Il Canile

L'associazione ONLUS Quattro Zampe nel Cuore, opera nel territorio piemontese con risultati incoraggianti, ormai da parecchi anni; diffondendo la cultura del benessere animale attraverso il lavoro continuo e costante dei volontari e del personale addetto.
Dal 2001 e speriamo per un lunghissimo futuro, Cascina Porta continua a crescere.


La struttura si trova all'interno di un terreno di circa 11'000 mq completamente recintato e suddiviso in varie porzioni, per creare aree separate adatte allo sgambamento dei cani. Le prime corse sono al mattino presto mentre il personale addetto pulisce l'area box, somministra la colazione e le eventuali terapie farmacologiche; nel pomeriggio tardi tutto questo si ripete per offrire ai nostri ospiti cibo cure e una buona corsetta due volte al giorno.

Il canile è suddiviso in una zona rifugio e una sanitaria. Nella prima, che si trova sotto un'ampia tettoia, ci sono i box realizzati in rete metallica in cui vi è una cuccia per ogni cane, che nella stagione fredda queste vengono rivestite sia dentro che fuori da calde coperte e dotate di bandelle in PVC per trattenere il tepore interno. Sono inoltre stati realizzati due box riscaldati per ospitare i cani più anziani o i cuccioli. 
Nella parte terminale del rifugio, si trovano i box di contumacia per ricoverare soggetti con problemi di socializzazione o per lo stallo momentaneo di femmine in calore.
Infine, confinante con la zona rifugio, ma ben distinto da barriere fisiche, si trova il canile sanitario. La zona dispone di una sala veterinaria e di toelettatura oltre che di box divisi in due parti comunicanti: una coperta e riscaldata e una esterna più ampia.


Esiste anche una palazzina sviluppata su due piani, dove al primo sono stati ricavati l'ufficio e i vari magazzini, e al piano terra vi è il cuore della struttura: la club-house, che funziona come sala ritrovo per l'accoglienza delle persone che vengono a farci visita.


Nell'ultimo anno inoltre, si è lavorato per realizzare un campo di agility, dove i nostri volontari possono liberamente lavorare con i randagini. 
Il campo è dotato di vari attrezzi dove i nostri amici a quattro zampe possono imparare tanti nuovi giochi.