Curriculum Vitae

Dott.ssa Anna Zaccardo
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nell'anno 2001, presso l’Università degli Studi dell’Insubria, e ho conseguito la specializzazione in Scienza dell’Alimentazione nel 2005 presso l’Università degli Studi di Pavia. Nell'anno 2008 ho conseguito il “First Certificate Of Professional Training in Eating Disorders and Obesity”, acquisendo conoscenze di terapia cognitivo-comportamentale per i disturbi dell’alimentazione e dell’obesità. Nell'anno 2017 ho conseguito i Diploma di Agopuntura presso la Scuola di Agopuntura Energetica e Tradizionale di Milano.

Lo studio, le ricerche e l'attività clinica durante gli anni di specializzazione mi hanno permesso di acquisire e consolidare le mie competenze in ambito nutrizionale: conoscenza delle caratteristiche e delle qualità nutrizionali dei cibi, individuazione dei fabbisogni nelle varie età della vita (età evolutiva, gravidanza, menopausa, età senile); formulazione di consigli e piani alimentari personalizzati per il trattamento delle problematiche legate al peso (obesità, magrezza patologica) e per la gestione di diverse patologie (diabete, ipercolesterolemia, ipertensione etc, ma anche  insufficienza renale, amiloidosi, ictus, epilessia e molte altre). Ho inoltre arricchito il mio bagaglio di competenze collaborando con docenti e ricercatori dell’Università di Pavia per la preparazione e l’esposizione orale di materiale didattico, nell'ambito di lezioni universitarie, master, corsi, seminari. 

Nel 2005, dopo la specializzazione, ho iniziato a esercitare la libera professione in qualità di medico dietologo e nutrizionista presso alcuni ambulatori in provincia di Varese, ed ho esercitato la professione medica lavorando presso una Residenza Sanitario Assistenziale per Disabili, presso una Residenza Sanitaria per Anziani, e nell'ambito della Medicina di Base, come sostituta di Medici di Medicina Generale. L'esperienza "sul campo" mi ha permesso di applicare quanto appreso durante i miei studi, portandomi ad affinare e ad individualizzare i percorsi nutrizionali proposti, anche attraverso strategie originali e nuove tecniche, sperimentate con successo durante gli anni di attività clinica. Inoltre ho potuto individuare alcuni ambiti per me di maggiore interesse, in cui specializzarmi al fine di acquisire sempre maggiori competenze e nuovi strumenti di lavoro (disturbi del comportamento alimentare, ruolo degli aspetti psico-emotivi nella gestione dell'alimentazione e del peso, strategie per il mantenimento nel tempo del peso raggiunto, ed altri).    

In ambito didattico, ho collaborato con docenti universitari, gestito momenti informativi e formativi in tema di nutrizione e alimentazione, e promosso nelle scuole primarie un progetto di educazione al benessere e alla nutrizione. 

Attualmente esercito la libera professione in qualità di medico dietologo e nutrizionista, sono referente del Servizio Nutrizionale, presso l'Istituto Psicologico Europeo (IPSE), ed effettuo trattamenti di agopuntura per specifiche patologie. Ricevo a Vedano olona e nelle sedi IPSE di Varese, Como e Somma Lombardo.