6_CAMPAGNA E.

Il Programma elettorale che la Lista Civica “IO SCELGO Alpago 3.0” presenta ai cittadini del neo costituito Comune di Alpago, (Farra, Pieve e Puos) vuole analizzare una novità assoluta, quella appunto del comune Alpago, che da un lato ci permette di aprire a nuove opportunità, dall’altro, oggettivamente, rileva anche delle criticità, riguardanti la gestione dei mezzi e del personale dei tre ex comuni.
Morfologicamente il Comune di Alpago, ha delle peculiarità adatte a creare un’offerta turistica completa e unica. Il territorio si estende infatti dal Lago di Santa Croce fino alla Zona Industriale di Paludi, abbracciando il Dolada a quota 2000 circa e passando per l’altopiano/foresta del Cansiglio.
Inoltre la posizione geografica strategica che lo caratterizza, permette dei rapidi scambi sia con le provincie limitrofe (Treviso e Pordenone) sia con Venezia, Cortina e con gli stati confinanti (Austria).
Attualmente la via di comunicazione più praticata è l’autostrada, anche se comunque la zona è servita dalla ferrovia che deve, in qualche modo, diventare una vera e valida alternativa per chi sceglie di frequentare e godere delle bellezze dell’Alpago.
A questo proposito si vuole sottolineare che la fusione dei tre comuni, non deve precludere e annullare il concetto di Conca, che può essere definita tale nella sua unicità, comprendendo naturalmente le terre alte.
E’ fondamentale per noi continuare un dialogo che mai si è interrotto con i Comuni di Chies e di Tambre, per attuare un progetto che ha origini lontane e sul quale molto si era fatto. Un territorio uniforme e ricco di risorse, come l’Alpago intero, non può non tenere conto della complementarietà, privilegiando invece spaccature non solo territoriali ma anche di mentalità, foriere del non dialogo e quindi del non sviluppo.
Il momento storico, che il voto referendario ha definito indubbiamente come un segnale forte di un desiderio di cambiamento, è una sfida ancora embrionale che noi ci impegneremo ad affrontare in prima persona, con rinnovata forza e volontà, valorizzando le attuali condizioni buone in termini di rapporti e sostegno.
Di seguito vengono dettagliati i vari aspetti su cui si intende intervenire, sottolineando che per noi la priorità è sempre e comunque il bene del cittadino in quanto parte di una comunità ai cui rispondere con serietà e concretezza.

News

  • Buoni motivi per votare "Io Scelgo Alpago 3.0"
    Inviato in data 2 giu 2016, 01:48 da Alpago 3.0
  • Da "Il Gazzettino 31-05-2016
    Inviato in data 3 lug 2016, 07:19 da Alpago 3.0
  • Da "Il Gazzettino 20-05-2016 Zaia Sostiene Bortoluzzi
    Inviato in data 3 lug 2016, 07:20 da Alpago 3.0
Post visualizzati 1 - 3 di 7. Visualizza altro »

Pagine secondarie (1): NEWS_C