Escursioni organizzate, itinerari Assisi, trasferimenti ad Assisi, luoghi da vedere Assisi

 
                                  Basilica di San Francesco                                    Basilica di San Francesco Chiostro

Assisi è un luogo magnifico ideale per rilassare la mente e rinfrancare lo spirito, ma per far ciò occorre tempo, calma  e non la vacanza di corsa come spesso accade!!! 
Questi ultimi anni i viaggi organizzati ritengono che in 1/2 giornata o in un giorno 
siano sufficienti per visitare Assisi  ma anche dall'elenco che seguirà delle Chiese e dei musei   è chiaro che c'è molto da vedere ad Assisi e dintorni  e, per apprezzare tutto sarebbero necessari molti giorni, il nostro consiglio è di scegliere di fare un tour con  poche tappe e tornare a visitare  Assisi più  volte, inoltre per rendere la vacanza ad Assisi o il week end più piacevole e vario,  vi consigliamo di abbinare visita alla città  di Assisi con i bellissimi percorsi naturalistici che circondano 
Così che la vostra vacanza ad Assisi sia un itinerario che comprende storia, spiritualità, arte ma anche scoperta e lode alla natura che è un punto essenziale anche  della vita di San Francesco. 
 Il primo percorso naturalistico che Vi proponiamo è ovviamente Il nostro giardino vivaio: 

ITINERARIO NATURALISTICO TURISTICO AD ASSISI IN UMBRIA PER SINGOLI, SCUOLE, GRUPPI, GITE ...ITINERARIO DELLA LAVANDA 

https://sites.google.com/site/itinerariassisiedintorni/home

tutti i mercoledì ore 15:30 su prenotazione anticipata,  da aprile a novembre prezzo euro 5,00 a persona riduzione  per gruppi oltre 10 persone 

Tel 075 8043207 illavandeto@alice.it 


Vivaio/giardino IL LAVANDETO DI ASSISI  www.illavandeto.com TEL 075 8043207 cell. 3286482716 3293332609 
vendita piante per giardini, visite guidate ai giardini vivaio, prodotti, 
 bomboniere e addobbi alla lavanda
Castelnuovo di Assisi Via dei laghetti, 15 illavandeto@alice.it 075 8043207


Luoghi da vedere ad Assisi: I giardini del Lavandeto di Assisi www.illavandeto.com 

Potrete organizzare una bellissima gita ad Assisi e portare i vostri bambini a fare una passeggiata in mezzo alla
natura, scoprire profumi e colori  della natura
 
  

                       Luoghi da visitare ad Assisi: Giardini botanici del Lavandeto  www.illavandeto.com
 
  

                 Cosa visitare ad  Assisi: Giardini botanici delle salvie ornamentali www.illavandeto.com
 
  

            Visitare Assisi: Giardini botanici delle piante aromatiche e officinali  www.illavandeto.com
 
  

             Visitare Assisi: Itinerario turistico: piante aromatiche ed officinali  www.illavandeto.com
 
  
 
                 Da visitare ad Assisi: campi di lavanda con panorama di Assisi  www.illavandeto.com
 
  

Corsi di tisane, corsi di riconoscimento erbe spontanee,
 visite guidate su appuntamento 075 8043207, corso di unguenti e oleoliti

Festa della lavanda di Assisi

 



 Negozio IL LAVANDETO DI ASSISI  www.illavandeto.com
Viale Gugliemo Marconi, 1 Assisi 075 816465

Ad Assisi ci sono centinaia di negozi uno accanto all' altro la maggior parte  sono specializzati nella vendita di  oggetti religiosi; nel nostro negozio in Viale Marconi a 300 metri da San Francesco proprio lungo il  tragitto,  invece potrete trovare oltre ad alcuni oggetti religiosi e utili al turista (cappelli, ombrelli, guide...) anche molti prodotti artigianali alla lavanda e artigianato tipico di Assisi un' idea originale, utile e  profumata per tutti i vostri cari e che apprezzeranno sicuramente.  
Negozi di Assisi, shopping Assisi, prodotti tipici Assisi 
 
  
 
                    Negozi Assisi, shopping Assisi, prodotti tipici Assisi prodotti alla lavanda www.illavandeto.com
 
  

      Shopping Assisi, ricami punto Assisi, animali in stoffa con lavanda all' interno www.illavandeto.com

