Siti consigliati

SITI CONSIGLIATI

ALINARI Archivio fotografico dei fratelli Alinari.

AMICI DEI MUSEI E MONUMENTI SAN GIUSTINO Documenta l'attività dell'Associazione Amici dei Musei e il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale del territorio di San Giustino.

APPENNINO Tutta l´alta valle del Tevere a portata di mouse: news, eventi, manifestazioni e aziende della valle chiamata "museo" per la ricchezza artistica e naturalistica.

ARCHIPHOTO Le immagini dell´alta valle del Tevere dagli albori della fotografia ai giorni nostri. Un progetto unico che si propone di salvaguardare gli importantissimi fondi fotografici locali.

ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA Fonte per la ricerca storica sulle vicende politiche, sociali, economiche, culturali e artistiche di Perugia e dell'Umbria, questo prezioso complesso di archivi è oggetto di ricerca e di pubblicazioni da parte di storici e di appassionati di memoria storica. Il patrimonio documentario riflette la funzione che la città di Perugia ha svolto quale capoluogo amministrativo della regione fino al 1927, quando fu istituita la provincia di Terni. Il sito illustra il patrimonio archivistico della sede centrale e delle quattro sezioni decentrate.

CINECITTA' LUCE L'archivio cinematografico e fotografico dell'Istituto Luce conserva quasi un secolo di memoria storica collettiva fissato in immagini in movimento, in milioni di metri di pellicola. Si tratta di un prezioso e vastissimo patrimonio filmico composto non solo di cinegiornali e documentari di propria produzione (realizzati a partire dal 1924 anno di nascita della L.U.C.E. "L'Unione Cinematografica Educativa"), ma anche di testate d'attualità, collezioni documentaristiche e fondi esterni acquisiti via via nel tempo. Comprende anche i fondi di: Cineteca del Friuli, Aamod, Archivio Quilici, Archivi di Albania.

CULTURA ITALIA Portale con banca dati dei luoghi della cultura italiana.

DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA PER L'UMBRIA Sito ufficiale della Deputazione di Storia Patria per l'Umbria.

FONDAZIONE LELIO E LISLI BASSO ISSOCO La Fondazione Lelio e Lisli Basso nasce a Roma nel 1973 dalla fusione della ricca biblioteca personale di Lelio Basso - alla cui formazione egli si era dedicato sin dagli anni trenta - con l'Istituto per lo studio della società contemporanea (Issoco). La Biblioteca della Fondazione, il cui catalogo è online, è costituita dalla Biblioteca personale di Lelio Basso, costantemente ampliata e aggiornata con donazioni e un’attenta politica di acquisizioni, ed è aperta regolarmente al pubblico dal 1975.

ICAR - ISTITUTO CENTRALE PER GLI ARCHIVI L'Istituto ha realizzato, gestisce e sviluppa un sistema informativo di ambito nazionale, denominato SIAS. Il Sistema offre una descrizione integrata del patrimonio documentario conservato dagli Archivi di Stato attraverso informazioni sugli Archivi di Stato, le loro Sezioni e le sedi di consultazione; sui complessi documentari, sulla loro qualità e consistenza, sulle loro relazioni con i soggetti produttori e con gli inventari esistenti; sui soggetti produttori, istituzioni ed enti, persone e famiglie che nel corso della loro attività hanno prodotto, conservato e tramandato i propri archivi; sugli strumenti di ricerca.

ICCD BENI CULTURALI Catalogo generale del patrimonio archeologico, architettonico, storico artistico e etnoantropologico nazionale. L’Istituto produce e raccoglie le documentazioni fotografiche, conserva e valorizza le collezioni di fotografia storica e di fotografia aerea.

ICCU - ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO UNICO Sito dell'Istituto centrale per il catalogo unico.

ISUC - ISTITUTO PER LA STORIA DELL'UMBRIA CONTEMPORANEA Sito ufficiale dell'Istituto per la Storia dell'Umbria contemporanea.

KARLSRUHER INSTITUTE FUR TECHNOLOGIE Motore di ricerca per le Biblioteche nel mondo dell'università di Karlsruher (bilingue tedesco-inglese).

GUIDA GENERALE DEGLI ARCHIVI DI STATO ITALIANI Descrive in maniera organica e secondo criteri uniformi tutti i fondi archivistici conservati presso gli Archivi di Stato istituiti in ciascuna provincia, con le eventuali Sezioni dipendenti. La documentazione prodotta dalle istituzioni statali è inquadrata nell'ambito di periodizzazioni storiche: Antichi regimi, Periodo napoleonico, Restaurazione, Regno d'Italia poi Repubblica italiana. I Catasti, i Notai e la documentazione prodotta da enti pubblici, istituzioni private e religiose e da famiglie e persone sono raggruppati per tipologie.

SIUSA - GLI ARCHIVI DELL'UMBRIA Costituisce un punto di accesso primario per una ricerca ad ampio raggio del patrimonio archivistico non statale a livello regionale. Permette di consultare il patrimonio documentario umbro descritto in oltre 7000 schede di complessi archivistici, 640 schede di soggetti conservatori, oltre 3000 di soggetti produttori, oltre 1000 di strumenti di ricerca, più di 500 di strumenti bibliografici.

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELL'UMBRIA Offre in formazioni di base sui musei e i siti archeologici umbri.

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELL’UMBRIA La Soprintendenza ha il compito istituzionale di tutelare il patrimonio monumentale e paesaggistico umbro di proprietà dello Stato, delle regioni, di enti pubblici ed istituti religiosi nonché di persone giuridiche private senza fini di lucro. Il sito documenta l'attività dell'Ente e dei musei da esso gestiti.

SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICI, ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI DELL'UMBRIA La SBSAE è organo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dipende dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee e costituisce articolazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria. Il sito ne documenta l'attività e fornisce indicazioni utili per la ricerca.

STORIA TIFERNATE ED ALTRO Raccoglie testi sulla storia di Città di Castello dal primo ‘800 agli anni ’60 del ‘900 e su certi argomenti ancora più aggiornati. Per lo più si tratta di estratti dei libri di Alvaro Tacchini sui vari rami dell’industria e dell’artigianato, sulle trasformazioni urbanistiche che hanno cambiato il volto della città, sulla prima e seconda guerra mondiale, il fascismo, la Resistenza, la storia di alcune istituzioni locali, personaggi di rilievo come Venanzio Gabriotti, Leopoldo Franchetti, Giulio Pierangeli, Carlo Liviero, Ugo Patrizi, Scipione Lapi e altri ancora...