ETWINNING

Etwinning è la piattaforma delle scuole lanciata nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione Europea. E' gestita da European Schoolnet, un consorzio di 31 Ministeri dell'Istruzione Europei, che promuove la formazione per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa, con un coordinamento a livello nazionale supportato da Unità Nazionali eTwinning.

Dal 2013 anche l'Istituto Selmi è entrato a far parte di questa community e attualmente alcuni insegnanti ed alcune classi conoscono le opportunità che la piattaforma offre per l'apprendimento a distanza.

FORMAZIONE PER INSEGNANTI:

tutti i docenti iscritti ad eTwinning possono accedere a molteplici opportunità di formazione: eventi, seminari, webinar, conferenze, gruppi di lavoro e workshop. Il calendario è ricco di iniziative che rispondono a tutti i bisogni degli insegnanti del 21st secolo.


Conferenza in presenza a Dubrovnik nell'ottobre 2013

APPRENDIMENTO PER GLI STUDENTI

Attraverso la creazione di progetti digitali a distanza con partner di altre scuole europee, gli studenti hanno accesso ad una piattaforma protetta dove sviluppare il tema scelto e costruire percorsi di apprendimento comuni attraverso condivisione di materiali e presentazioni digitali: gli obiettivi raggiunti sono molteplici: dalla consapevolezza della cittadinanza europea alla competenza digitale, dall'acquisizione di abilità trasversali a quelle più specifiche disciplinari. Attualmente sono tre le classi che nel nostro istituto stanno svolgendo questa esperienza di apprendimento cooperativo prendendo parte a Twinspace internazionali e partecipando al forum incluso.

Questo è il logo che i ragazzi di seconda G hanno creato per il progetto a cui stanno partecipando.