Cuccia Principale

BUON 2021! SCARICA IL NOSTRO CALENDARIO
Il modo migliore per iniziare l'anno è farlo in compagnia. Sperando di vedervi presto a Cascina Porta, abbiamo pensato di condividere il nostro calendario 2021. Potere scaricarlo cliccando sul link qui sotto.


RIECCOCI !!..
Ci scusiamo per il nostro lungo silenzio (colpa di qualche problemino con il nostro sito..) e con la speranza che questo momento un po' così che stiamo attraversando tutti volga al termine cerchiamo di tornare alla normalità...




Rovasenda 1 Maggio 2019..
Ciao, finalmente sono tornato a casa !!!...
i Volontari che mi hanno accudito in tutti questi anni trascorsi a Cascina Porta hanno pensato di creare in clubhouse... 
Leggi --> Cuccia di NEK 






Con l'arrivo della Primavera ci aspetta una nuova stagione di battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, lauree (e quant'altro..) i nostri ospiti pelosi vi propongono le loro bomboniere solidali per tutte le occasioni !!!... Contattateci per informazioni (Manuela 329 7865348) o venite a trovarci direttamente in canile tutte le domeniche dalle 14,30 alle 17,30..

     
  
           



Nek è tornato,
 riposerà per sempre a casa sua..

Grazie di cuore alle centinaia di persone che gli hanno dedicato un pensiero, un messaggio, un attimo del loro tempo...   
Nek è ritornato dalla sua Famiglia, la più grande del mondo... ❤️





Rovasenda 5 marzo 2019..

 L’ultima volta che siamo stati in clinica a Padova mi aveva stupito per la pazienza e la disponibilità: ore di viaggio in furgone e poi               altre ore di attesa in clinica inframezzate da visite, da prelievi e manipolazioni da parte di sconosciuti (veterinari e non).

Lui imperturbabile, sempre disponibile, solo dopo sei ore, con mio sommo stupore, ha chiesto di uscire per un bisogno.

Forse sono la persona con cui ha convissuto più a lungo a causa di tutti i suoi acciacchi e ora mi manca. Nek, la nostra mascotte, in          canile dal 2010, da sempre ospite in club house, ci ha lasciati per sempre lunedì 4 marzo.

Domenica pomeriggio, poco dopo il tramonto, i volontari lo hanno salutato dopo aver controllato che la stufa fosse accesa, che la              ciotola dell’acqua fosse piena. Lui, come ogni sera, era già coricato nella cesta. Nulla lasciava trasparire il triste epilogo: lunedì                  mattina, come ogni mattina alle 8, ho aperto la porta per farlo uscire e preparargli la ciotola. Lui era li, davanti alla porta, ormai                    esanime.

Ciao Nek, un giorno ci incontreremo la, oltre il ponte, in compagnia di molti altri amici che ti hanno preceduto, e allora sarà una                  grande festa.

Una carezza  anche da parte dei volontari di Cascina Porta che ti hanno amato e coccolato..

         Luciano












😎😎😎 3° PUPPY DAY.. "ON THE ROAD 9/09/'18" 😎😎😎

Anche quest'anno ci troverete con i nostri ospiti a passeggio alla FESTA DELL'UVA DI GATTINARA DOMENICA POMERIGGIO !!.. Dopo tanto parlare di scatoloni che partoriscono, questa edizione abbiamo deciso di dedicarla ai nostri ospiti più piccoli..💝 Dopo ben due Puppy Day a Cascina Porta, quello 2018 sarà il primo PUPPY DAY "ON THE ROAD" della storia..🤗 Loro ovviamente saranno ben protetti tra le braccia dei volontari e siamo sicuri che questa "vetrina" porterà loro tanta fortuna !!.. Cercateli domenica pomeriggio tra le taverne della festa e fate un salto anche al nostro banchetto !!.. 



  

   

 


💝


Questa settimana inizia l'Alpàa a Varallo !!!... e noi saremo presenti con il nostro stand nei primi 5 giorni (da Venerdì 13/07 a Martedì 17/07..) dove potrete già trovare (come al solito..) il calendario 2019 e anche le nostre nuove magliette per grandi e piccini !!!... Passate a trovarci, vi aspettiamo !!!...




Natale 2017..



Natale a Gattinara, 17/12/'17.. Visto che a settembre l'uscita alla Festa dell'Uva aveva portato fortuna a qualcuno di loro abbiamo pensato di riprovarci.. 


  


  


Un ringraziamento anche a Notizia Oggi per l'articolo !!...



20anni Insieme !!!.. Parte 2°.. La Festa. Che dire.. è stata una gran bella Festa per il traguardo raggiunto dei nostri 20anni, un grosso ringraziamento a tutti i partecipanti.. Per vedere le foto ingrandite Clicca qui --> 20anni Insieme !!!.. Parte 2°.. La Festa.

 
 
 
    



I nostri 20anni insieme !!!... Ovviamente siete tutti invitati alla grande Festa per il nostro importante traguardo !!... In caso di pioggia sarà rimandata alla domenica successiva... 




