VIENI ANCHE TU!
NON PERDERTI QUESTO
OPEN DAY
VIENI ANCHE TU!
NON PERDERTI QUESTO
OPEN DAY
Perché mi fornisce una PREPARAZIONE COMPLETA, assicurando padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie nelle discipline scientifiche e in quelle umanistiche.
Perché la mia preparazione mi permetterà un FACILE ACCESSO a TUTTE LE FACOLTÀ UNIVERSITARIE, anche all'ESTERO, o al AL MONDO DEL LAVORO.
Perché svilupperò la capacità di affrontare problemi con SPIRITO DI OSSERVAZIONE e ATTEGGIAMENTO CRITICO, attraverso le NUMEROSE ESPERIENZE in LABORATORIO.
Perché il mio studio sarà orientato anche ad una APPROFONDITA CONOSCENZA UMANISTICA.
Perché mi permette di rispondere alle necessità delle nuova COMUNITÀ PLURILINGUE e MULTICULTURALE quale è la Valle di Fassa.
Perché mi permette di capire le caratteristiche particolari del luogo dove vivo e di METTERLE IN RELAZIONE VIVA con quelle delle altre culture.
Perché mi dà la capacità di saper comunicare IN TANTI MODI DIVERSI.
Perché conoscere lingue diverse significa innanzitutto ELABORARE LA CAPACITÀ DI ESSERE APERTI VERSO L'ALTRO.
Perché mi permette di COMPRENDERE le NECESSITÀ ECONOMICHE del luogo dove vivo e di SVILUPPARE COMPETENZE PROFESSIONALI sul piano dell'ACCOGLIENZA TURISTICA e della GESTIONE del PROPRIO PATRIMONIO ECONOMICO e CULTURALE.
Perché il LICEO ARTISTICO vanta una FORTE TRADIZIONE, soprattutto nell'area LABORATORIALE, frutto dell'esperienza di quasi 80 ANNI.
Perché mi permette di sviluppare una FORMAZIONE GENERALE, che spazia dal CAMPO ARTISTICO a quello UMANISTICO e SCIENTIFICO.
Perché mi permette di ESPRIMERE LA MIA CREATIVITÀ sia in campo progettuale che nell'ambito artistico e dell'artigianato.
Perché mi permette di SPERIMENTARE e PADRONEGGIARE DIVERSE TECNICHE ESPRESSIVE (pittoriche, plastiche, architettoniche, multimediali)
Perché mi permette di CONOSCERE e INTERAGIRE la REALTÀ del LUOGO DOVE VIVO
Perché mi permette di ESSERE PROTAGONISTA di EVENTI ARTISTICI-CULTURALI di particolare rilievo.
Sei uno sportivo? Questa è l'occasione che fa per te! La Scuola Ladina ti offre la possibilità di continuare a praticare l'attività agonistica nell’ambito degli sport invernali all’interno del percorso formativo, indipendentemente dall'indirizzo di studio scelto. Partecipando al progetto Ski & Ice College potrai preparare il tuo futuro, senza rinunciare alla carriera di atleta.
L’Alternanza scuola-lavoro è un'attività obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi. È una didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica ti aiuterà a consolidare le conoscenze acquisite a scuola, a testare sul campo le tue attitudini e a orientarti sul percorso di studio e/o lavoro futuro.
Ti aiuteremo, inoltre, a capire il territorio e le sue esigenze, e a coniugarli alle tue passioni e ai tuoi sogni.
Durante il tuo percorso di formazione artistica, avrai la possibilità di partecipare ad importanti simposi artistici, come il Simposio Toni Gross, dove potrai confrontarti con artisti di rilievo locali e non e mettere alle prova la tua creatività.
Il progetto ECCA nasce dalla stretta collaborazione con il Comun General de Fascia e l'ente europeo NLPD e ti dà l'opportunità di entrare in contatto con altre minoranze linguistiche d'Europa. Riflettere sulla propria identità è il primo passo per entrarne a far parte! Guarda i fantastici video che hanno girato alcuni dei nostri studenti!
Nel 2016 è nata la profonda partnership che lega la Scuola Ladina alla Palestina e che ci permette ogni anno di vivere importanti incontri con tradizioni e culture di un luogo ricco di storia. Qui nascono amicizie e legami atti a trasmettere l'importanza del condividere e dello stare insieme, basi indispensabile nella costruzione di un nuovo futuro.
