Cuccia Principale


Questa settimana inizia l'Alpàa a Varallo !!!...
e noi saremo presenti con il nostro stand nei primi 5 giorni (da Venerdì 13/07 a Martedì 17/07..) dove potrete già trovare (come al solito..) il calendario 2019 e anche le nostre nuove magliette per grandi e piccini !!!... Passate a trovarci, vi aspettiamo !!!...







I nostri ospiti pelosi si sono raccomandati di ringraziare tutti coloro che l'anno scorso hanno deciso di donarci il loro 5x1000 e di ricordarvi come sempre che è un piccolo gesto che a voi non costa nulla ma per noi e i nostri ospiti pelosi è di grande aiuto !!.. GRAZIE !!!...






Natale a Gattinara, 17/12/'17

Visto che a settembre l'uscita alla Festa dell'Uva aveva portato fortuna a qualcuno di loro abbiamo pensato di riprovarci.. 



Un ringraziamento anche a Notizia Oggi per l'articolo !!...



20anni Insieme !!!.. Parte 2°.. La Festa.

Che dire.. è stata una gran bella Festa per il traguardo raggiunto dei nostri 20anni, un grosso ringraziamento a tutti i partecipanti.. Per vedere le foto ingrandite Clicca qui --> 20anni Insieme !!!.. Parte 2°.. La Festa.


I nostri 20anni insieme !!!...

Ovviamente siete tutti invitati alla grande Festa per il nostro importante traguardo !!... In caso di pioggia sarà rimandata alla domenica successiva... 




Domenica 10/09/'17..

Alla Festa dell'Uva di Gattinara domenica scorsa non potevamo mancare !!.. Sacchetti e bottiglietta, sono
stati dei cagnolini da passeggio modello.... e sarebbero dei cagnolini da casa eccezionali !!!!...











I nostri ospiti pelosi ci tengono ad informarvi che loro ad agosto NON vanno in vacanza e che vi aspettano
                                                                                                                                                                    come sempre tutte le domeniche dalle 14,30 alle 17,00 oppure in settimana su appuntamento !!....












I nostri ospiti pelosi si sono raccomandati di ringraziare tutti coloro che l'anno scorso hanno deciso di donarci il loro 5x1000 e di ricordarvi come sempre che è un piccolo gesto che a voi non costa nulla ma per noi e i nostri ospiti pelosi è di grande aiuto !!.. GRAZIE !!!...



L'associazione Quattro zampe nel cuore ringrazia gli amici, i dirigenti e gli allievi dell'Associazione sportiva Dojo Bodhi Dharma Kyo di Borgosesia per la raccolta di offerte in memoria del compianto Maestro Roberto Barberis e devolute in favore degli ospiti del canile di Rovasenda.

Partecipi al cordoglio,noi tutti vogliamo stringere in un caloroso abbraccio i familiari di Roberto, un grande amico degli animali.

Dirigenti e volontari di Quattro zampe nel cuore"

Metti in evidenza il post

I nostri primi vent’anni..

Vent’anni or sono, al termine di una concitata riunione cui l’ENPA aveva invitato la popolazione sensibile al problema randagismo, alcune persone di buona volontà ponevano le basi di un nuovo sodalizio. Era l’epoca in cui il comune di Borgosesia, Sindaco Corrado Rotti, si era proposto quale capofila di un consorzio di comuni che avrebbero dovuto costruire il canile sanitario. La situazione era drammatica.. Leggi l'Articolo --> I nostri primi vent’anni..

Cronaca di una magnifica impresa !!..

Se Sic é di nuovo al caldo e al sicuro di una casa, é merito di persone stupende e di un cane fantastico. A fine gennaio Sic, il nostro segugio tutto gambe e orecchie, finalmente ha trovato una meravigliosa famiglia che lo ha scelto e ha deciso di dargli una possibilità, consapevole che per le prime settimane sarebbe stata necessaria qualche precauzione in più. Ma una sera non é bastato !.. Leggi l'Articolo --> Cronaca di una magnifica impresa..






Lettera Di Natale 2016 !!.... Leggi l'Articolo --> Lettera Di Natale 2016 !!...


Arriva l’inverno anche in canile: vita dura per i più anziani..

Ineluttabilmente l’inverno si avvicina: le foglie cadono, la pioggia sottile e insistente trasforma il paesaggio e il freddo si fa pungente. In canile la vita si fa dura, soprattutto per i più anziani: nonostante la vita li abbia temprati,  l’umidità penetra nelle ossa e gli acciacchi si fanno sentire nonostante le coperte e il riscaldamento per i più sofferenti.. Leggi l'articolo --> Arriva l’inverno anche in canile: vita dura per i più anziani..