Domenica 10/09/'17.. Alla Festa dell'Uva di Gattinara domenica scorsa non potevamo mancare !!.. Sacchetti e bottiglietta, sono
stati dei cagnolini da passeggio modello.... e sarebbero dei cagnolini da casa eccezionali !!!!...

      





I nostri primi vent’anni.. Vent’anni or sono, al termine di una concitata riunione cui l’ENPA aveva invitato la popolazione sensibile al problema randagismo, alcune persone di buona volontà ponevano le basi di un nuovo sodalizio. Era l’epoca in cui il comune di Borgosesia, Sindaco Corrado Rotti, si era proposto quale capofila di un consorzio di comuni che avrebbero dovuto costruire il canile sanitario. La situazione era drammatica.. Leggi l'Articolo --> I nostri primi vent’anni..


Cronaca di una magnifica impresa !!.. Se Sic é di nuovo al caldo e al sicuro di una casa, é merito di persone stupende e di un cane fantastico. A fine gennaio Sic, il nostro segugio tutto gambe e orecchie, finalmente ha trovato una meravigliosa famiglia che lo ha scelto e ha deciso di dargli una possibilità, consapevole che per le prime settimane sarebbe stata necessaria qualche precauzione in più. Ma una sera non é bastato !.. Leggi l'Articolo --> Cronaca di una magnifica impresa..




Arriva l’inverno anche in canile: vita dura per i più anziani.. Ineluttabilmente l’inverno si avvicina: le foglie cadono, la pioggia sottile e insistente trasforma il paesaggio e il freddo si fa pungente. In canile la vita si fa dura, soprattutto per i più anziani: nonostante la vita li abbia temprati,  l’umidità penetra nelle ossa e gli acciacchi si fanno sentire nonostante le coperte e il riscaldamento per i più sofferenti.. Leggi l'articolo --> Arriva l’inverno anche in canile: vita dura per i più anziani..


Impennata di randagi. Attenzione alle importazioni da altre regioni..  Il bimestre settembre - ottobre 2016 rimarrà negli annali come uno dei peggiori della nostra storia: ben 40 cani entrati in canile perché vaganti fuori dal controllo del proprietario. Praticamente il doppio della media delle catture degli ultimi anni.Leggi l'articolo --> Impennata di randagi. Attenzione alle importazioni da altre regioni..


Nulle le ordinanze di divieto di acceso ai cani nelle aree pubbliche.. Vietato vietare l’accesso ai cani nei giardini pubblici: lo ha stabilito il giudice di Pace di Lodi dando ragione alla Lav che si era appellata dopo aver ricevuto una sanzione per «aver violato l’articolo 65 del Regolamento comunale di Polizia Urbana e aver introdotto un cane nel parco pubblico dei Giardini Barbarossa». La multa era stata comminata durante una manifestazione indetta dalla Lav e dall’associazione animalista Amici Animali Onlus contro il divieto di accesso ai cani nei parchi pubblici.. Leggi l'articolo --> Nulle le ordinanze di divieto di accesso ai cani nelle aree pubbliche..


Il Vecchio e il Bambino.. Era una afosa giornata di fine luglio e arriva la chiamata: un cane da catturare al tal indirizzo. Poco più di un’ora più tardi, l’operatore di turno deposita in sala veterinaria un ammasso di pelo sporco e arruffato. Ad un esame più attento, la massa di pelo si rivela un vecchio cane dall’aria mesta, lo sguardo spento ed un alito insopportabile.Leggi l'articolo --> Il Vecchio e il Bambino..


Parliamo di LEA.. LEA: acronimo di Livelli Essenziali di Assistenza; il compendio del livello minimo dei servizi che devono essere assicurati ai cittadini. Si tratta principalmente di servizi alla persona quali: istruzione, socio- assistenza, sanità ecc. ecc. Dentro alla sanità ci sono anche i servizi che interessano gli animali... Leggi l'articolo --> Parliamo di LEA..


Tragico incidente o imprudenza dell’uomo ?.. In un caldo e pigro pomeriggio di agosto una nuova incomprensibile tragedia: due cani aggrediscono e uccidono un cucciolo di uomo, figlio della proprietaria. Le cronache ci raccontano di un attacco feroce che neppure l’intervento della madre ha potuto interrompere. Ma le stesse cronache non ci raccontano altri particolari importanti riferiti alla gestione dei cani...  Leggi l'articolo --> Tragico incidente o imprudenza dell’uomo?...


Quattro Zampe al Börg.. Il meteo dei giorni precedenti avrebbe scoraggiato molti, ma i fedelissimi hanno creduto nella statistica che vuole la prima domenica d’estate certamente soleggiata. Così domenica mattina , con un clima ideale, alla conquista del monte Aronne si sono presentati in molti. La salita, complice l’aria fresca e frizzante, è stata meno impegnativa del previsto...  Leggi l'articolo ---> Quattro Zampe al Börg

                                      



Randagismo: Impietoso il rapporto di Legambiente.. Politiche e servizi disomogenei; Spesa pubblica fuori controllo; Il randagismo resta “grave”. Il IV rapporto di Legambiente “Animali in città” descrive una situazione di grave criticità... 

