L'Associazione

L’unione fa la...corsa

Ci sono diverse finalità per cui vale la pena impegnarsi in un’attività sportiva: migliorare la propria forma fisica, scaricare lo stress, poter mangiare un po’ di più senza sensi di colpa e tanti altri. Personalmente ho cominciato proprio così, con non poca difficoltà. Le motivazioni si sono però definitivamente rafforzate quando ho trovato un gruppo di persone con cui condividere la passione della corsa. Trovandoci ad orari antelucani per affrontare percorsi nei boschi o su strada, a volte in salita, a volte nel fango, a volte con temperature siberiane, discutevamo di podismo e di altro.

     Il ritmo della corsa, di certo meno veloce di quello a cui siamo solitamente abituati (spostandoci prevalentemente in auto) ci ha permesso di conoscere meglio il nostro territorio di appartenenza, valorizzando tragitti          insoliti o scoprendo scorci ai quali normalmente non si presta attenzione. E’ affascinante poi notare nel tempo i piccoli cambiamenti del paesaggio che si modifica durante le stagioni


    Queste esperienze mano a mano ci hanno unito e hanno fatto nascere un amicizia condita da un po’ di competizione. Abbiamo pensato che sarebbe stato         bello creare un gruppo più grande, coinvolgere le persone che incrociavamo e salutavamo durante le nostre uscite, magari dare supporto a chi voleva                 iniziare. Allora abbiamo dato vita ad un associazione sportiva dilettantistica che abbiamo chiamato “5 Cascine Cislago” dal nome del giro che tocca Cascina         Mombello, Restelli, Piatti, Santa Maria e Mascazza, battuto più e più volte da noi e da molti altri podisti.

    Gli obiettivi che ci poniamo sono: creare un movimento di persone accomunate dalla voglia di muoversi e di stare all’aria aperta, diventare attori del contesto     sociale di Cislago, organizzando iniziative per divulgare lo sport per tutti, come stile di vita sano ed aggregante.


Ringraziamo l’AVIS di Cislago ed il Camping Continental di Mergozzo che hanno deciso di sostenerci in questa avventura, riponendo in noi la loro fiducia e rinforzando i nostri obiettivi.



Se già corri, o stai pensando di iniziare, vieni a conoscerci.
Ti aspettiamo tutti i giovedì dalle 21:30 presso Il Ramo d’Oro in Piazza Trieste, per condividere esperienze e scambiarci opinioni.

Claudio Arni e i podisti delle 5 cascine

(“Cislago” - periodico di informazione comunale - n.13, Marzo 2010)

Pagine secondarie (1): Il consiglio