’epoca (con la riproposizione di antichi mestieri), 100 stands con prodotti dell’artigianato locale di alta qualità, il tutto condito da squisite degustazioni.
E poi, ancora, migliaia di piante, fiori, essenze, ricette, con il ritorno della «Mascotte Arborea» della Fiera, ovvero: la Calendula, pianta simbolo della gloriosa e millenaria Scuola Medica Salernitana.
 
Vi aspettiamo.
 
 
 
01 febbraio 2013
 
PREMIO UISP
SPORTPERTUTTI
OTTAVA EDIZIONE

Lunedì 4 febbraio 2013, alle ore 16.00 presso la Sala Gemito sita in Napoli,Galleria Principe Umberto, Piazza Museo-Porticato 9, si svolgerà la VIII Edizione della manifestazione “Un Anno di Sportpertutti”.

La manifestazione vede il coinvolgimento di atleti ed associazioni affiliate alla UISP della Campania che, nell’Anno Sportivo 2011/12, si sono distinti nello sviluppo  dello Sportpertutti  attraverso  attività di promozione sportiva e sociale.

All’iniziativa parteciperanno il Presidente del Consiglio Nazionale UISP Gianni Cossu e rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali della Campania. In particolare saranno presenti: l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Dott.ssa  Giuseppina Tommasielli – il Consigliere Regionale (Presidente Commissione  Speciale Anticamorra), Dr Gianfranco Valiante - il Sindaco di Bagnoli Irpino, Avv. Aniello Chieffo, - il Sindaco di Gioi Cilento, Dr Andrea Salati -  il Vice Sindaco di Siano, Dott. Alfonso Leo.
L’evento sarà presentato da Luca Abete, inviato speciale di “Striscia la notizia”.
 
 
 
10 novembre 2012
 
PROGETTO SCUOLE
Stipulato il Protocollo d'intesa fra Asd Arcieri di Avalon e Qu.I.S.S. Salerno (Centro di Promozione e Formazione per la Qualità dell'Integrazione Scolastica e Sociale.
 
 
 Istituto Comprensivo San Tommaso D'Aquino - Salerno
 
L' accordo convenzionale assume particolare rilevanza per la nostra Associazione, perchè, oltre alla valenza sociale, funge da chiave di volta per l'accesso del Tiro Dinamico con l'arco in numerosi Istituti scolastici del comprensorio salernitano, le cui strutture, grazie all'accordo stipulato con Qu.I.S.S. Salerno, saranno utilizzate dagli Arcieri di Avalon per ottimizare la promozione della nostra disciplina anche nel comparto scuole ed attivare uno specifico programma di formazione rivolto ai docenti ed agli studenti salernitani interessati ad approfondire i temi legati al Tiro con l'arco, secondo i dettami della filosofia UISP.
      
 
 
 
16 ottobre 2012
 
INSTITUITO IL COORDINAMENTO REGIONALE AREA GIOCHI E SPORT TRADIZIONALI - NOMINA DEL DIRETTIVO
 
In data 16 ottobre 2012, in Napoli, presso la sede del Comitato Regionale UISP, si è svolta l'asemblea dei delegati all'Area Sport e Giochi Tradizionali, già nominati dalle assemblee costituendi dei Comitati provinciali.
 

CORSO BASE

TIRO DINAMICO CON L'ARCO

 PROGRAMMA 

Tutti i nostri Corsi sono certificati da

e

FONDAZIONE ARKAN

* * * * *

 Elementi di base per le sessioni formative di avvicinamento alla disciplina del Tiro con l'arco:

  • Tecniche di Tiro con l'arco in Ambiente Naturale.
  • Elementi posturali e Assetto psico-fisico nell'Arciere Mediterraneo.

  • Elementi di balistica del sistema Arco-Freccia.

  • Prove di Tiro con l'arco in linea con la filosofia dei 4 Arkàn.

  •  

Per prenotare scrivi a:

 


 

(Solo per gli Arcieri di Avalon)
 

ARKAN TOUR PROJECT 


TESSERAMENTI  2014/15

Nuova Campagna Promozionale 

Grazie agli impegni assunti recentemente dai nostri sponsor, continua la Campagna promozionale della nostra Associazione . 

Pertanto, fino a tutto il mese di dicembre 2014, il costo relativo al Tesseramento alla nostra Associazione è fissato in

Euro 120,00

(invece di Euro 150,00)
 

Il Tesseramento comprende:

  1. Copertura Assicurativa
  2. Corso Base di  Tiro  con l'arco.
  3. Attestato di partecipazione
  4. Faretra Avalon.
  5. Gadget

     

Gioi ARKAN TOUR 10 marzo 2013

 
 

II° ARKAN TOUR 2012

 
 

Gioi Cilento - ARKAN TOUR. 7 ottobre 2012

 

Gioi Cilento ARKAN TOUR 16 settembre 2012