Andata e Ritorno

ANDATA E RITORNO

Ovvero: dal Libro al Film e Viceversa


Abbiamo consatato, prorpio in occasione degli incontri con i ragazzi impegnati nel concorso di Serendipity, che molto spesso l’incontro con il libro avvine perché stimolato dalla visione di un film o perchè collegato alla visione del film.

Di certo il linguaggio filmico rimane, anche dopo l’abbandono della lettura, previlegiato nell’esperienza giovanile.

Ecco perché abbiamo pensato di proporre, in due distinti cicli – uno primaverile e uno autunnale – di cinque titoli ciascuno dei cineforum con la proiezione di titoli di film tratti o basati su altrettante opere di narrativa. La struttura sarà quella classica del cineforum e, con la presentazione del film in visione, verrà presentato anche il libro da cui è tratto, il profilo dell’autore ed eventuali bibliografie dirette (dello stesso autore) o correlate (di genere analogo, di richiamo del contesto ecc.).

L’occasione sarà utile anche per presentare i cataloghi on-line delle biblioteche del territorio e familiarizzare con gli OPAC di ricerca ed il prestito.

Si è pensato, in analogia con i principi espressi per quanto riguarda Serendipity, di iniziare questa esperienza nel quartiere di Oltrisarco, per le sue caratteristiche di composizione socio-culturale.

Film Proposti

  • 11/10 Il dottor Zivago  di Lean David (Boris Pasternak )

  • 25/10 Le ali della libertà  di Darabont Frank (Stephen King)

  • 08/11 Cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio  di Adamson Andrew (Clive Staples Lewis)

  • 22/11 La fabbrica del cioccolato  di Tim Burton (Roald Dahl)





ĉ
Nicola Santuari,
27 ott 2010, 06:12
ĉ
Nicola Santuari,
27 ott 2010, 06:12
Comments