 

in viale Gugliemo Marconi, 1 Assisi proprio sopra il parcheggio Giovanni Paolo II, un negozietto profumatissimo e unico nel quale abbiamo abbinato  oggetti artigianali di alta qualità  e le nostre deliziose creazioni artigianali alla lavanda: Gufetti, paperette, pecorelle, ranocchi, bamboline, angeli, cuori e cuoricini;  sacchettini ricamati a mano, i mazzi, i fiori di lavanda sgranata, le composizioni essiccate, oli essenziali di qualità, incensi, saponi, creme e prodotti cosmetici naturali alla lavanda.  Candele artigianali in cera d' api,  candele profumate, quadri dipinti con tema lavanda, quadri  e segnalibri con fiori pressati 
Inoltre bellissime gioielli fatti con perline e pietre dure, sciarpe tessute a telaio con lane pregiate, foulard in seta dipinti a mano, cuscini e centri ricamati a punto Assisi, calamite dipinte a mano, in ceramica o in legno, articoli per arredo giardino, piantine aromatiche e piantine di lavanda, miele alla lavanda e biscotti alla lavanda.
 Nel nostro negozio potrete trovare un pensiero originale,  artigianale e di qualità  per voi e per tutti i vostri cari e  dei  souvenir molto carini di Assisi.
Ringraziamo tutti i nostri clienti che ci sono venuti a trovare in negozio.
 In caso vogliate ritirare specifiche piantine presso il negozio di Assisi,
e non presso il nostro vivaio a Castelnuovo che, è sempre ben fornito, per sicurezza, vi preghiamo di ordinarcele telefonicamente
il giorno prima allo 075 816465  Cercateci in facebook  

Altri luoghi da includere nei vostri itinerari ad Assisi 
Museo della scuola Castelnuovo di Assisi
Luoghi da vedere ad Assisi
   

 
 Escursioni con carrozza  ad Assisi IL VETTURINO CHRISTIAN
 
 
 
Assisi è un luogo magnifico ideale per rilassare la mente e rinfrancare lo spirito, ma per far ciò occorre tempo e non la vacanza di corsa come spesso accade!!! 
Questi ultimi anni i viaggi organizzati ritengono che in 1/2 giornata o in un giorno 
siano sufficienti per visitare Assisi  ma anche dall'elenco delle semplici Chiese si evince che c'è molto da vedere e che i tempi si allungano notevolmente.

I luoghi molto significativi dal punto di vista religioso e spirituale sono: 

La Porziuncola a Santa Maria  Degli Angeli
La Basilica di Santa maria degli Angeli a Santa Maria  Degli Angeli
La basilica di San Francesco 
La basilica di San Damiano 
L' eremo delle Carceri
La chiesa  di Santa Chiara
La cattedrale di San Rufino
La chiesa di Santa Maria Maggiore
La chiesa di Santo Stefano
Il tempio della Minerva
L' abbazia di San Pietro
Il Tugurio di San Francesco a Rivotorto di Assisi
Il Tugurio di San Francesco a Cannara 

Questi Chiese sono ricche di storia, di spiritualità e sarebbe inutile affannarsi a conoscerle tutte in un unico viaggio magari di pochi giorni, Vi consiglio perciò di scegliere pochi luoghi e viverli intensamente e ritornare ad Assisi più volte.
Per godere dell' atmosfera di serenità e rinfrancante di Assisi vi consiglio di alloggiare all' interno della città nei molti  hotel e bed and breakfast presenti   in modo da potervi svegliare tra queste antiche mura in un' atmosfera rilassante, e di far colazione seduti ad esempio in uno dei bar di piazza del comune. 

La città di Assisi è piuttosto piccola e si può visitare a piedi ma è così ricca di Chiese, Musei, di arte e di storia che per 
apprezzarla a pieno occorrono almeno 3/4 giorni, ma nelle zone limitrofe ci sono percorsi naturalistici molto interessanti che Vi consigliamo di alternare con la visita alla città: Il nostro giardino vivaio: IL LAVANDETO DI ASSISI ma anche  IL BOSCO DI SAN FRANCESCO, IL PARCO DEL MONTE SUBASIO, il vivaio giardino QUANDO FIORIRANNO LE ROSE, LA CHIESA DI SAN GREGORIO.. per vedere il tutto occorrerà un tempo maggiore.

