DigComp 2.1 è l'ultima versione del quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini. La versione 2.1 riprende il modello concettuale presente nel DigCom 2.0 e illustra gli otto livelli di padronanza, suddividendole in aree di competenza: l'Alfabetizzazione su informazioni e dati, Collaborazione e comunicazione, Creazione di contenuti digitali, Sicurezza, Risolvere problemi.
L’obiettivo è facilitare la descrizione ed il riconoscimento della competenza digitale dei cittadini. L’incremento dei livelli, la descrizione di nuovi esempi d’uso e un’innovata ed efficace organizzazione grafica rendono il modello, anche, un agile supporto per azioni di sviluppo e produzione di materiali da impiegare per la formazione e l’orientamento di tutti i cittadini.
La legge n. 107 del 13 luglio 2015 ha previsto l’adozione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) al fine di introdurre, nel mondo della scuola, azioni e strategie dirette a favorire l’uso delle tecnologie nella didattica e a potenziare le competenze dei docenti e degli studenti nel campo del digitale.
Si tratta prima di tutto di un’azione culturale, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico. In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, contaminando tutti gli ambienti della scuola: classi, ambienti comuni, spazi laboratoriali, spazi individuali e spazi informali. Portare la scuola nell’era digitale non è solo una sfida tecnologica. È una sfida organizzativa, culturale, pedagogica, sociale e generazionale. Il Piano Nazionale disegna una politica complessiva (non una sommatoria di azioni) e pertanto il lavoro che serve è anzitutto culturale: occorre elevare la propensione di tutti gli attori coinvolti verso la crescita professionale, il cambiamento organizzativo e quello culturale.
Il Piano Piano Provinciale per la Scuola Digitale è il documento d'indirizzo per il consolidamento e il rilancio di una strategia complessiva d'innovazione del sistema educativo, d'istruzione e formazione del Trentino.
Il piano si compone di quattro passaggi fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE e CONTENUTI, FORMAZIONE.
Le azioni previste dono 30 e saranno prese in esame nel P.A.I.D. dell'Istituto.