Il progetto VIF è un progetto che anima in sè diverse esperienze, spaziando dall'educazione alla salute e all'educazione alla cittadinanza. Filoreflex (il giornalino della scuola), la raccolta viveri, gli incontri con l'azienda sanitaria, la peer education, sono solo alcune delle numerose attività, che ti faranno sentire parte attiva della scuola e della comunità in cui vivi.
Per noi le lingue sono molto importanti: per questo motivo ti diamo l'opportunità di partecipare a numerose esperienze all'estero, come le settimane linguistiche in Irlanda, in Germania, in Russia e in Spagna. Non lasciarti sfuggire l'opportunità!
Il laboratorio di "Robotica" è una vera palestra delle competenze, dove puoi metterti in gioco e sfidare le tue capacità. Entra a far parte della nostra squadra "Gome Neve" e potrai partecipare al concorso mondiale di scienza e robotica per ragazzi "First Lego League".
Il progetto di "Robotica" mi permette di conoscere meglio il territorio in cui vivo e di pensare a soluzioni che migliorino l'interazione tra uomo e ambiente. Grazie agli stimoli proposti dalla competizione First Lego League, nella quale il gruppo "Gome Neve" riesce sempre a conquistare ottime posizioni, posso dare il mio apporto ad uno sviluppo sostenibile, creare relazioni con Enti locali, conoscere le vere esigenze del luogo dove abito, partecipare attivamente alla mia comunità. Entra a far parte anche tu del team "Gome Neve"!
Nel corso degli anni la Scuola Ladina ha messo in scena numerosi spettacoli che le hanno permesso di esibirsi non solo nei teatri locali, ma anche in teatri più importanti, come il Sociale di Trento, o addirittura nello specialissimo teatro all'aperto costruito ad hoc di Betlemme. Il laboratorio è una palestra di talenti, dove si mettono in pratica competenze specifiche maturate nel percorso di studi del Liceo Linguistico e competenze artistiche personali.
La Scuola Ladina ti permette di scoprire e di metterti a confronto con le numerose realtà di volontariato che costituiscono il cuore pulsante della nostra comunità. Durante queste giornate potrai vedere come queste associazioni operano in valle, capirne l'importanza e avere l'opportunità di entrarne a far parte, partecipando così attivamente alla vita della tua valle.
Dal 2018 la Scuola Ladina è ufficialmente gemellata con la Scuola Alcide de Gasperi di La Serena (Cile). Partecipare a questo progetto significa, non solo imparare o migliorare lo spagnolo in modo da poter certificare la tua competenza linguistica con ATTESTATI di valenza EUROPEA, ma vivere una totale FULL IMMERTION in una CULTURA LONTANA dalla nostra, ma che nasconde in realtà origini a noi molto vicine.
La Scuola Ladina ti permette di intraprendere numerosi progetti in ambito della sostenibilità, tema caldo nel panorama mondiale. Attraverso le numerose attività, avrai occasione di entrare in contatto con diverse aziende che operano nel settore, di capire meglio le sfide che il progresso deve affrontare nel futuro prossimo, ma soprattutto di essere protagonista in prima persona al cambiamento!
Durante l'anno avrai la possibilità di costruire insieme alla tua classe, ai tuoi docenti e alla scuola intera veri e propri percorsi di sensibilizzazione su tematiche attuali di molta importanza. Le "Giornate a tema" sono, infatti, l'occasione per vivere da vicino e in modo diverso argomenti scottanti e avvicinare la comunità alle attività della scuola. Sii anche tu protagonista del cambiamento!
Conoscere le lingue è indispensabile per essere competitivi nel mondo del lavoro. Per questo motivo, la Scuola Ladina ti sostiene se decidi di frequentare il quarto anno di liceo all'estero. Potrai scegliere tra tante mete europee ed extraeuropee. Questa esperienza ti permette non solo di vivere una full immersion linguistica, ma di conoscere la cultura e le tradizioni del Paese ospitante, le tradizioni, le festività, i modi di vivere. E' un'esperienza che ti cambia la vita!
Segreteria Scolastica +39 0462 763702 - +39 0462 760340
Mail:
VICARIO - REFERENTE LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO vicario@scuoladifassa.it;
REFERENTE LICEO ARTISTICO arte@scuoladifassa.it;
REFERENTE SKI COLLEGE studentiliceo@scuoladifassa.it