Se avete solo un giorno e  non avete mai visto Assisi direi di visitare il luogo più significativo ossia la Basilica Papale di San Francesco, questa Basilica è molto grande ed è ricchissima di storia, di arte e di reliquie, anche il corpo di San Francesco.
 Il parcheggio più vicino è piazza Giovanni Paolo II, Vi consiglio di munirvi  di una guida  così, da poterla apprezzare a pieno: Basilica Superiore, Basilica inferiore, Cappella delle Reliquie che conserva le vesti e molti reperti di San Francesco, il Chiostro, La tomba di San Francesco ecc..  Presso la Basilica è possibile assistere alla Santa Messa Vi consiglio di sedervi ai lati dell' altare assisterete alla Messa da una posizione privilegiata, poi finita la visita potrete rilassarvi davanti alla Basilica superiore nel bellissimo prato oppure se ancora avete energie andare a fare  la visita al bosco di San Francesco da cui si accede anche dal prato della Basilica superiore, oppure agli altri percorsi naturalistici  presenti : IL LAVANDETO DI ASSISI, QUANDO FIORIRANNO LE ROSE .  oppure potete visitare anche la Basilica di San Pietro a 300 m dalla Basilica di San Francesco, ma ancora  nel tragitto di ritorno la visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli con un altro importantissimo luogo di San Francesco "La Porziuncola"

Oppure se già conoscete la Basilica di San Francesco o desiderate  scoprire un altro luogo di San Francesco una tappa molto coinvolgente è L' Eremo delle Carceri un luogo rimasto  semplice, facilmente raggiungibile a solo 4 km dalla città,  immerso nel bosco nel quale San Francesco e altri frati andavano a contemplare e a pregare, si puo' visitare la grotta dove dormiva San francesco, Il refettorio un albero ancora del tempo di San Francesco. Il bosco che circostante  l' eremo è circondato da luoghi di preghiera e sentieri di San Francesco di Fra Leone...
Per la visita dell' eremo Vi consiglio di dedicare almeno 2/3 ore in questo luogo è possibile anche assistere ai vespri e alla Santa Messa.
Itinerario spirituale sulla strada di San Francesco
Eremo delle Carceri
 
Assisi panorama Eremo delle Carceri
  
Da vedere Assisi Eremo delle Carceri


 
Da vedere Assisi Eremo delle Carceri
  
Natale ad Assisi presepe da visitare


Scendendo da San Damiano e passando per Castelnuovo San Francesco ha predicato molte volte a Cannara, luogo della predica degli uccelli 

e del Miracolo delle Rondini


Castelnuovo di Assisi:

Chiesa di Santa Lucia all'interno del Castello di Castelnuovo di Assisi risale al XII secolo 

Questa chiesina è decorata con antichi  affreschi  ed è molto bella anche per matrimoni.

Assisi luoghi di interesse 
 
 

Un altro luogo molto significativo ma poco visitato  è la città di  Cannara che si trova   dopo Castelnuovo di Assisi a 10 km da Assisi  dove San Francesco ha vissuto e ha fatto 
almeno 2 miracoli  La predica agli uccelli e il miracolo delle rondini. 

Cannara
All' interno del centro si trova  anche il Tugurio dove San Francesco riposava durante le sue visite a Cannara

Affresco custodito nella chiesa di San Matteo a Cannara che rappresenta La madonna, San Francesco e San Matteo
 
 
Tugurio di San Francesco A Cannara
 

Tugurio di San Francesco a Cannara
Tugurio di San Francesco A Cannara
 
 
Tugurio di San Francesco A Cannara
 

Cannara  Piandarco luogo della predica a Cannara
Edicola di San Francesco Piandarca
 
 
Piandarca Predica agli uccelli



Santuario di Rivotorto di Assisi
Il tugurio a Rivotorto  fu uno dei primi luoghi dove visse San Francesco dopo aver abbandonato le sue ricchezze e dove i suoi primi seguaci si unirono a lui http://www.prolocorivotorto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=2
 


  

Tugurio Di Rivotorto nel periodo Natalizio  circondato dal presepe                                                                           Statua in bronzo San Francesco e lebbroso                                                                         
 
  






Basilca di San Francesco Assisi Assisi Basilica di San Francesco Assisi Basilica di San Francesco  
Assisi Cattedrale di San Rufino panorama
Basilica di San Francesco  immagine                                 Cattedrale di San Rufino        
 
           
                                                                                                Abbazia di San Pietro Assisi 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Basilica di Santa Maria Maggiore Assisi
 
 
 
 
  

Basilica Papale di San francesco 
 
 
 
 


Natale ad Assisi
 
 
 

Cappella Delle Reliquie che conserva molti reliquie di San Francesco 
 
  

Chiostro all'interno  della Basilica di San Francesco 
 
  
 
 
  Chiesa di Santo Stefano Assisi
 
  
 

  
Assisi Basilica di Santa Chiara Panorama
Basilica di Santa Chiara Assisi Panorama 
Chiesa Nuova al centro di Assisi vicino a piazza del comune                    
é sorta sulla casa natale di San Francesco
Santuario di San Damiano
Un luogo importantissimo per il Francescanesimo e visitato da milioni  pellegrini è il Santuario di San Damiano, fuori dal centro di Assisi ma raggiungibile anche a piedi 
 Luogo nel quale San  Francesco visse e scrisse il Cantico Delle Creature e il luogo dove visse e morì  Santa Chiara 
   



