Chi siamo


Apnea Tirreno Blu  è  una  Associazione  Sportiva  Dilettantistica  senza  fini  di   lucro, affiliata alla UISP, CMAS, DAN, SSI ed iscritta nel Registro CONI, promuove  lo sviluppo e la diffusione  di  attività  sportive  connesse   principalmente
alla  pratica dell'immersione in apnea, del nuoto pinnato e della pesca  in   apnea, nel rispetto dell'ambiente marino.
L'amore per  il mare e per l'apnea ha permesso la fondazione di questa associazione, 
con lo  scopo  di mettere a disposizione la nostra  esperienza e trasmettere  ad altri la stessa  passione  per   il mare.  Gli  Istruttori  di  Apnea  di questa   associazione, Nino e Massimo, effettuano i corsi  nella provincia di Messina e nell'arcipelago delle Isole Eolie (Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi ).

L'apnea subacquea costituisce un'ottima opportunità per promuovere la salute e il benessere psicofisico delle persone, infatti attraverso la pratica dell'immersione in apnea è possibile completare la propria conoscenza corporea, sviluppare una maggiore cura di sè ed acquisire una nuova filosofia di vita.
 
Oltre che ad esercitare un effetto benefico sull'umore, aiuta a modificare gli stili di vita disfunzionali, sviluppando l'autostima, l'autoefficacia e una maggiore capacità di far fronte agli eventi stressanti. 

Nell'immersione in profondità, l'organismo umano è impegnato in una serie di adattamenti e cambiamenti rilevanti, sia sul piano fisiologico che psicologico, dove le reazioni emotive di gioia, eccitazione, piacevolezza, si associano ad ansia, paura ed in alcuni casi al panico.
Pertanto sarà essenziale saper entrare in contatto con le proprie emozioni, riconoscendole ed accogliendole, consentendo così di avere maggiore autocontrollo, una migliore gestione delle emozioni stesse ed una maggiore autoconsapevolezza a gestire ed affrontare gli event stressanti. 

La tendenza a sfidare e sfidarsi, superando il proprio limite, induce l'apneista ad assumere atteggiamenti e comportamenti dannosi per la propria salute e incolumità.

L'obiettivo di questa associazione, tramite i suoi istruttori, è quello di apportare un graduale, ma progressivo cambiamento dell'impostazione tradizionale dell'apnea subacquea, attraverso attività tendenti allo sviluppo e al perfezionamento delle abilità apneistiche e delle competenze tecniche e psicologiche, mantenendo elevati gli standard di sicurezza, prevenendo i rischi in immersione e promuovendo l'assunzione di condotte prudenti e responsabili.

Partecipando alla vita di Apnea Tirreno Blu si ha il vantaggio di essere sempre aggiornati sulle novità di questo mondo affascinante, grazie alla possibilità di scambiare opinioni con istruttori qualificati e persone sempre disposte a chiacchierare su cio' che le accomuna. L'iscrizione offre condizioni particolarmente vantaggiose per i corsi di apnea, corsi di nuoto pinnato e pesca, stage di apnea, organizzati nell'interland del Golfo di Patti,  Capo D'Orlando e Isole Eolie. 

Grazie alle didattiche utilizzate, offre agli allievi numerose possibilità di avvicinarsi al mondo subacqueo o di perfezionare la propria preparazione, grazie a programmi specifici dei corsi snorkeling e apnea della linea free diving, svolti in collaborazione con il campione mondiale Gianluca Genoni.



  

Presentazione senza titolo



Pagine secondarie (2): soci2 Staff istruttori