Impennata di randagi. Attenzione alle importazioni da altre regioni..

Il bimestre settembre - ottobre 2016 rimarrà negli annali come uno dei peggiori della nostra storia: ben 40 cani entrati in canile perché vaganti fuori dal controllo del proprietario. Praticamente il doppio della media delle catture degli ultimi anni.Leggi l'articolo --> Impennata di randagi. Attenzione alle importazioni da altre regioni..

Chupito: un grande amore di cane..

A vederlo così, mollemente acciambellato sulla sua coperta, sembra quasi finto, un peluche. Quando si anima fa impressione: una mole considerevole, due occhi scuri, piccoli e vicini che ti fissano in modo inquietante. Questo è Chupito, un pelosone enorme.. Leggi l'articolo --> Chupito: un grande amore di cane..


Tesseramento 2017 e Ringraziamenti..

Mancano ancora alcune settimane al fatidico capodanno ma, come gli anni scorsi, l’Associazione deve guardare al futuro. Dal mese di ottobre è possibile rinnovare la tessera sociale, o sottoscriverne una nuova per l’anno sociale 2017. Perché rinnovare o sottoscrivere una nuova tessera ?.. Leggi l'articolo --> Tesseramento 2017 e Ringraziamenti..

Nulle le ordinanze di divieto di acceso ai cani nelle aree pubbliche.. 

Vietato vietare l’accesso ai cani nei giardini pubblici: lo ha stabilito il giudice di Pace di Lodi dando ragione alla Lav che si era appellata dopo aver ricevuto una sanzione per «aver violato l’articolo 65 del Regolamento comunale di Polizia Urbana e aver introdotto un cane nel parco pubblico dei Giardini Barbarossa». La multa era stata comminata durante una manifestazione indetta dalla Lav e dall’associazione animalista Amici Animali Onlus contro il divieto di accesso ai cani nei parchi pubblici.. Leggi l'articolo --> Nulle le ordinanze di divieto di accesso ai cani nelle aree pubbliche..

Il Vecchio e il Bambino..

Era una afosa giornata di fine luglio e arriva la chiamata: un cane da catturare al tal indirizzo. Poco più di un’ora più tardi, l’operatore di turno deposita in sala veterinaria un ammasso di pelo sporco e arruffato. Ad un esame più attento, la massa di pelo si rivela un vecchio cane dall’aria mesta, lo sguardo spento ed un alito insopportabile.Leggi l'articolo --> Il Vecchio e il Bambino..

Parliamo di LEA..

LEA: acronimo di Livelli Essenziali di Assistenza; il compendio del livello minimo dei servizi che devono essere assicurati ai cittadini. Si tratta principalmente di servizi alla persona quali: istruzione, socio- assistenza, sanità ecc. ecc. Dentro alla sanità ci sono anche i servizi che interessano gli animali... Leggi l'articolo --> Parliamo di LEA..

Tragico incidente o imprudenza dell’uomo?...

In un caldo e pigro pomeriggio di agosto una nuova incomprensibile tragedia: due cani aggrediscono e uccidono un cucciolo di uomo, figlio della proprietaria. Le cronache ci raccontano di un attacco feroce che neppure l’intervento della madre ha potuto interrompere. Ma le stesse cronache non ci raccontano altri particolari importanti riferiti alla gestione dei cani...  Leggi l'articolo --> Tragico incidente o imprudenza dell’uomo?...

Quattro Zampe al Börg

Il meteo dei giorni precedenti avrebbe scoraggiato molti, ma i fedelissimi hanno creduto nella statistica che vuole la prima domenica d’estate certamente soleggiata. Così domenica mattina , con un clima ideale, alla conquista del monte Aronne si sono presentati in molti. La salita, complice l’aria fresca e frizzante, è stata meno impegnativa del previsto...  Leggi l'articolo ---> Quattro Zampe al Börg





25 anni sono troppi..
25 anni possono sembrare pochi se riferiti alla vita umana, ma non per una legge; in 25 anni si compie un balzo generazionale capace di modificare radicalmente le abitudini di vita e le esigenze di una società. Ma ci sono ambiti in cui pare che il legislatore si sia assopito e le leggi giacciono obsolete e inefficaci nel dimenticatoio della burocrazia...  Leggi l'articolo ---> 25 anni sono troppi..

Quattro Zampe Al Börg !!!....