  
 


Oratorio  nella quale pregava Santa Chiara che fu inferma per 28 anni collegata da una piccola botola che le consentiva di sentire le celebrazioni che si svolgevano 
nella Chiesa di San Damiano.                                                                                                                       Parte del Dormitorio delle suore e luogo dove morì Santa Chiara 
 
  



Affresco nella cappella di San Girolamo e quadro di San Francesco presso Santuario di San Damiano
  



Chiesa delle suore Francescane missionarie di Maria (monache bianche) a Santa Maria degli Angeli Assisi 
Fa parte della parrocchia della Basilica di Santa Maria degli Angeli 
 
 


  
fiori di lavanda
 
 

Come raggiungere Assisi e mezzi per muoversi ad Assisi


Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”Via dell’aeroporto snc, 06134, Sant’Egidio, Perugia, Italia | Tel. 075 592141  Dall' aereoporto è possibile noleggiare auto
Sono presenti in Aeroporto, tra zona arrivi e zona check-in, alcune tra le più importanti aziende di autonoleggio
www.hertz.it+390755928590
www.europcar.it/+390756920615
www.avisautonoleggio.it/+390756929796+390756929346
www.autoeuropa.it/+390757829314


Stazione ad Assisi : La stazione di Assisi si trova in pianura presso Santa Maria degli Angeli (nota per la bellissima Basilica), quindi è distante  dalla città  (circa 3 km) ma è ben collegata da una corsa autobus effettuata ogni 30 minuti (Linea C). Gli autobus partono dal piazzale antistante la stazione e in piazza Giovanni paolo II o detta anche piazza Unità d' italia (300 metri dalla basilica)  e in piazza Matteotti a (1 km dalla Basilica)


Linee Autobus e treni per raggiungere da altre città Assisi e per la  città di Assisi 


Radio Taxi Assisi +39 075 813100 Via Arco dei Priori, 1/A 06081 Assisi (PG)Tel: +39 075 81.31.00Fax: +39 075 81.51.00


Parcheggi Assisi:


Piu' vicino alla Basilica di San Francesco 300/400 metri e proprio sotto il nostro negozio:
Piazza Giovanni Paolo I
I - Piazza Giovanni Paolo II - Assisi - 06081 
Tel: 0039 075 8155225 Fax: 075/8197328 Email: assisi.giovannipaoloII@saba.eu 
Nota Bene: In alcune indicazioni e segnaletiche  Piazza Giovanni paolo II è ancora indicato con il vecchio nome  Piazza Unità 
D' Italia

Piu' centrale e vicino a piazza del comune e alla chiesa di Santa Chiara, Chiesa Nuova ecc..ma a 600 m da San Francesco. Per venire al nostro negozio  dovrete superare la basilica di  San Francesco e scendere ancora verso il parcheggio Giovanni Paolo II o piazza Unità d' ITalia
MOJANO ASSISI PARKING loc. Mojano, centro storico 06081 – ASSISI (PG), Italy
Tel. +39 075.812908Fax +39 075.812908E-mail info@mojanoassisiparking.com

Nella parte alta di Assisi comodo per il centro e le varie Chiese del centro ma distante da San Francesco
Matteotti - Piazza Matteotti snc - Assisi - 6081
Tel: 0039 075 815164 Fax: 075/815164 Email: assisi.matteotti@saba.eu

Porta Nuova - Piazza Porta Nuova - Assisi - 6081
Tel: 0039 075 813707 Email: assisi.portanuova@saba.eu

Poste - Piazza Italo Roscini Vitali - Assisi - 6081
Tel: 0039 075/8000000 Email: assisi.poste@sabait.it

S.Vetturino - Loc. Ponte S.Vetturino - Assisi - 6081
Tel: 0039 075/815396 Email: assisi.sanvetturino@saba.eu

Santa Maria degli Angeli - Via Giosuà Borsi,snc - Assisi - 6088
Tel: 0039 075/8044199 Email: assisi.SantaMariadegliAngeli@saba.eu

In carrozza con IL VETTURINO CHRISTIAN 349 6708654 vetturino@gmail.com Christian

In scooter Grifo Scooter di Luca Mancinelli - Via Mameli 4 - 06124 Perugia (PG) | Cell. 346 3015723 





Negozio Il Lavandeto Di Assisi





 
 

 
 

 

Comments