Il ricovero per motivi socio-sanitari.. Da alcuni anni offriamo ai Comuni convenzionati la possibilità di ricoverare in canile anche cani di proprietà di persone che non possono più farsene carico. Tutto è iniziato per offrire ai sindaci un servizio che...  Leggi l'articolo ---> Il ricovero per motivi socio-sanitari


I nuovi randagi.. Si definisce “randagio” un animale vagante fuori dal controllo del proprietario o di chi ne deve curare la detenzione. Un tempo il randagio era un cane molto giovane, in condizioni di nutrizione precarie e affetto da... Leggi l'articolo ---> I nuovi randagi

Prevenire l’abbandono è possibile ?.. 
Vi raccontiamo la nostra esperienza..  Nel corso degli anni abbiamo acquisito esperienze importanti nel campo della lotta al randagismo, a volte abbiamo imboccato vie senza uscita, ma altre volte abbiamo ottenuto i risultati sperati. Leggi l'articolo ---> Prevenire l’abbandono è possibile?..

Una giornata come le altre.. Stamattina sono arrivato in canile molto presto: un mucchio di pratiche amministrative giacciono sulla scrivania e comincio a temere che soccomberò nell’inutile tentativo di esaurirle in giornata. Il tempo è brutto e i “tempi” non sono da meno. 

Leggi l'articolo ---> Una giornata come le altre


Il comune spende più soldi per i cani che per i bambini.. Questa è, più o meno, è la recente affermazione di un Sindaco del Vicentino alle prese con i costi della mensa scolastica. Siamo alle solite: di fronte alle proprie difficoltà certi amministratori ricorrono ai luoghi comuni. Purtroppo la categoria è in buona compagnia. Leggi l'articolo ---> Il comune spende più soldi per i cani che per i bambini


Soccorso agli animali feriti: chi e come deve intervenire.. Dopo aver concluso il 2015 all’insegna del soccorso ai gatti, con il nuovo anno ci siamo dovuti confrontare con numerosi casi di cani investiti. Leggi l'articolo ---> Soccorso agli animali feriti: chi e come deve intervenire


A passeggio con il cane.. Nelle occasioni di incontro con i proprietari di cani, spesso si finisce col discutere della funzione delle passeggiate. Preliminarmente dobbiamo però sfatare un mito: non esiste alcuna correlazione tra la taglia del cane e lo spazio che occupa. 

Leggi l'articolo ---> A passeggio con il cane


Una questione di sentimenti.. Nelle pratiche di adozione di un cane, a volte si incontrano difficoltà nel dare corretta applicazione alla norma che ne tutela il benessere psicofisico. Leggi l'articolo ---> Una questione di sentimenti


L'intervento di Chupito.. 22 ottobre 2015. Oggi il nostro gigante è stato sottoposto ad una ecocardio, che ha mostrato una situazione meno grave del previsto. La filaria non ha ancora compromesso la funzionalità cardiaca perciò cominceremo da subito la terapia filaricida!

Leggi l'articolo --->L’intervento di Chupito



Il Rosso Story.. Vi ricordate dei nostri due appelli per altrettanti mici incidentati? Si parlava di Morgana e Il Rosso. Entrambi, a pochi giorni di distanza, erano rimasti vittime di due incidenti stradali e , dopo averli curati e rimessi a nuovo, avevamo chiesto il vostro aiuto per potergli ridare una casa ed una famiglia... Leggi l'articolo ---> Il Rosso Story


Un servizio pubblico.. La cattura del cane randagio ---> leggi l'articolo


 ...venite a trovarci la domenica !!.. Riceviamo le visite del pubblico dalle 14.30,  per mostrarvi le  nostre iniziative, raccontarvi la nostra missione, e presentarvi tutti i nostri amici in cerca di casa.

  Donazioni:  Biverbanca Agenzia di Varallo Sesia (VC), IBAN: IT40P0609044900000001000362

   Per il rinnovo della tessera basta  inviare 25 euro tramite bonifico allo stesso IBAN specificando la causale

   Puoi sostenerci con un offerta libera su  Paypal    


                 
 È nata così, quasi per caso, la nostra Carta dei servizi
Uno strumento utile per chi ci osserva dall’esterno, ma anche necessario alla organizzazione interna. la versione sintetica si può leggere cliccando qui )


CANILE , ISTRUZIONI PER L'USO
... è il nostro primo giorno di servizio in alta valle. Crediamo sia importante ripartire con il piede giusto per fornire un servizio che sia utile ed apprezzato, per impiegare al meglio le risorse dei cittadini. ...  la cattura di un cane vagante è sempre disposta da un Pubblico Ufficiale (Carabinieri, P. M., Servizio Veterinario, funzionari del Comune, ecc.) .... in nessun caso gli operatori del canile intervengono su richiesta diretta dei cittadini.  
Chiunque avvisti un cane vagante ha il dovere civico di accertarsi che il proprietario non sia effettivamente nelle vicinanze.... chi segnala il cane deve usare la cortesia di attendere l’operatore sul posto: in pochi minuti il cane potrebbe spostarsi di quel tanto che basta per diventare introvabile...continua a leggere ]