Ed eccoci giunti anche quest'anno alla nostra Passeggiata non competitiva alla scoperta dei dintorni di Borgosesia. Il Monte Aronne funge da spartiacque tra la Valsesia e la Valle Sessera, dalla sua cima si gode di una splendida vista sulla conca che racchiude la città, ma volgendo lo sguardo verso valle il panorama si spalanca su tutta l'alta Valle Padana fino al Monviso e all'Oltre Po pavese. 
Per informazioni cliccate qui ---> Quattro Zampe Al Börg !!!...


Randagismo: Impietoso il rapporto di Legambiente.

Politiche e servizi disomogenei; Spesa pubblica fuori controllo; Il randagismo resta “grave”. Il IV rapporto di Legambiente “Animali in città” descrive una situazione di grave criticità... Leggi l'articolo ---> Randagismo: Impietoso il rapporto di Legambiente.

Il ricovero per motivi socio-sanitari

Da alcuni anni offriamo ai Comuni convenzionati la possibilità di ricoverare in canile anche cani di proprietà di persone che non possono più farsene carico. Tutto è iniziato per offrire ai sindaci un servizio che...  Leggi l'articolo ---> Il ricovero per motivi socio-sanitari

I nuovi randagi
Si definisce “randagio” un animale vagante fuori dal controllo del proprietario o di chi ne deve curare la detenzione. Un tempo il randagio era un cane molto giovane, in condizioni di nutrizione precarie e affetto da... Leggi l'articolo ---> I nuovi randagi




Prevenire l’abbandono è possibile?

Vi raccontiamo la nostra esperienza..  Nel corso degli anni abbiamo acquisito esperienze importanti nel campo della lotta al randagismo, a volte abbiamo imboccato vie senza uscita, ma altre volte abbiamo ottenuto i risultati sperati. Leggi l'articolo ---> Prevenire l’abbandono è possibile?..

Una giornata come le altre

Stamattina sono arrivato in canile molto presto: un mucchio di pratiche amministrative giacciono sulla scrivania e comincio a temere che soccomberò nell’inutile tentativo di esaurirle in giornata. Il tempo è brutto e i “tempi” non sono da meno. Leggi l'articolo ---> Una giornata come le altre

Il comune spende più soldi per i cani che per i bambini

Questa è, più o meno, è la recente affermazione di un Sindaco del Vicentino alle prese con i costi della mensa scolastica. Siamo alle solite: di fronte alle proprie difficoltà certi amministratori ricorrono ai luoghi comuni. Purtroppo la categoria è in buona compagnia. Leggi l'articolo ---> Il comune spende più soldi per i cani che per i bambini

Soccorso agli animali feriti: chi e come deve intervenire

Dopo aver concluso il 2015 all’insegna del soccorso ai gatti, con il nuovo anno ci siamo dovuti confrontare con numerosi casi di cani investiti. Leggi l'articolo ---> Soccorso agli animali feriti: chi e come deve intervenire

A passeggio con il cane

Nelle occasioni di incontro con i proprietari di cani, spesso si finisce col discutere della funzione delle passeggiate. Preliminarmente dobbiamo però sfatare un mito: non esiste alcuna correlazione tra la taglia del cane e lo spazio che occupa. Leggi l'articolo ---> A passeggio con il cane

17 febbraio - Giornata mondiale del gatto

“Il gatto è una creatura indipendente, che non si considera prigioniera dell’uomo e stabilisce con lui un rapporto alla pari”, ( Konrad Lorenz). 

Mercoledì 17 febbraio, si è celebrata una giornata tutta per loro: la Giornata mondiale del gatto. Leggi l'articolo ---> 17 febbraio - Giornata mondiale del gatto

Una questione di sentimenti
Nelle pratiche di adozione di un cane, a volte si incontrano difficoltà nel dare corretta applicazione alla norma che ne tutela il benessere psicofisico. Leggi l'articolo ---> Una questione di sentimenti
Incidenti di caccia
Come noto, l’Amministrazione Cota (Lega Nord) aveva abrogato la L. R. n. 70 per evitare il referendum che avrebbe quasi certamente abolito la caccia in Piemonte. Leggi l'articolo ---> Incidenti di caccia
Si cercano aiuti per il canile “Quattro zampe nel cuore”
I volontari che aiutano il canile “Quattro zampe nel cuore” di Rovasenda anche durante le feste natalizie non sono stati fermi e hanno cercato di coinvolgere le persone per aiutare gli amici a quattro zampe ospitati a Cascina Porta. Leggi l'articolo ---> http://www.notiziaoggi.net/pages/si-cercano-aiuti-per-il-canile-quattro-zampe-nel-cuore-1666.html  
I volontari di Quattro zampe nel cuore

