avete smarrito il cane

Perdi il cane.

Bisogna distinguere due casi diversi: il cane si è allontanato da casa; ho perso il cane lontano da casa (durante una vacanza, una escursione ecc).

Se il cane è uscito dal cancello di casa spontaneamente e probabile che si aggiri nelle vicinanze (i cani amano esplorare il territorio). Se avete un rapporto corretto con il vostro cane e lui conosce il territorio (per questo è importante portarlo sistematicamente a passeggio) tornerà da solo in breve tempo. In caso contrario recarsi immediatamente presso il comando della P. L., sottoscrivere la “denuncia di smarrimento “(clicca qui) e farla protocollare. Generalmente la P.L. è immediatamente avvisata dell’avvistamento o della cattura del vagante.

Più problematico il secondo caso perché molto dipende dalla località in cui l’avete perso. Se siete in luoghi lontani dai centri abitati potete lasciare sul luogo si smarrimento un vostro indumento usato, impregnato del vostro odore. Anche in questo caso se avete un buon rapporto con il vostro cane e lui è abituato alle escursioni, tornerà sui suoi passi e si fermerà sul vostro indumento. Tornate sul posto a distanza di poche ore e probabilmente lo troverete accovacciato sull’indumento. In ogni caso è opportuno rivolgersi alla P. L. per avere informazioni sulle prassi burocratiche del luogo.