COSA SONO I MARCHI OPEN ?

I marchi OPEN

L’Accademia della Montagna, Fondazione della Provincia Autonoma di Trento, ha dato avvio al progetto denominato “Trentino Montagna Accessibile” che ha portato alla creazione dei Marchi Open (marchi di qualità in materia di turismo accessibile) e delle Linee Guida di utilizzo della certificazione. Con i campionati mondiali di sci nordico 2013 in val di Fiemme, l’Accademia della Montagna aveva organizzato l’evento accessibile ad un pubblico di persone con disabilità tramite la certificazione OPEN event. La definizione del marchio dal sito dell’Accademia: “Il marchio certifica l'accessibilità delle strutture ricettive, commerciali, di pubblica utilità e servizio, ecc. I requisiti richiesti e necessari per ottenerlo non si concentrano solo sugli aspetti delle barriere architettoniche, già oggetto di interventi legislativi specifici, ma riguardano anche aspetti organizzativi, culturali e comportamentali”.

Il protocollo è strutturato in 3 macro filoni:

OPEN Riferito alle strutture: pubbliche e private, edifici sportivi e culturali, strutture ricettive e commerciali, sentieri e percorsi naturalistici

OPEN area Riferito ai territori e alle destinazioni turistiche

OPEN event Riferito agli eventi di piccole e grandi dimensioni, sportivi e culturali

Il marchio certifica l'accessibilità delle strutture ricettive, commerciali, di pubblica utilità e servizio, ecc. I requisiti richiesti e necessari per ottenerlo non si concentrano solo sugli aspetti delle barriere architettoniche, già oggetto di interventi legislativi specifici, ma riguardano anche aspetti organizzativi, culturali e comportamentali.