News‎ > ‎

Calici di Poesie


Antonia Colamonico





Il Grido





Folata di pensieri in forma scomposta



© Il Filo s.r.l. 2011



(A. Colamonico. Le stagioni delle Parole Il Filo. © Il Filo s.r.l. 1994)







"Il Grido è l'inizio della Vita che apre al Respiro"







© 2011 - Il Filo s.r.l.
e-mail:


( ... Ho voluto creare un disordine di situazioni e tempi con dei personaggi appena abbozzati, che entrano ed escono da un groviglio di trame. Alcuni si incontreranno, altri no. Il tutto dovrà essere letto come un viaggio nella psiche che si nuove in uno spazio-tempo difforme da quello della realtà definita oggettiva. Come se fosse una psiche trasversale che parla a sé di tutto...

Se dovessi definire questa mia fatica, è una "folata di pensieri in forma scomposta", così come è scomposta la mente. Tanti echi, in echi di immagini che come bolle impalpabili emergono da un vuoto e si addensano e si diradano, si accoppiano e si lasciano, in un girotondo di ritmi lenti e veloci che rendono coesa la Coscienza. Altrimenti sarebbe scavata come quel vuoto di spugna che apre al nulla della vita, a quel “non essere che avrebbe potuto essere, al non più o al non ancora”.

La logica che fa da sfondo all'intreccio è quella biostorica che trova un fondamento cognitivo e rappresentativo nella fisica quantistica che ha posto l'attenzione, nell'osservazione, sull'infinitesimo piccolo - il quanto - che maggiormente si avvicina a quell'anelito all'essere che si fa "respiro." )

da: Premessa



Antonia Colamonico (biostorica)

Bari. 22 Marzo 2011

Comments