AREA formazione


... "Montessori-Bilotta" di Francavilla Fontana (BR) , vi dà il benvenuto sulla sua piattaforma dei corsi messi a disposizione per i docenti delle scuola di ogni ordine e grado nella scuola dell'obbligo.

Tutti i corsi della scuola possono essere acquistati con i buoni della “carta del docente” e potete trovarli sulla piattaforma del MIUR - S.O.F.I.A., danno diritto all'attestato di partecipazione e all'esonero dalle attività scolastiche.

Il secondo Comprensivo propone anche corsi “su misura” progettati per rispondere alle richieste delle singole scuole. Contattaci per verificare la fattibilità di corsi presso la Segreteria.

CODING e ROBOTICA TRA GIOCO E PROBLEM SOLVING NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Portale Sofia

(Iniziativa formativa ID.3213)

Il corso si propone come finalità l'avvio dei docenti di scuola dell'infanzia all'acquisizione di strategie e metodologie innovative che utilizzano il coding e la robotica come strumento di supporto alle attività didattiche tradizionali rivolte ai bambini dai 3 ai 6 anni


(le registrazioni sono terminate il 18 novembre)

CODING NELLA DIDATTICA TRA GIOCO E PROBLEM SOLVING PER LA SCUOLA PRIMARIA

Portale Sofia

(Iniziativa formativa ID.1376)

Acquisire le competenze base di utilizzo del coding nella pratica didattica attraverso lo svolgimento di attività unplugged o con software gratuito (Scratch ed mBoT) e l'utilizzo di robot quali Bee-Bot, Blue-Bot, Probot, DOT, Lego WeDo1.0, Lego WeDo2.0.


(le registrazioni sono terminate il 18 novembre)

Stampa 3D essential per docenti maker

Portale Sofia

(Iniziativa formativa ID.1621)

Corso rivolto a docenti del primo e secondo ciclo, nel quale si daranno le nozioni di base su modellazione e stampa 3D e il loro uso nella scuola. COSA IMPARERAI: - Storia della stampa 3D dagli inizi ad oggi con cenni sulle diverse tecnologie additive usate; - Studio delle stampanti 3D derivate dal primo progetto RepRap.org; - Utilizzo delle risorse online sulla stampa 3d: modellazione 3D con Tinkercad con esercizi pratici e trucchi per avere ottimi risultati in breve tempo.

(le registrazioni sono terminate il 18 novembre)