Carta dei Servizi

SINTESI DELLA CARTA DEI SERVIZI

Per maggiore facilità di lettura abbiamo diviso i servizi per aree tematiche.

 ·         Area educativa:

 Vieni Birillo

 Attività rivolta agli alunni delle scuole elementari erogata in collaborazione e sotto la supervisione dei Servizi Veterinari. Oneri a carico dell’Associazione.

A spasso con Quattro zampe  

Passeggiate didattiche in località turistiche della Valsesia  rivolte ai possessori di cani. Oneri a carico degli iscritti.

Comunicando

Attività didattica volta alla corretta comunicazione con extraspecifici (cani e gatti). Oneri a carico degli iscritti.

·       Area formativa

Percorsi formativi rivolti ai volontari

La formazione del personale volontario che opera in canile è finalizzata alla riduzione dei tempi di recupero e reinserimento in famiglia dei cani. Gratuito per i volontari iscritti al Registro Soci di Quattro zampe nel cuore.

Percorsi formativi rivolti agli operatori dei canili

il canile deve essere inteso come struttura complessa dove la professionalità degli operatori diventa garanzia di un corretto rapporto con il pubblico (incaricati di pubblico servizio) qualità, tempestività ed efficacia degli interventi. Oneri a carico degli iscritti esclusi i dipendenti di Quattro Zampe nel cuore

·       Servizi ai privati

Supporto alle famiglie in difficoltà con la gestione del proprio pet

L’organizzazione proponente dispone di personale qualificato (Educatori e Veterinario comportamentalista) per affiancare le famiglie che incontrano difficoltà nella gestione del proprio pet indipendentemente dall’origine del pet. Oneri a carico dei richiedenti.

Invio a cremazione delle spoglie mortali dei pets

Lo smaltimento delle spoglie è regolato da precise norme comunitarie. L’organizzazione proponente dispone di un impianto autorizzato per lo stoccaggio e l’invio a cremazione delle spoglie raccolte anche a domicilio dei proprietari. Oneri a carico dei proprietari. 

·       Servizi in convenzione agli enti pubblici

Gestione del servizio di cattura e osservazione sanitaria (canile di prima accoglienza)

L’organizzazione proponente dispone di almeno due unità mobili dislocate sul territorio con reperibilità H24 per tutti i giorni dell’anno. I cani catturati su richiesta dei soggetti preposti dalle norme vigenti saranno accompagnati presso il canile di prima accoglienza di Rovasenda, dove rimarranno a disposizione degli organi competenti per l’osservazione sanitaria. Oneri come da convenzione.

Governo a rifugio

I cani catturati e non riconducibili al legittimo proprietario, al termine del periodo di osservazione sanitaria saranno ricoverati nella sezione rifugio in attesa di adozione.

Rimozione e smaltimento carcasse

Il servizio è attivabile dai funzionari dell’Ente convenzionato e riguarda tutte le specie animali esclusi i soggetti di peso superiore a Kg 200. Nella pratica sono esclusi i grandi animali di allevamento per cui esiste un servizio obbligatorio a carico degli allevatori. Tutte le prassi burocratiche sono a carico dell’organismo proponente ed espletabili presso l’impianto di transito che ha sede a Cascina Porta in Rovasenda. Oneri come da convenzione.

 

Casi di malgoverno o maltrattamento

 L’organizzazione proponente si fa parte diligente nel segnalamento di casi di malgoverno o maltrattamento. L’azione è finalizzata alla prevenzione degli abbandoni. Affianca gli organismi istituzionale nella risoluzione dei casi.

 

Affiancamento agli organismi istituzionali nella azioni di supporto alle operazioni di Polizia

I nostri operatori intervengono su richiesta delle forze di polizia nella risoluzione di casi che coinvolgono animali da affezione.  

Supporto alla gestione del randagismo felino

L’organizzazione proponente dispone di strumenti e mezzi idonei alla cattura e gestione della riproduzione dei felini randagi. Tali strumenti sono posti a disposizione dell’ente locale o dell’autorità sanitaria. In caso di necessità sono possibili forme onerose (accordo separato) di intervento diretto del nostro personale.

 

Pronta assistenza animali in difficoltà

Nel rispetto delle norme vigenti e delle competenze degli organi istituzionali, l’organizzazione proponente dispone degli strumenti e delle competenze necessarie per intervenire per la pronta assistenza nei confronti dei pets, mentre si rende parte diligente nell’affrontare tutti gli altri casi.

Il servizio è in funzione H24 per tutti i giorni dell’anno.

 

Regolamenti per la gestione di animali da affezione

L’organizzazione proponente si rende disponibile per  collaborare alla produzione di norme e regolamenti locali finalizzati al controllo della riproduzione ed alla corretta gestione degli animali da affezione