Anno nuovo, problemi di sempre
Inizia un nuovo anno ed è già tempo di bilanci e di programmi. Il 2015 non è stato certamente facile per noi e neppure per la maggior parte delle famiglie alle prese con il lavoro che scarseggia e un futuro sempre meno certo. Anche a Cascina Porta il 2014 si era chiuso tra molte difficoltà e incertezze soprattutto di carattere economico.
Leggi l'articolo ---> Anno nuovo, problemi di sempre

Natale in canile
Ormai è una tradizione irrinunciabile, almeno per noi. Dopo un lungo anno di fatiche, sofferenze, ma anche di tante gioie e soddisfazioni, finalmente possiamo fare festa con gli amici. Leggi l'articolo ---> Natale in canile

L'intervento di Chupito

22 ottobre 2015

Oggi il nostro gigante è stato sottoposto ad una ecocardio, che ha mostrato una situazione meno grave del previsto. 

La filaria non ha ancora compromesso la funzionalità cardiaca perciò cominceremo da subito la terapia filaricida!

Leggi l'articolo --->L’intervento di Chupito


Il Rosso Story
Vi ricordate dei nostri due appelli per altrettanti mici incidentati? Si parlava di Morgana e Il Rosso.
Entrambi, a pochi giorni di distanza, erano rimasti vittime di due incidenti stradali e , dopo averli curati e rimessi a nuovo, avevamo chiesto il vostro aiuto per potergli ridare una casa ed una famiglia... Leggi l'articolo ---> Il Rosso Story

>  Un servizio pubblico: la cattura del cane randagio  :   leggi l'articolo 



 Benvenuti a quattro zampe ... sul web !!   


 Il posto giusto per conoscere il mondo di Quattro Zampe nel Cuore 
... ma anche su FACEBOOK !!     seguiteci numerosi 
!






Vi aspettiamo a Cascina Porta per farvi incontrare i nostri ospiti. 
Hanno tutti un gran bisogno di trovare una casa ed una famiglia!
 Raccontateci le vostre storie in Scritti da Voi ,   come quella di PEPE , che condivide il materasso con i gatti ....
e leggete gli articoli della nostra Rassegna stampa...ma sopratutto : 
    ...venite a trovarci la domenica ! Riceviamo le visite del pubblico dopo le 14.30,  per mostrarvi le nostre iniziative, raccontarvi la nostra missione, e presentarvi tutti i nostri amici in cerca di casa.



 
Ovviamente troverete già disponibile il bellissimo calendario 2017 !  
 Quest'anno raccontiamo con le foto la giornata dei nostri amati ospiti, vi piacerà un sacco, ne siamo certi !  

  Donazioni:  C.C.P. numIT68 S076 0110 0000 0001 4228134 oppure attraverso l’IBAN della Banca Sella di Gattinara: 

                                                 IT10 D03268 44500 053529887410

           Per il rinnovo della tessera basta  inviare 20 euro allo stesso c.c.p.   Puoi sostenerci con un offerta libera su  Paypal    

                 
 È nata così, quasi per caso, la nostra Carta dei servizi
Uno strumento utile per chi ci osserva dall’esterno, ma anche necessario alla organizzazione interna. la versione sintetica si può leggere cliccando qui )

CANILE , ISTRUZIONI PER L'USO
... è il nostro primo giorno di servizio in alta valle. Crediamo sia importante ripartire con il piede giusto per fornire un servizio che sia utile ed apprezzato, per impiegare al meglio le risorse dei cittadini. ...  la cattura di un cane vagante è sempre disposta da un Pubblico Ufficiale (Carabinieri, P. M., Servizio Veterinario, funzionari del Comune, ecc.) .... in nessun caso gli operatori del canile intervengono su richiesta diretta dei cittadini.  
Chiunque avvisti un cane vagante ha il dovere civico di accertarsi che il proprietario non sia effettivamente nelle vicinanze.... chi segnala il cane deve usare la cortesia di attendere l’operatore sul posto: in pochi minuti il cane potrebbe spostarsi di quel tanto che basta per diventare introvabile...continua a leggere ]


Soccorso agli animali

 Lo scorso 14 dicembre è entrata in vigore la modifica del Codice della strada in materia di trasporto e soccorso di animali in stato di necessità.... L’obbligo ricade anche a carico degli utenti che non hanno determinato l’incidente con il loro comportamento, ma che sono stati comunque coinvolti nello stesso. Sulla questione abbiamo letto di tutto, anche interpretazioni quanto mai fantasiose, mancano invece, i decreti attuativi. [ continua a leggere ]